Sestese, doppia sconfitta che brucia
Note negative per le squadre softball della Toscana. La Sestese inizia con l’handicap la serie di semifinale con Legnano ed incappa in una amara doppia sconfitta. Anche le Under 15 della Fiorentina sono sconfitte due volte dalle Dolphin Anzio, nei preliminari Play Off di categoria.
SERIE A2
Trasferta da dimenticare per le rossoblu in Lombardia nell’andata della semifinale promozione di sabato con Legnano. Una doppia sconfitta arrivata al primo extra inning in entrambi gli incontri, ancor più rocambolesca, la seconda, perchè subita dopo essere state in vantaggio per tutto l’incontro ed aver iniziato l’ultima difesa avanti di cinque punti, sul 7-2.
Ma andiamo per gradi. Gara 1 vede in pedana Mara Papucci per la Sestese e la giovane promessa del Softball nazionale Fadwa BenKarim, recentemente aggregata da Obletter alla nazionale Under 19 che ha partecipato al mondiale di Irvine in California. Equilibrio quasi perfetto tra le due squadre. Legnano riesce a toccare maggiormente la palla ed alla fine il tabellone evidenzierà 7 valide per Legnano contro una della Sestese ad opera di Flavia Carletti al quarto inning. Sei gli strike out per parte, mentre 5 le basi ball concesse dalla Sestese contro una della squadra di casa. Buona la difesa Sestese che non ha permesso segnature delle avversarie. Si va agli extrainning sullo 0-0. Sestese in vantaggio con Ilaria di Giulio che sfrutta un lancio pazzo e un errore difensivo per arrivare a casa salva. Turno alto per Legnano che sfrutta al meglio le occasioni create. Base ball al primo battitore, bunt di sacrificio, corridori in terza e seconda, base intenzionale, out forzato a casa, su due out, singolo risolutore al centro di Sabrina Monti da due RBI. 2-1 e prima sconfitta.
Gara 2 prende un indirizzo diverso. Ottima la prova in pedana della lanciatrice partente Federica Baule. Federica mette da parte le paure e sfodera una bella prestazione con l’aiuto di un’ottima difesa ed un diamante Under 20 anche per la Sestese. Solo due valide concesse nei primi sei inning. Di contro l’attacco rossoblu è questa volta incisivo; Legnano è falloso e costretto a ruotare più volte le lanciatrici per cercare di disorientare le sestesi. Il vantaggio cresce inning dopo inning fino a raggiungere il massimo sul parziale di 7-1 alla fine della parte alta del sesto. Nella parte bassa un triplo (e non valida + errore come ci pareva) assegnato all’ottima Carlotta Andorno (a cui va la palma di miglior giocatrice di queste due gare di andata), poi spinta a casa da una volata di sacrificio, fissa il parziale sul 7-2. Al settimo, dopo la veloce fase di attacco improduttiva per la Sestese c’è ancora tempo per uno strike out di Federica e una presa al volo all’esterno centro di Chantal Versluis, prima che il vento cambi. Fatica, paura di vincere, rilassatezza, il merito del Legnano è proprio quello di aver fatto leva su tutto questo. Una linea è acciuffata in tuffo dall’interbase Giulia Belli ma la palla cade a terra. Le basi si riempiono, entra un punto su lancio pazzo. Teresa Selvatici va a lanciare, di nuovo basi piene e Carlotta nel box. E’ un doppio che taglia la difesa tra lanciatrice e seconda base: 7-5. La difesa è raccolta e Emanuela Fabrizi la buca con un nuovo doppio al centro, dietro a Chantal. Finalmente il terzo out ma è extrainning sul 7-7. La Sestese non riesce a segnare, mentre al Legnano ora riesce tutto facile. A basi piene arriva uno squeeze su Mara Papucci, tornata in pedana. L’assistenza e l’out forzato a casa è netto, il piedino di Gaia Benvenuti è sul bianco di casa base, ma l’arbitro ha tempo di mettere a segno la sua ultima svista della giornata dopo il punto negato su scivolata a Chantal Versluis. Apoteosi Legnano per la seconda vittoria: 8-7.
Ora si fa dura per la Sestese. Dura ma non impossibile. Sabato la serie si sposta a Sesto Fiorentino e le cose si sono rovesciate, è la Sestese a non aver niente più da perdere. Serve concentrazione, l’impegno massimo di tutte, come è stato sottolineato, e la consapevolezza che per raggiungere un risultato è necessario stringere i denti e combattere per ottenerlo. Niente viene senza fatica. “No pain, no gain” Niente di più vero.
Per chi volesse rivedere le partite, l’ottima organizzazione marketing del Legnano ha condiviso lo streaming delle due gare che potete trovare anche qua, linkato nelle pagine dell’evento del nostro blog.Â
Grazie a FirenzeViolaSuperSport dovremmo essere in grado di fornire lo stesso servizio con la diretta dei prossimi incontri casalinghi a partire da sabato alle ore 12:00.
Nell’altra semifinale New Bollate espugna Macerata con una doppia vittoria.
UNDER 15
Si conclude la stagione delle giovani leonesse della Fiorentina Softball. Nei preliminari dei Play Off che si sono giocati sabato ad Antella, le ospiti, Dolphin Anzio, riescono a spuntarla nei primi due incontri dei tre in programma. Le fiorentine hanno mostrato un buon gioco ed importanti miglioramenti dall’inizio di stagione. Il secondo incontro si è chiuso sul 5-4, in rimonta e con corridore in terza. Per questa squadra neonata, la grande soddisfazione di aver visto una delle sue giocatrici, Adele Osella, indossare la maglia azzurra al Trofeo Massimo Romeo di Collecchio il mese scorso. Per tutte un ottimo trampolino da cui ripartire l’anno prossimo.
La foto è del Legnano e della Fiorentina
Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook