AlessioBaroncini.it
Serie B

Liburnia, pareggio casalingo contro Crocetta

Immagine 158Nel Campionato di Serie B Softball le ragazze della Liburnia collezionano un nuovo pareggio casalingo questa volta contro la forte compagine parmigiana del Crocetta. Non è però il solito film già visto, questa volta chiudono Gara 1 con una sconfitta per 1-9 e si rifanno nella seconda per 6-3.  

In Gara 1 le due formazioni schierano le migliori lanciatrici Stefania Balloni per la Liburnia e Martina Mancastroppa per il Crocetta. E’ però una serie di errori che regala basi e vantaggio alla formazione ospite. Già 5 errori livornesi al quarto inning sono ben capitalizzati dalle parmigiane che si portano sul 3-0 grazie anche ad un attacco davvero impotente contro la forte lanciatrice emiliana che infligge ben 8 Strike Out alle prime 9 battitrici affrontate. L’impossibilità di raddrizzare la gara e il nervosismo crescente per i troppi errori commessi consiglia il Manager della Liburnia Josè Hidalgo ad operare diverse sostituzioni, tra le quali, la mossa più azzeccata è quella di mettere a riposo la lanciatrice titolare per avere la possibilità di impiegarla di nuovo nel ruolo nella seconda gara. Con Giulia Catalano e Francesca Mazzanti, in continuo miglioramento come lanciatrici, l’attacco ospite dà il meglio di sé e riesce a segnare complessivamente altri 6 punti e a chiudere l’incontro per manifesta superiorità al sesto inning. sul 9-1. Il punto della bandiera è stato segnato per la Liburnia da Melania Matteucci che ha sfruttato una serie di imprecisioni al lancio ed un errore della difesa, dopo aver conquistato l’unica base su ball concessa in una gara di No Hit per l’attacco labronico.

In molti pensavano che Gara 2 potesse essere una semplice formalità per le parmigiane, specialmente quando, dopo il primo attacco, già le ospiti avevano realizzato due punti. E’ qua però che esce l’anima della squadra. Le ragazze non ci stanno e tre doppi rabbiosi, consecutivi di Melania Matteucci, Stefania Balloni e Azzurra Baroncini chiudono il primo inning in parità sul 2-2. Giulia Catalano al lancio, si scalda ed è più precisa. La difesa si chiude bene e non commette errori. Le mazze livornesi riprendono fiato e riescono a assestare un break di 3-0 al secondo inning con le segnature di Francesca Catalano e di nuovo di Melania Matteucci e Stefania Balloni. Ora occorre difendere questo vantaggio con i denti. Giulia concede una valida; è poi un doppio di Silvia Morelli a permettere la segnatura ospite con Eleonora Papa e fissare il parziale sul 5-3, ma la difesa amaranto è chiusa ed attenta, fino a quando, al quinto inning, non torna nel cerchio Stefania Balloni a chiudere l’incontro come solo lei sa fare con 7 Strike Out in 3 inning. La contromossa parmigiana non si fa attendere e sale di nuovo al lancio Martina Mancastroppa ma le sorti dell’incontro sembrano già segnate quando al sesto le livornesi trovano modo di allungare con la segnatura di Sara Balloni, grazie alla sua valida, ad un magistrale Bant di Sacrificio di Azzurra Baroncini ed alla spinta definitiva a casa con la valida sugli esterni di Francesca Mazzanti.

La squadra ha complessivamente fornito una buona prova. Nella prima gara, alcune necessità contingenti, non hanno permesso a tutte le ragazze di essere schierate nella loro posizione abituale e questo può aver determinato i troppi errori ed il nervosismo di alcune. Nella seconda si è al contrario assistito al ricompattarsi del gruppo per l’ottenimento del risultato prefissato. 

Prossimo doppio impegno domenica prossima a Pianoro dove è possibile far bene e non si deve lasciare niente di intentato.

Scorecard Liburnia – Crocetta 1-9

Game Stats Liburnia – Crocetta 1-9

Scorecard Liburnia – Crocetta 6-3

Game Stat Liburnia – Crocetta 6-3

 

Vai alla Classifica e al Calendario