AlessioBaroncini.it
Play-Off

Play Off: Tutte sconfitte le nostre Under 21

Le tre partecipanti toscane ai quarti di finale Play Off della categoria Under 21 del Softball e del Baseball tornano a casa con il pieno di sconfitte. Sei sconfitte su sei incontri non era certo quello che ci aspettavamo, però questo la dice lunga sul grado di preparazione di altre realtà. Anche gli accoppiamenti dei concentramenti non lasciavano molto spazio alle nostre. Saronno e Nettuno Elite puntano dritte alla conquista dello scudetto e non ne fanno certo mistero. Per le ragazze della Sestese e del Lucca, in particolare, questa è stata un’ottima occasione per affrontare delle squadre di livello superiore e vedere come si tratti di un gioco diverso. L’importanza che ha il lanciatore insieme agli altri ruoli difensivi ed il grande lavoro che si fa sugli esterni. Malgrado le sconfitte le ragazze sono tornate a casa entusiate per l’esperienza vissuta e con uno stimolo forte ad impegnarsi e fare meglio.

 

UNDER 21 SOFTBALL – Play Off – Quarti

Concentramento 1

Un turno dominato in lungo e largo dal Saronno. Una squadra squadra che non aveva bisogno dimostrare un bel niente, con giocatrici giovani che giocano da anni nella squadra senior che milita in ISL e che quest’anno ha conquistato i Play Off senza bisogno dell’apporto delle straniere.

A farne le spese per prima è l’Old Parma. Un numero impressionante di valide, per la maggior parte sugli esterni, ed una difesa ermetica ha consentito alle lombarde di aggiudicarsi il primo incontro della giornata con un netto 17-0.

Nella seconda partita era la Sestese ad scendere in campo con l’Old Parma. In pedana Federica Baule ha fatto il suo egregio compito per i primi quattro inning, concedendo solo 4 punti al Parma e mettendo a segno 6 Strike Out. Un buon attacco consentiva alla Sestese di chiudere in vantaggio a fine quarto per 4-2. Al quinto arriva pero’ il ritorno del Parma. Una serie di sei valide, condite da quattro errori producono un big inning da 6 punti. Il finale è arrotondato nei successivi inning sul 10-4 per le ducali.

Il terzo ed ultimo incontro vede le rossoblu affrontare Saronno. In pedana per la Sestese Gabriella Sassoli. Saronno subito in vantaggio al primo con una bella combinazione di bunt validi frutto della velocità di corsa delle ragazze, chiusi da un bel triplo di Alessandra Rotondo e una volata di sacrificio di Camilla Pellegrino. La difesa della Sestese comunque tiene abbastanza efficacemente le mazze saronnesi. Al secondo arriva quella che sarà l’unica segnatura della Sestese con Azzurra Baroncini che conquista la prima grazie ad un errore difensivo e poi, viene spinta a casa da un profondo doppio di Federica Baule. La successiva valida dell’altra livornese in campo, Arianna Mazzanti, non produce ulteriori avanzamenti. Al quarto inning Sassoli, colpita alla caviglia da una palla battuta, deve lasciare la pedana in favore di Baule. Saronno allunga ed aggiunge altri punti fino a chiudere l’incontro per manifesta al sesto sull’11-1. La difesa Sestese è comunque ordinata; non vegono commessi errori e si ripetono delle buone prese sugli esterni che altrimenti avrebbero potuto rendere molto più ampio il punteggio in favore delle avversarie.

Concentramento 4

A Casteldebole, le Nuove Pantere non riescono ad acciuffare la vittoria contro Macerata e Verona. Le biancorosse sono impegnate subito nel primo incontro con Macerata. Nei primi inning contengono ottimamente le avversarie, tanto che a fine terzo il parziale è fissato sul 4-0 per Macerata. Al quarto alto è Lucca a portarsi in vantaggio con un 5-4 che fa ben sperare, ma nella parte bassa arriva il colpo da KO; Macerata mette a segno 9 punti. Le ragazze non riscono a reagire e Macerata con due nuove segnature, al quinto, mette fine alla partita prima del tempo sul 15-5

Nella seconda gara le Nuove Pantere ci provano con Verona. Lucca riesce a portarsi in vantaggio sul parziale di 4-2, ma è poi Verona a reagire e chiudere in vantaggio il secondo inning per 9-5. Sono le venete a prendere il largo al terzo per 12-7 e al quinto per 15-7. La partita termina con il finale di 15-10.

Tutto sommato due buone prestazioni visto il valore delle avversarie ed un’ottima esperienza per una squadra giovane che ha fame di Softball e può solo migliorare.

Ricordiamo che per Lucca si trattava di un ritorno ai Play Off dopo molti anni di assenza e questa partecipazione è un vanto per tutto l’ambiente del batti e corri lucchese.

 

 

UNDER 21 BASEBALL – Play Off – Quarti

Concentramento 3

Doppia sconfitta anche per il Junior Grosseto nel difficile concentramento con Nettuno Elite e Progetto Teramano che si è giocato domenica allo “Steno Borghese”.

La prima partita in calendario tra Junior e Nettuno si chiude con un netto 10-0 a favore dei locali che dominano nel box di battuta.

Molto più equilibrato il secondo incontro in cui la squadra di Lambert Ford ed Enrico Brandi è opposta al Progetto Teramano. Dopo una gara molto tirata, terminata in pareggio nei tempi regolari, è la squadra abruzzese a sputarla agli extra inning per 4-2.

Troppo forte Nettuno che si aggiudica il passaggio alla Final Four vincendo il terzo e decisivo incontro con Progetto Teramano per 11-2.