Ruggito delle Pantere: E’ Serie B !!
Non si spegne l’eco della bella vittoria in gara 5 e della promozione delle Nuove Pantere Lucca in Serie B Federale.
Quello vissuto in Puglia, a Matino, è un week end storico per la società lucchese che mancava dal 34 anni dalle serie maggiori del baseball agonistico. Dopo la meritata vittoria in campionato nella stagione regolare, chiusa con 11 vittorie su 13 partite giocate, i ragazzi hanno affrontato i Play Off con il giusto piglio, guidati dal tecnico grossetano Claudio Presenti.
Hanno costruito sul diamante di casa, nei primi due turni delle serie, il vantaggio che li ha portati ad affrontare i mille chilometri della lunga trasferta a Matino per i tre incontri decisivi. La squadra ha nei giovani, nei ragazzi caraibici, i suoi punti di forza e se è buona cosa partite da un rotondo 2-0, l’approccio a gara 3 e 4 ha risentito di una certa supponenza che ha portato a prendere l’impegno con una maggiore rilassatezza. E, lo sappiamo, se non si è concentrati in una serie finale i risultati non arrivano.
Merito della squadra di casa degli Angels quello di non essersi persi d’animo ed aver gettato il cuore oltre l’ostacolo per aggiudicarsi i primi due incontri del fine settimana (7-5 e 9-6) e aver portato la serie in parità sul 2-2. Due partite fotocopia queste prime, con gli Angels più determinati che hanno contruito da subito il vantaggio e con Lucca che si è svegliata tardi, ha rimontato, ma ormai la frittata era fatta.
Arriva l’ultima e decisa partita, gara 5, la finalissima. Il manager si è fatto sentire, i ragazzi hanno capito che c’era da “mettere la testa a posto” ed il risultato è arrivato.
Questa volta sono le Pantere a passare in vantaggio già dal primo inning (2-1) ed ha incrementare a suon di valide al terzo, con tre punti e al quarto con un punto, per un parziale a fine ripresa di 6-1. Al sesto il break che risulterà decisivo per far saltare i piani della squadra locale: singolo di Sichi, Diaz colpito, triplo di Vargas lungo la linea di destra che spinge a casa due punti, Usai out in prima con assistenza ma che permette a Vargas di prendersi il meritato punto. Sul 9-2 gli Angels Matino reagiscono con due punti al settimo ma poi la difesa lucchese si chiude e Diaz, dal monte può chiude l’incontro con due eliminazioni al piatto che danno il via alla gioia, alla festa ed ai festeggiamenti.
Lucca è in Serie B. L’anno prossimo la attendono le altre due toscane Livorno e Lancers. Non la Fiorentina che ha guadagnato la sua splendida promozione in Serie A.
Grazie al contributo del neo classificatore ufficiale (auguri per questo) Mauro Agostini ed alla elaborazione dell’ormai esperto Bob Saletti, vi passiamo gli score delle gare delle Pantere di questa storica stagione, con le statistiche mirate sulle gare dei Play-Off. Saletti indica l’MVP delle cinque gare di finale in Marcos Diaz e come non essere d’accordo con questi numeri !!
Complimenti vivissimi alle Pantere Lucca e Forza Toscana. Sempre più in altooooo !!!
Vai alla pagina dei Play Off e alle Statistiche