AlessioBaroncini.it
Play-Off

Queste le 11 toscane ammesse ai Play-Off

I campionati senior sono appena terminati o, comunque, le posizioni sono ormai ben chiare e definite, i campionati giovanili sono terminati la settimana scorsa: diamo uno sguardo alle squadre toscane che hanno conquistato l’accesso ai Play Off per ogni singola categoria.

Partiamo dalle senior e la prima è in Serie A, il Jolly Roger. La squadra grossetana, come prima classificata nella stagione regolare, è ammessa alla Semifinale che si giocherà il 9-10 settembre contro la vincente della “fase di qualificazione” (un concentramento delle seconde classificate dei tre gironi).

In Serie B i Play Off non vedono la partecipazione di squadre toscane, che comunque mantengono la categoria visto che non sono previste retrocessioni.

In Serie C passano i Red Jack, primi classificati nel girone K, quello toscano. Affronteranno gli avversari il 9-10 settembre.

Arriviamo alle categorie giovanili che quest’anno ci riservano diverse gradite sorprese, legate alla partecipazione al recente Torneo delle Regioni e ai risultati conseguiti dalle squadre toscane.

Partiamo dal Baseball.

Nell’Under 21 è ammessa a partecipare la squadra del Junior Grosseto. Si conosceranno più avanti modalità e calendari che verranno costruiti in modo da non interferire con i Play Off delle senior.

Tra gli Juniores (Under 18) accede alle fasi finali una sola toscana: la vincente del campionato, il Junior Firenze. Le 18 squadre ammesse sono divise in 6 gironi da tre squadre. Il 16-17 settembre scenderanno in campo per gli ottavi.

Tra i Cadetti (Under 15) la prima novità importante. Saranno tre le squadre toscane chiamate a partecipare. Oltre ai freschi Campioni di Toscana del Bsc Grosseto “Red Tigers”, parteciperanno i rivali del Junior Grosseto e la terza classificata Arezzo, la vera beneficiaria di questo allargamento di numero. In totale saranno 27 le squadre partecipanti e l’inizio della fasi finali è fissato per il 2-3 settembre con i sedicesimi che prevedono 9 concentramenti da 3 squadre.

Per la categoria Ragazzi (Under 12) parteciperanno due squadre toscane: la prima classificata Arezzo e la seconda Bsc Grosseto “Galletti Team”. La formula è la stessa appena descritta per i Cadetti. Si inizia il 2-3 settembre con i sedicesimi.

La novità più importante è senza dubbio quella legata alla Categoria Under 21 Softball. La partecipazione delle Ragazze al Torneo delle Regioni ha regalato alla Toscana una squadra in più ammessa alle fasi nazionali. Quest’anno, oltre alla Sestese, vincitrice del campionato regionale, è ammessa a partecipare anche la seconda classificata, la squadra delle Pantere Lucca. Una buona notizia che è stata accolta dal sodalizio lucchese con vera soddisfazione, a sottolineare l’impegno che la società sta producendo negli ultimi anni per la promozione del Softball. Così come per il Baseball, date e calendari delle fasi finali Under 21 Softball saranno comunicati in seguito per non interferire con i Play Off delle senior.

Complessivamente abbiamo quindi due squadre senior che sono in corsa per il salto di categoria e ben nove squadre giovanili che potranno farsi valere nelle fasi nazionali.

Una buona e numerosa partecipazione che certamente le nostre squadre vorranno onorare al meglio.