AlessioBaroncini.it
Serie B

Liburnia impone il pari al Crocetta

Liburnia CrocettaBel pareggio della Liburnia sul campo del Crocetta nel Campionato di Serie B Softball. Seppure con qualche assenza le amaranto sono sconfitte nella prima per 5-0 ma riescono ad imporsi nel secondo incontro per 16-6, riuscendo ad acciuffare il pari contro una delle formazioni più forti del campionato.

In Gara 1 rientra a lanciare Stefania Balloni. La giornata però non si apre bene per lei. Martina Mancastroppa, terza del line up delle parmigiane, colpisce duro per un triplo subito capitalizzato con il primo punto grazie ad una palla passata al ricevitore. Siamo all’inizio, c’è tutto il tempo per rimediare ma l’attacco sembra annichilito di fronte alla lanciatrice avversaria, parliamo ancora una volta di Martina Mancastroppa. Il Crocetta, al secondo, si porta sul 2-0 grazie al punto di Valentina Tondini, spinta a casa da un bel doppio oltre l’esterno centro di Stefania Palmieri. Nel terzo e quarto inning protagonista, nel bene e nel male, Giulia Catalano: ottima in difesa con tre eliminazioni al volo nel ruolo di interbase e.. espulsa dalla gara per le proteste dopo l’out chiamato all’arrivo stretto in prima. Le speranze labroniche si infrangono al quinto con il break di 3-0 incassato con le segnature avversarie di Peri, Bernardi e Morelli. Il Manager Hidalgo Josè, al sesto, decide il cambio di lanciatore: Lisa Catarsi sostituisce Stefania Balloni in giornata non particolarmente felice malgrado i 6 Strike Outs all’attivo. Sale in cattedra la difesa che riesce ad impedire ulteriori segnature con due eliminazioni sulle basi delle quali con una trappola tra prima e seconda base eseguita in maniera magistrale. La nota dolente viene dall’attacco: alla fine si tratterà di una no hit per le labroniche, completamente in balia dell’efficacia dei lanci e della precisone della difesa avversaria.

Gara 2 è tutt’altra cosa. La Liburnia parte subito forte. La lanciatrice avversaria, Paola Fadini, appare battibile e Stefania Balloni si concede un Home Run interno da tre punti. Altri 3 punti arrivano con le valide di Azzurra Baroncini, Martina Pieroni e Chiara Giambastiani per un break di 6-1 già alla fine del primo inning. Anche il secondo attacco amaranto è scoppiettante. Di nuovo Stefania Balloni spedisce la palla lontano per un triplo che porta a casa le sorelle Catalano. Stefania approfitta di un lancio pazzo per segnare. Cambio della lanciatrice per le parmigiane: è chiamata in pedana Diletta Robuschi. Sara Balloni, Martina Pieroni e Noemi Mariani, approfittano della sprecisone al lancio per riempire le basi ed attendere il doppio di Francesca Catalano per completare un nuovo attacco da 6 punti. Le ragazze del Crocetta non ci stanno. Un triplo di Paola Fadini permette le segnature di Silvia Armillei e Diletta Robuschi. Un lancio pazzo di Giulia Catalano, una valida di Martina Carpana ed un triplo di Eleonora Papa permettono alle parmigiane la parziale rimonta sul 12-6 a fine secondo. Al terzo ancora un punto su errore per Stefania Balloni. I lanci di Stefania Balloni, chiamata a chiudere l’incontro, e la difesa livornese che si stringe, non concedono ulteriori basi alle avversarie mentre, in attacco la Liburnia puo’ arrotondare il punteggio con Noemi Mariani, Aurora Bellandi e Francesca Catalano per il definitivo 16-6 già al quarto inning.    

Livornesi in chiaro scuro nelle due gare. Rimangono e si evidenziano i problemi in attacco: di fronte a lanciatrici più efficaci non riusciamo ad opporci. Positivo essere riusciti a ridurre i troppi errori sin qui commessi nelle gare precedenti. Buona la prova di Aurora Bellandi impiegata per la prima volta a tempo pieno nelle due gare sugli esterni.

Il pareggio di domenica scorsa permette alla Liburnia di mantere le posizioni sulle avversarie. A sei gare dal termine, non più raggiungibili Pianoro e Crocetta, l’obiettivo è mantere la posizione a metà classifica cercando di onorare al meglio il finale di campionato, permettendo alle più giovani di fare esperienza. Domenica prossima turno di riposo per le amaranto, attese al doppio incontro casalingo ancora contro Crocetta il 13 Luglio.

 

Scorecard Crocetta-Liburnia 5-0

Game Stats Crocetta-Liburnia 5-0

Scorecard Crocetta-Liburnia 6-16

Game Stats Crocetta-Liburnia 6-16

 

 

Vai alla Classifica e al Calendario