Serie A per la Fiorentina! Lucca ad un passo dalla B
La Grande Fiorentina di Duimovich e Sassoli si guadagna la Serie A, con autorità. Le Nuove Pantere Lucca si aggiudicano le prime due “tappe” e domenica prossima concluderanno la corsa verso l’auspicata promozione in Serie B.
Viceversa, arriva lo stop per il Padule, che deve abbandonare i sogni di finalissima scudetto in Serie A, e per i Cadetti del Livorno, che la finale l’hanno raggiunta e giocata ma si sono dovuti arrendere ai più forti avversari.
Questo in sintesi il riassunto di una giornata da ricordare per il Baseball della Toscana che ha visto gli appassionati trepidare sulle tribune, incollati alla radio, ai social ed ai telefoni.
Partiamo dalle note positive
FINALE PLAY OFF SERIE B
Al “Cerreti” di Firenze, domenica scorsa, la Fiorentina ha aggiunto il suo nome alle squadre che, nella prossima stagione, giocheranno il campionato di serie A, insieme a Redipuglia e Grizzlies Torino. La partita, contro il Settimo Torinese, si allunga fino alla decima ripresa, per finire con un punto di scarto, 3 a 2 per i toscani.
Tornati dalla trasferta di Settimo, della scorsa settimana, con la parità in tasca, i ragazzi di Duimovich giocano in casa le tre rimanenti partite. Gara 3 viene ipotecata subito dal Settimo, che vince per 7 a 1. Ma i fiorentini, nella partita della sera, la quarta, pareggiano il conto con una manifesta: 11 a 1, al settimo inning.
Domenica mattina la sfida finale, decisiva. La partita prende, da subito, l’impronta del Settimo che, al secondo inning, si impone con due punti. Ma la Fiorentina non ci sta: pareggia segnando un punto al sesto e uno all’ottavo inning e costringe il Settimo a giocare anche una decima ripresa. Indescrivibile l’emozione del livornese Marco Andreini che dalla terza base corre a casa e, in scivolata, segna il punto della vittoria spinto dalla volata di sacrificio di Alessandro Paoletti. E’ festa grande, in campo e sugli spalti, per questo importantissimo traguardo raggiunto. Avevamo detto, presentando le partite di questa settimana, della forza di questa squadra, giustamente equilibrata tra giocatori “esperti” e giovani di ottimo valore. Una squadra “bella”, che non si ferma di fronte alle difficoltà e gioca un baseball dinamico e divertente.
Da noi tutti della redazione i complimenti per tutto quello che abbiamo visto fare a questo team.
Intanto il Manager Duimovich sogna di raddoppiare la gioia con la vittoria della Coppa Italia, domenica prossima. Non ci sarebbe da stupirsi …
Play by Play, Score, Statistiche, Foto
FINALE PLAY OFF SERIE C
Due partite portate via ai pur forti Angels Matino. Questo il risultato della straordinaria domenica delle Nuove Pantere Lucca. La sete di arrivare alla sospirata promozione è grande e dura da 34 anni: è ovvio che la partita sia una prova di determinazione, volontà e personalità, così come avevamo pronosticato nella presentazione dell’incontro.
In Gara 1, è Lucca senza timori reverenziali a portarsi in vantaggio grazie ad una valida di Usai che porta a casa due punti. Matino pero’ reagisce e al terzo ristabilisce il pareggio. Ma è Lucca a toccare con frequenza i lanci dei pugliesi, a infastidirli con giocate corte che innervosiscono e fanno commettere errori agli avversari. Al quarto ed al quinto questo gioco redditizio produce tre punti ed un parziale di 5-2 per i nostri. Al settimo inning la stoccata che mette in ginocchio gli Angels arriva dalla mazza di Diaz che batte un profondo triplo al centro che spinge a casa altri due punti, prima di segnare lui stesso grazie alla battuta di Usai. Ai pugliesi riesce solo un punto all’ottavo. Il finale di 8-3 segna il vantaggio per Lucca nella serie.
Gara 2 inizia in maniera prepotente per entrambe le squadre. Alla fine della parte alta della terza ripresa sono gli ospiti in vantaggio per 4-3, ma la reazione dell’attacco lucchese è veemente. Un big inning da 6 punti in cui si contano 4 valide, 2 errori dei pugliesi e diverse basi ball concesse in momenti topici. Sul 9-4 Matino prova a reagire, ma la difesa lucchese è attenta e l’attacco rende pan per focaccia. La partita si chiude sull’11-6 per le Pantere.
