Play-Off: Tutte eliminate le toscane!
Dobbiamo raccontare un fine settimana particolarmente nero per il Baseball e il Softball della nostra regione. Tutte le squadre impegnate hanno subito sconfitte determinanti che le escludono dalle fasi successive.
Per il secondo anno consecutivo, le ragazze del Massa vedono sfumare i sogni di promozione nell’ultima partita della stagione, nella finalissima. E pensare che nella prima prima partita era arrivata una vittoria per manifesta.
Giù anche la Serie C del Padule, impegnata a Modena in Semifinale di Coppa Italia. Non basta la rimonta nell’ultimo attacco contro Avigliana.
Brutte notizie anche dalle giovanili, dove Junior Firenze, tra gli Juniores, Red Tigers, tra i Cadetti, e Arezzo, tra i Ragazzi, devono cedere il passo di fronte agli avversari.
Tutte le toscane impegnate tornano sconfitte, il nostro Baseball è ancora un pelino sotto a quello praticato a livello nazionale. Da questo si deve ripartire per provare a far meglio l’anno prossimo.
SERIE B Softball – Play Off – Finali
Nel pomeriggio di sabato si è giocato a Casteldebole, Bologna, il concentramento di finale per la promozione in Serie A2.
Nella prima partita scende in campo proprio la formazione apuana opposta alle Red Panthers di Settimo Milanese. Un gara a senso unico. Già al primo inning è la squadra del Massa a portarsi in vantaggio sul 2-0. Le Red Panthers dimezzano lo svantaggio, ma è ancora Massa ad allungare segnando sei punti al secondo e tre al terzo. Sul parziale di 11-1 le toscane non permettono segnature avversarie e la partita si chiude a metà quarto con la manifesta.
La seconda partita è quella delle due avversarie delle toscane: Red Panther e Castionese. Dopo un iniziale vantaggio delle lombarde, sono le friulane di Castions delle Mura a girare le sorti dell’incontro a proprio favore al quinto sul parziale di 6-5. Vantaggio che viene incrementato al sesto con altre tre punti. Non c’e’ la reazione delle Red Panthers è la partita termina 9-5 a favore della Castionese.
Si gioca, quindi, la terza e decisiva gara tra le friulane e Massa. Le toscane sono sorprese subito al primo inning dal vantaggio della Castionese che si porta sul 2-0. La partita è molto equilibrata ed è dettata dall’ottima prova delle due lanciatirici e dalle difese. Il risultato non cambia fino al quinto, quando la Castionese, approfitta del cambio lanciatore per raddoppiare e portarsi sul 4-0. Al sesto Massa ha una reazione d’orgoglio e Susanna Schiavinotto manda la palla lontano e permette l’ingresso di due punti. Sul 4-2, Massa, però, non riesce a produrre nuove segnature nell’ultimo attacco e la sconfitta è di quelle che bruciano e che lascia il segno.
La Castionese festeggia la promozione in Serie A2 e le nostre ragazze sono in cerchio a cercare di recuperare serenità e sbollire una rabbia soffocante.
Forza ragazze, avete dimostrato di nuovo il vostro grande valore. E’ dura ma voi, con la Società sempre al vostro fianco, avete il dovere di rialzarvi e riprovarci l’anno prossimo!
SERIE C – Coppa Italia – Final Four
Al Comunale “Torri” di Modena, il Padule è stata la prima squadra a scendere in campo per l’incontro di final four con l’Avigliana Bees.
L’Avigliana conduce per tutta la partita l’incontro, resistendo ad un ritorno del Padule, proprio all’ultimo inning. Ma il tentativo dei toscani non riesce a recuperare lo svantaggio accumulato e il finale di partita è 10 a 7 per l’Avigliana che passa in finale e trova i Titano Bears di San Marino del Manager Luca Spadoni, davanti ai quali deve cedere le armi e consegnare la Coppa dopo una sconfitta per 8 a 2.
JUNIORES – Play off – Ottavi di finale
(Concentramento 3)
Il Junior Firenze affronta, nella prima partita di giornata, gli Athletics di Bologna. Le prime due riprese sono tenute in equilibrio dai lanciatori che dirigono molto bene la partita. Al terzo inning un calo del monte fiorentino permette agli avversari di riempire le basi e, fra il cambio di lanciatore e un doppio ben assestato, i bolognesi si portano sul 4 a 0. Altri due punti al quinto inning allontanano il Junior Firenze dalla vittoria. Solo al sesto inning i toscani riusciranno a segnare tre punti, ma non saranno sufficienti per recuperare la partita. L’incontro si conclude al settimo inning con il punteggio definitivo di 6 a 3 per gli Athletics Bologna.
La seconda partita con il Vicenza vede il Junior Firenze subire il primo inning di vantaggio degli avversari che tengono a distanza i toscani. Firenze cerca di recuperare, ma il Vicenza riporta l’incontro a suo favore terminandolo, al settimo inning, con il punteggio finale di 10 a 6.
Junior Firenze fuori dalla competizione, passano ai quarti di finale gli Athletics Bologna e Vicenza.
CADETTI – Play off – Quarti di finale
(Concentramento 4)
B.S.C. “Red Tigers” Grosseto e Nettuno Academy danno di nuovo vita all’ennesimo incontro in campo e, come sempre la partita si è rivelata combattuta. Ma sono i nettunesi a spuntarla per 7 a 2 sui maremmani.
Il B.S.C. si trova ad affrontare il Cervignano, squadra che si rivela subito “tosta” e finisce per imporsi, è proprio il caso di dirlo, con il punteggio di 17 a 5 sui maremmani.
Non ha migliore fortuna il Nettuno Academy che, in una partita giocata a rincorrersi nel punteggio, crolla nel finale perdendo l’incontro per 12 a 6 e lasciando al Cervignano la qualificazione per la Final Four di categoria.
RAGAZZI – Play off – Quarti di finale
(Concentramento 4)
L’Arezzo regola i conti con il Montefiascone in apertura dei giochi della giornata: 5 a 0 il punteggio con cui supera i laziali.
In seconda battuta il San Giacomo Nettuno esclude dai giochi il Montefiascone, vincendo il suo incontro per 11 a 3.
L’ultima partita della giornata vede l’Arezzo di nuovo in campo con San Giacomo e, con lo stesso punteggio con cui aveva vinto la sua prima partita, la squadra toscana cede l’incontro agli avversari per 5 a 0. Il San Giacomo Nettuno si qualifica, quindi, per la Final Four.
Potete seguire i risultati su questa pagina
ed il percorso Play Off su questa