AlessioBaroncini.it
Play-Off

Una prima giornata in chiaro scuro, le toscane si affidano alle gare di ritorno

Bene certamente i Phoenix nei Play Off di Serie C, da rivedere tutte le altre toscane impegnate. Per Lancers e Livorno, già alle strette, obbligatorio vincere. Fiorentina e Boars, nel Baseball, e White Tigers, nel Softball, possono rifarsi dai pareggi ottenuti chiudendo la serie sul diamante di casa. Anche le Nuove Pantere Lucca, patiranno dall’1-1, ma i prossimi tre incontri saranno sull’infuocato campo di Nuoro. Arriva invece il disco rosso per la Fiorentina: ad essere promossa in Serie A2 Softball sono le sarde del Supramonte Orgosolo. Nella regular season Poule Salvezza in campo il Padule per rifarsi dallo sweep subito a Brescia.

In serie B, chi è messa peggio la squadra dei Lancers che nel New Rimini ha trovato davvero un osso duro. I romagnoli si sono portati sul 2-0 nella serie con due vittorie in trasferta, sul campo dei lastrigiani. Serve davvero un’impresa tra sabato e domenica a Rimini, prima per riuscire ad impattare la serie e poi per farla propria. E’ andata meglio alla Fiorentina, che dopo lo scivolone nel finale di in gara 1 con i Falcons di Torre Pedrera, sono riusciti a rifarsi e strappare la vittoria nel secondo incontro. Le due squadre promettono battaglia e ne vedremo delle belle nel trittico in programma al P.P. Cesare Vita dove i Leoni della Fiorentina avranno il vantaggio del fattore campo. Mezzi sorrisi anche in casa Boars. Grossetani impegnati nei Play Out con Fano. Qualche recriminazione per come è andata gara 1. Praticamente in vantaggio per tutto l’incontro, hanno ceduto 5 punti all’ottavo inning. Una sconfitta arrivata con un tabellino che recita 12 valide battute, una in più degli avversari, ma ben 7 errori commessi. In gara 2, sul 6-0 al quarto, i Boars sono riusciti a contenere bene il ritorno del Fano. Il prosequio si gioca al Casa Mora di Castiglione della Pescaia e lì davvero, non servono distrazioni.

Nei Play Off della Serie C, Phoenix Grosseto a gonfie vele in Sardegna. Per Shardana Iglesias non c’è via di scampo ed il passivo 22-0, davvero pesante, fa bene sperare nel passaggio del turno, il cui epilogo si giocherà domenica allo Jannella. Al contrario, il Livorno è inciampato nella trappola Yankees e i nostri hanno rimediato una brutta sconfitta in gara 1 giocata in trasferta. All’Alfredo Sisi, domenica, sarà necessario tirar fuori gli attributi contro una grande avversaria.

Infine, sempre per il Baseball, due parole per il Padule che domenica scorsa si è complicato la vita, in questa seconda parte della Poule Salvezza di Serie A, andando perdere due incontri a Brescia, sua diretta avversaria per la permanenza nella categoria. Domenica i sestesi viaggeranno ancora per Reggio Emilia, seconda in classifica, mentre Brescia, che si trova ancora dietro, ma ora solo ad una vittoria di distacco dal Padule, giocherà sul diamante di casa con la prima in classifica Oltretorrente. In questo turno un duello a distanza fondamentale sia per l’alta classifica che per la salvezza.

Nel Softball, i Play Out di Serie A2 vedono protagoniste entrambe le partecipanti toscane. Sia le White Tigers, con Crocetta in trasferta, che le Nuove Pantere Lucca a Capannori con Nuoro, hanno rimediato un pareggio con una vittoria in Gara 1; più sofferta e combattuta per le bianconere. La nota negativa è venuta da Gara 2 dove la supremazia della avversarie è stata evidente, con la conclusione di entrambi gli incontri per manifesta. Sarà davvero una battaglia nel turno che si giocherà sabato e domenica. Difficile ogni pronostico, la serie potrebbe risolversi nella gara che vedrà lo scontro diretto tra le migliori lanciatrici. Tra le fila del Nuoro in campo anche l’ex Sestese, la lanciatrice spagnola Beatriz Parejo Alonso, che ha contribuito al ritorno delle rossoblu in Serie A1 nel 2019.

In Serie B, svanisce nella finale del concentramento il sogno di promozione delle ragazze della Fiorentina. La squadra guidata dal Manager Alessandro Fois si è dovuta arrendere alle mazze della Polisportiva Supramonte di Orgosolo che ha meritatamente guadagnato la vittoria. Entrambe le squadre avevano battuto facilmente l’altra contendente del concentramento, le siciliane del Castiglione 2000. La gara di finale ha visto dapprima la Fiorentina in vantaggio fino al 5-0 a fine quarto inning. Da qui i problemini nel cerchio, accentuati da una maggiore incisività delle mazze sarde, hanno dapprima ridotto notevolmente il vantaggio e poi hanno permesso al Supramonte di prendere il largo senza possibilità di replica. Davvero un peccato, eravamo in molti a seguire la partita in diretta sul Play by Play del CNC sul sito FIBS. Complimenti ad Orgosolo per la serie A2 ritrovata, ma complimenti anche alla Fiorentina per l’eccellente campionato disputato in questa lunga stagione. Il gruppo c’è, le ragazze sono affiatate, l’augurio è di poter fare ancora meglio la stagione prossima.

Play Off

Play Off Baseball Serie B – 2023 – Finale C

Finale D

Play Out Baseball Serie B – 2023 – Finale C

Play Off Baseball Serie C – 2023 – Semifinale 5

Semifinale 8

Campionato

Play Out Softball Serie A2 2023 - Finale A

Play Out Softball Serie A2 2023 - Finale B

Play Off Softball Serie B 2023 - Finale B

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeagueStadio
Play Off Soft. Serie B
Play Off Soft. Serie B
Play Off Soft. Serie B