Lo sweep casalingo fa bene sperare per la trasferta di sabato e domenica prossima, ma è necessario rimanere concentrati. Ripartire mentalmente dallo 0-0, come niente sia stato ancora fatto, per aggredire e mordere come i ragazzi hanno saputo fare in maniera esaltante in queste due trascinanti partite. Forza Ragazzi !
Play by Play, Score, Statistiche
PLAY OFF SEMIFINALI SERIE A
GIRONE B
Non riesce l’impresa al Padule. In trasferta a Bollate, i toscani, si presentano con una partita vinta e una persa. Bollate non ci pensa neppure a fare sconti e si aggiudica subito gara 3 per 3 a 0 e, poi, per 9 a 2, gara 4 , rendendo inutile il quinto incontro e accedendo, per il secondo anno consecutivo, alla finale. Quest’anno Bollate incontrerà i Red Sox Paternò, squadra combattiva che ha lasciato l’amaro in bocca ai Redskins di Imola. Per la squadra sestese la stagione si chiude qua. Un campionato esaltante, vissuto per la maggior parte in testa alla classifica con momenti indimenticabili come il cycle con grande slam da record di Pinto. Un team che ha saputo mantenere anche quest’anno un rendimento straordinario, confermandosi ai vertici nazionali.
FINALE SCUDETTO CADETTI
I ragazzi del Livorno erano chiamati a giocarsi lo scudetto 2016. Si erano conquistati la finale superando avversari solidi come Macerata, Nettuno Elite e Junior Grosseto, dimostrando di saper giocare un buon baseball, di avere un bel gruppo, guidato da un team di allenatori esigenti e puntuali.
Al comunale di Modena, hanno trovato sulla loro strada i Campioni uscenti della Crocetta, gli irraggiungibili New Black Panthers di Ronchi dei Legionari e la forte compagine veneta del San Martino Buonalbergo.
Sono arrivate tre sconfitte, rispettivamente per 7-5, 13-6 e 9-3. Risultati che penalizzano più di quanto sia stata l’effettiva realtà delle cose. I livornesi hanno impensierito e non poco sia Crocetta che New Black Panthers riuscendo a mantenere le gare in equilibrio ben oltre la metà e costringendo il cambio del lanciatore avversario. In particolare la gara con le New Black Panthers si è sbloccata definitivamente in favore degli avversari solo dopo l’espulsione del lanciatore livornese causata dal nervosismo su una chiamata arbitrale.
La vittoria finale è andata ai friulani, che hanno collezionato tre vittorie, seconda San Martino con due, terza Crocetta con una.
Il Manager Marco Rosellini non drammatizza.
E’ stata una stagione da incorniciare per i Cadetti del Livorno, coronata dall’ingresso nella serie della Finale scudetto, cosa che non accadeva da sei/sette anni per la nostra Società. Entrare nell’élite del Baseball nazionale è motivo di orgoglio e ripaga dell’impegno profuso in tutta la stagione. I ragazzi hanno lavorato bene formando un bel gruppo. Abbiamo incontrato squadre che avevano molti giocatori a disposizione e nelle partite che contano la differenza la fa proprio il numero oltre la qualità dei giocatori. Abbiamo pagato il nervosismo, sapremo migliorarci su questo, ma ho visto una squadra di leoni che ha lottato azione su azione con le squadre più blasonate d’Italia e di questo non posso essere che fiero. Guardiamo alla prossima stagione provando a ripeterci.
Ricordiamo ancora i nomi dei ragazzi emanazione dell’accordo tra le società Livorno 1948 e Nuove Pantere Lucca
Roster: Gabriele Galli, Leonardo Terreni, Said Guendoz, Andrea Bettarini, Flavio Repetti, Francesco Fioravanti, Antonio Zaccaria, Nadir Barni, Lorenzo Rocchi, Riccardo Volpi, Diego Leonardi, Abramo Matteoli, Emir Pereira, Ionita Cosmin.
Manager Marco Rosellini, Coach Federico Gentini. Dir. Accompagnatori: Andrea Barni, Andrea Fioravanti
Le foto sono di Eric Python, del Lucca e del Livorno.