AlessioBaroncini.it
Serie B

Liburnia chiude in bellezza contro le Blue Girls

Liburnia a BolognaLiburnia bella di notte! Nella splendida cornice degli impianti di Casteldebole a Bologna si è disputato, sabato scorso, quello che potrebbe essere stato l’ultimo atto della stagione 2014 della Liburnia Softball. Ed è stato un finale emozionante perchè le ragazze, seppur in nove contate, sono riuscite ad imporsi in Gara 1, con un secco 7-0 al quinto, ed hanno contenuto la forte formazione avversaria in Gara 2 fino  ad una onorevole sconfitta per 7-3. Molto positivo il rientro in squadra di Sara Berni in terza base e l’apporto della giovanissima Federica Baule nel ruolo di interbase. La squadra è parsa da subito più equilibrata e ben coperta nelle posizioni difensive.

Gara 1 si apre con il botto. Francesca Catalano colpisce subito la prima valida ma è out in seconda per scelta della difesa: Giulia Catalano raggiunge la prima. Nel box di battuta scende Stefania Balloni che colpisce duro la palla della prima lanciatrice di Pianoro Emanula Tomasi spendola dove l’esterno sinistro non può arrivare. E’ Home Run interno e due punti a tabellone. Nella successiva difesa Stefania Balloni a lanciare è ben supportata da Federica Baule con un out al volo ed un preciso assist in prima. Difese attente e punteggio invariato fino al quarto, quando Sara Balloni colpisce valida. E’ la volta di Sara Berni e di nuovo bomba sugli esterni per un bel triplo largo poi capitalizzato grazie ad un lancio pazzo. Un errore della difesa bolognese concede la base a Melania Matteucci prima che Federica Baule riesca a spingerla a casa con una palla insidiosa in campo opposto che le permette di mettere in carniere il primo triplo della sua personale neonata carriera. Stefania Balloni continua con il suo personale record di Strike Out, alle fine saranno 8, e il parziale a fine quarto è fissato sul 5-0. Nell’attacco successivo le livornesi aumentano il proprio vantaggio con le segnature di Giulia Catalano e Sara Berni spinte a casa ancora da un errore difensivo e da un bella valida al centro di Melania Matteucci. Il 7-0 al quinto sancisce la chiusura anzitempo dell’incontro. Un risultato rotondo contro la formazione prima in classifica frutto di 8 valide, realizzate da 8 diverse giocatrici livornersi, contro una delle avversarie.

Immagine 537Il gioco fatto vedere fa ben sperare anche per Gara 2. In pedana per le bolognesi c’è Francesca Leoni, Giulia Catalano per la Liburnia. La difesa Blue Girls si stringe e la prima valida arriva solo al terzo. Buona invece la partenza della avvesarie che già al primo conducono con i punti di Chiara Margareci e Elisa Lolli. Punteggio invariato al secondo inning con bel doppio gioco difensivo delle livornesi. Al terzo le Blue Girls incrementano il loro vantaggio con un Home Run interno da due punti di Sara Denaro, ma è al quarto che la Liburnia ha una scossa di orgoglio. Le amaranto riempiono le basi e, prima, una valida di Melania Matteucci, e poi, una di Federica Baule spingono a casa Sara Balloni, Sara Berni e Azzurra Baroncini. Tre punti che riaprono l’incontro, anche se nel successivo attacco una serie di errori difensivi permettono ad Emanuela Guidi di fissare il parziale a fine quarto sul 5-3. A questo punto sale in cattedra la difesa bolognese che neutralizza con prese al volo ed assistenze in prima ogni velleità livornese nei successivi tre inning, mentre in attacco è Sara Denaro particolarmente ispirata, con un nuovo triplo che porta a casa Francesca Leoni. Chiude le segnature bolognesi proprio Sara Denaro su una valida di Beatrice Castraberti. Per queste due giovani giocatrici bolognesi del 2000 e del ’99 una menzione speciale: 10 le assistenze per l’interbase Castraberti e 12 le eliminazioni in prima per Denaro. 

Per la Liburnia due gare giocate ottimamente. Qualche errore di troppo nella seconda non ha permesso un bis di vittorie che poteva starci. E contro una signora squadra come quella bolognese sarebbe stato un risultato veramente eccezionale. Con questo pareggio le Blue Girls conquistano il primo posto finale mentre la Liburnia si assesta al terzo. Rimane il rammarico per una stagione giocata troppo spesso con giocatrici assenti per cause di forza maggiore o fuori ruolo.

L’incontro di recupero contro Massa potrebbe non essere giocato in quanto ininfluente ai fini della classifica. Per questo già si sta parlando della prossima stagione ed alcuni dei pilastri della squadra potrebbero non confermare la loro disponibilità. Uno stimolo per promuovere una serena riflessione sul da farsi, ce n’è tutto il tempo.

 

Scorecard Pianoro – Liburnia 0-7

Game Stats Pianoro – Liburnia 0-7

Scorecard Pianoro – Liburnia 7-3

Game Stats Pianoro – Liburnia 7-3

Vai alla Classifica e al Calendario