AlessioBaroncini.it
Serie B

Doppia sconfitta per la Liburnia a Pianoro

Liburnia Pianoro 8 giuTrasferta amara per le ragazze della Liburnia, nel Campionato di Serie B Softball, domenica impegnate a Pianoro contro la capolista Blue Girls. Purtroppo ancora un numero incredibile di errori compromette sia il primo incontro, terminato al quinto inning sul 9-2, che il secondo, 11-5.  

Gara 1 vede le due formazioni schierare le loro migliori lanciatrici Stefania Balloni per la Liburnia ed Emanuela Tomasi per le bolognesi. Blue Girls subito in vantaggio con un Emanuale Guidi che prima colpisce profondo per un triplo e poi sfrutta il primo errore della giornata di Azzurra Baroncini che non riesce a bloccare una palla in prima. Sarà forse per desiderio di rivalsa che, subito dopo, Azzurra riesce a battere un fly maligno in campo opposto che rotolando si va a fermare nell’angolo destro della recinsione. La difesa non riesce a rimediare in tempo e per Azzurra è il primo Homerun interno nella categoria seniores. Al terzo la Liburnia si porta in vantaggio con Melania Matteucci che sfrutta una base-ball, un doppio di Stefania Balloni ed un lancio pazzo. Fino al quinto il risultato non cambia, le lanciatrici fanno bene il loro mestiere così come le difese. Improvvisamente il patatrac. Alcune valide bolognesi portano lo scompiglio tra le file della difesa amaranto che somma errori su errori e favorisce le realizzazioni avversarie. Sul 7-1 il Manager livornese Josè Hidalgo, giudicando ormai compromessa la prima gara decide, la sostituzione di Stefania Balloni con Giulia Catalano. Ancora due punti per le Girls e l’incontro termina per manifesta.

In Gara 2 la musica non cambia. Questa volta è al terzo inning che succede di tutto. Con Giulia Catalano che prima di chiudere l’inning affronta 14 battitrici, incassando 8 punti tra errori e Homerun. Un parziale di 8-1 che mette in ginocchio le livornesi più del caldo di stagione anticipato. Ancora uno sprazzo di gioia per una battuta nervosa e profonda che scavalca l’esterno centro per il secondo Homerun della giornata di Azzurra Baroncini, più ampio e sicuro del primo, purtroppo ancora a basi vuote. Ma la partita prosegue stanca e già segnata fino al termine. Il rientro di Stefania Balloni al quinto evita ulteriori segnature e la chiusura anticipata, fissando il risultato finale sull’11-5.

Questo doppio scivolone relega la squadra amaranto a metà classifica con 7 vittorie ed altrettante sconfitte. La squadra bolognese è apparsa alla portata delle nostre che però sono cadute in errori a volte davvero banali che hanno compromesso tutti e due gli incontri disputati. Purtroppo avere una lanciatrice da categoria superiore non garantisce la vittoria senza il supporto di una difesa attenta.

Domenica di gloria per Azzurra Baroncini. “Sono molto contenta per i due Homerun segnati. Non volevo crederci. Sono rimasta molto sorpresa quando ho visto Hidalgo che mi suggeriva con ampi gesti di correre fino a casa. Ce l’ho messa tutta e ce l’ho fatta. Nel secondo, quando ho visto la palla volare lontano, oltre l’ultimo difensore, ho capito che poteva starci il bis e, malgrado la stanchezza, sono arrivata in piedi a raccogliere il saluto della squadra. Mi dispiace per le due sconfitte, ma per me è stata una giornata indimenticabile”.

 

Scorecard Pianoro-Liburnia 9-2

Game Stats Pianoro-Liburnia 9-2

Scorecard Pianoro-Liburnia 11-5

Game Stats Pianoro-Liburnia 11-5

 

Vai alla Classifica e al Calendario