AlessioBaroncini.it
Rappr. Toscana

Un buon lavoro ai raduni delle Selezioni

Paolo Minozzi, Manager della Toscana Cadetti Clicca sulla foto per lo SlideShow

Si sono svolti regolarmente, ieri, 25 Aprile, i raduni per le Selezioni delle Rappresentative della Toscana. E’ stato un lavoro proficuo, svolto in una bella cornice primaverile sui tre campi interessati.

A Livorno erano di scena i più piccoli, la categoria Ragazzi, agli ordini di Silvio Balducci (manager), Massimo Galli e Alessandro Soldaini, a Firenze, la categoria Allievi, manager Otello Cavallini, coach Federico Sassoli ed a Massa i più grandi della categoria Cadetti, manager Paolo Minozzi, coach Maurizio Righeschi.

Questo era il secondo raduno organizzato dalla Toscana per lo scouting dei giocatori che formeranno le tre rappresentative regionali che sono state iscritte al Torneo delle Regioni 2012.

A Massa sono intervenuti 21 ragazzi appartenenti a 5 squadre diverse della nostra regione. Mirko Malentacchi, Alessandro Falini, Jacopo Piccini, Niccolò Mazzarello e Niccolò Corsini per lo Junior Grosseto, Nicola Ingrasciotta, Emanuele Mottola, Alessio Baroncini, Riccardo Trocar, Luigi Gallo, Marco Valsecchi e Darko Leonardi per i Sailors Livorno, Giacomo Urru , Luca Speroni,  Joan Rejes, Tommaso Madaffari  e Francesco Vannucci per ABC Massa, Alessio Sinforici, Mauro Zianni e Mattia Guido per i Cosmos San Casciano e Leonardo Gaggio per l’Arezzo. Putroppo diverse assenze giustificate per la concomitanza della giornata del campionato di Serie C.

Dopo il riscaldamento i ragazzi hanno proseguito in gruppi separati, lanciatori e ricevitori da una parte ed interni ed esterni dall’altra.

I lanciatori sotto le grinfie di Emiliano Gianneschi, pitching coach nell’occasione, hanno fatto vedere la precisione e la varietà dei loro lanci ed hanno avuto consigli su consigli per poterli migliorare. Il coach si è comunque dimostrato contento delle prove offerte, felice, sopratutto, per l’ottima impostazione di qualche elemento e per i margini di miglioramento non indifferenti.

Buone anche le prove di difesa e di battuta, anche se sottotono per alcuni. Alla fine due inning di partitella per vederli all’opera.

Sono tutti ragazzi che ho già visto e che conosco. Se nell’occasione non si sono espressi al loro solito non è un problema. Sono contento del buon lavoro che abbiamo svolto. La prossima Selezione si svolgerà a metà maggio a Firenze ed i ragazzi saranno convocati direttamente. Mi preme sottolineare che chi non sarà scelto adesso è comunque considerato dalla staff tecnico e non deve rammaricarsi. Putroppo nei Tornei, le limitazioni imposte ai lanciatori si ripercuotono sul roster per cui qualche ragazzo meritevole dovrà, nostro malgrado, essere sacrificato.” Queste le parole di Paolo Minozzi che tiene  ringraziare tutti gli intervenuti e il padone di casa Piero Gemignani.