AlessioBaroncini.it
Serie B

Liburnia cede due volte al Langhirano

Immagine 384Nel Campionato di Serie B Softball, è la formazione parmense del Langhirano ad espugnare il “Pelaghino” ed aggiudicarsi entrambe la partite in programma contro una Liburnia in formazione rimaneggiata per le molte assenze importanti. Il punteggio 0-12 e 3-12 non lascia dubbi sulla superiorità dimostrata questa volta sul campo dalla squadra ospite. Rimane il rammarico alle livornesi non aver potuto affrontare le avversarie alla pari così come avvenuto nei turni precedenti di campionato.

Gara 1 vede in pedana a lanciare Giulia Catalano. Qualche imprecisione iniziale ed ancora i troppi errori della difesa permettono alle parmensi di portarsi subito in vantaggio sul 5-0. Le locali non riescono a reagire, le mazze non girano come dovrebbero tanto che alla fine si contano solo due valide. Nel secondo e terzo inning la difesa sembra riuscire a contrastare gli attacchi del Langhirano concedendo un solo punto. Al quarto si registra il debutto di Federica Baule al lancio. Federica dimostra tutto il suo talento non senza qualche comprensibile emozione di fronte ad un Langhirano cinico nell’approfittare delle valide prodotte e degli errori livornesi. Ancora sei punti avversari nel quarto e quinto inning e la partita può essere archiviata per manifesta superiorità sul 12-0

Gara 2 pare inizialmente più equilibrata. Ancora Giulia Catalano a lanciare, questa volta con molta più precisione. Liburnia subito in vantaggio con Francesca Catalano che sfrutta un errore della difesa ed alcuni lanci pazzi per mettere a segno il primo punto della giornata. Langhirano pareggia al secondo inning e l’1-1 prosegue fino al quinto. Francesca Mazzanti passa a lanciare ma le avversarie riescono da subito a prenderle le misure e colpire duro. Jessica Del Fante, la migliore delle parmensi, spedisce una palla profonda oltre gli esterni a basi piene regalandosi un grande slam che rompe gli indugi. La Liburnia tenta una reazione e per Arianna Mazzanti arriva la seconda valida e il meritatissimo primo punto al debutto in Serie B. Al sesto si riempiono di nuovo le basi per le ospiti, Federica Baule torna in pedana ma di fronte c’è di nuovo una pessima cliente; la mazza di Jessica Del Fante non perdona ed è di nuovo una battuta alla rete per un nuovo fuoricampo interno da 4 punti. Livornesi in ginocchio. Entrano ancora 4 punti prima che l’attacco avversario si concluda con il primo Strike Out di Federica. Nel successivo attacco della Liburnia c’è spazio per le giovani Lisa Catarsi, Giulia Casini e Silvia Filippi che si toglie la soddisfazione di fare il suo primo giro delle basi, spinta a casa da un doppio rabbioso di Chiara Giambastiani per il definitivo 12-3 al sesto.

Una pessima domenica per la Liburnia ma con due luminosissimi squarci di luce: il debutto di Arianna Mazzanti, impiegata sugli esterni in entrambe le partite ed autrice, in difesa, di un paio di ottime prese al volo, rese ancor più difficili dal vento insidioso ed in attacco da 2 sulle 5 valide segnate nella giornata dalle amaranto e il debutto di Federica Baule che ha lanciato senza timore dimostrando di essere sulla strada giusta sia per l’approccio mentale che per l’efficacia dei lanci. Due ragazze del 2000 che da oggi possono dire di rappresentare degnamente il presente del softball livornese.

Da segnalare il gradito ritorno in squadra di Clarissa Risaliti ed Arianna Coltelli, mai assenti quando c’è da dare una mano.

La doppia sconfitta contro Langhirano permette alle parmensi di raggiungere la Liburnia a quota 7 vittorie ma con due incontri in più disputati. Si rompe l’equilibrio per le livornesi, ora sono 9 le sconfitte su 16 incontri disputati. Pianoro e Crocetta sono ormai irrangiungibili. Chiude la classfica Massa con 3 vittorie. Domenica prossima le amaranto sono attese a Parma per il difficile impegno contro Crocetta.

 

Scorecard Liburnia-Langhirano 0-12

Game Stats Liburnia-Langhirano 0-12

Scorecard Liburnia-Langhirano 3-12

Game Stats Liburnia-Langhirano 3-12 

 

Vai alla Classifica e al Calendario