AlessioBaroncini.it
Serie B

Una a testa per Liburnia e Langhirano

liburnia langhirano

Nella seconda giornata di Serie B, Liburnia e Langhirano si dividono la posta vincendo una partita ciascuno.  Al debutto casalingo le livornesi di Josè Hidalgo affrontano la formazione parmense del Langhirano alla prima uscita in campionato, avendo scontato il turno di riposo previsto dal calendario proprio nella prima giornata. Una incognita, quindi, che le ragazze hanno dovuto affrontare prive di Susanna Schiavinotto, assenza che si è fatta sentire sia in battuta che al lancio e che ha creato non pochi problemi nello schieramento difensivo, costringendo il Manager a cercare soluzioni diverse per la copertura del ruolo fondamentale di interbase.

Si sà, la formazione livornese è molto giovane e l’assenza anche di una sola delle giocatrici più esperte può mettere in crisi il modulo di gioco.

Buona la prima gara, quella in cui ha lanciato la solita Stefania Balloni. Solo due valide concesse e solo nel primo inning capitalizzate al massimo dal Langhirano con Jessica Del Fante che, complice la difesa, mette a segno un homerun interno che pone subito le ospiti sul  2 – 0. Ma questi saranno i soli punti segnati. Da qua inizia la sofferta rimonta livornese ed il “perfect game” di Stefania che, alla fine totalizzerà 15 strike out. Rimonta sofferta perchè la Liburnia colpisce ma non morde, aggredisce ma non concretizza, lasciando molti corridori in base alla fine di ogni inning. Il primo punto arriva al terzo con Francesca Catalano, spinta a casa da una valida profonda, al centro, di Azzurra Baroncini. Al quinto arriva il punto del pareggio con Sara Balloni, grazie ad una battuta incisiva sugli esterni di Melania Matteucci. Il punto del sorpasso e della vittoria arriva grazie una rasoiata velenosa di Sara Balloni che spedisce rabbiosamente la palla lontano sulla sinistra, ad un palmo dalle linea di foul. Un triplo che chiude l’incontro spingendo a casa Stefania Balloni. 3-2 il finale.

Nella seconda partita, Giulia Catalano sale in pedana. Riesce a tenere il primo inning grazie ad una sua eliminazione al volo a basi piene, ma manca di precisione e nei restanti inning permettendo alle avversarie di caricare le basi segnare a ripetizione grazie anche a molti errori difensivi che certo non l’aiutano. Al quarto inning il punteggio è già sul 9-4. Al quinto va registrato il debutto di Lisa Catarsi al lancio. Le mazze del Langhirano sono però bollenti e Jessica Luciano mette a segno un nuovo homerun interno che mette in ginocchio le ragazze della Liburnia che non sono in grado di reagire finchè l’incontro non si chiude sul 15-5 per le ospiti proprio al quinto inning.

Le ragazze hanno comunque dato prova di carattere riuscendo, almeno nel primo incontro, a superare le difficoltà e lo svantaggio. La formazione del Langhirano è parsa un ottimo gruppo, omogeneo nella forza delle singole. La vittoria permette alle livornesi di rimanere in testa alla classifica con 3 vittorie su 4 incontri e di guardare al futuro con maggiore consapevolezza nelle proprie forze.

Vai alla pagina del Report