AlessioBaroncini.it
Team Italia

Italia 5 – Olanda 2 : Vendetta è fatta!

Zitti, zitti, zitti. Questo era il mantra di noi spettatori durante tutta la partita. La rivincita contro l’Olanda, infatti, parte bene fin da subito, ma nessuno vuole dire niente per scaramanzia, che tanto fino all’ultimo lancio, tutto è sempre possibile.
Gli olandesi arrivano al campo tutti allegri, si incitano a vicenda, sono molto rumorosi. I nostri invece sono tranquilli e molto silenziosi.

Si parte in attacco ed il loro lanciatore manda Angioi strikeout, fa battere Morresi che viene eliminato in prima ed elimina al piatto anche Bertossi.
La formazione che entra in difesa è la solita di sempre, ma con Tucci sul monte. Oscar da subito il primo messaggio agli olandesi, mandando strikeout il loro primo battitore, poi il secondo viene eliminato in prima, segue una base per ball, ma il quarto battitore viene eliminato in prima. 0 a 0 alla fine del primo.

Il nostro secondo attacco spegne ogni sorriso sulla faccia degli orange. Viloria batte un singolo al primo lancio, seguito dal singolo di Battioni, sempre al primo lancio, poi arriva Pasotto e, al suo secondo lancio (il primo era un ball) tira una bordata sugli esterni che gli permette di raggiungere la seconda e far entrare il primo punto. Di Monte batte un’altra valida, la quarta di fila, e fa entrare altri due punti. Betti va strikeout, Fasano effettua una volata di sacrificio e fa avanzare Di Monte in seconda ma poi Angioi va fly-out e si va al cambio. 3 a 0.

Andiamo in attacco per il terzo inning, ancora carichi e contro lo stesso lanciatore. E infatti prima Morresi con un singolo, poi Bertossi con un doppio, si piazzano in terza ed in seconda. Zero out. Arriva Viloria e batte lungo per una volata di sacrificio che fa entrare un punto! Anche Battioni si sacrifica e fa entrare il quinto punto, poi Pasotto viene eliminato in prima e si cambia.
In difesa Tucci, sul primo battitore, tentenna un po’ e lo manda in base, ma sul successivo lo fa battere verso la seconda, così assistiamo ad uno splendido doppio gioco tra Angioi e Battioni. Anche il terzo battitore viene eliminato in prima. Applausi dal pubblico.

Quarto inning e le nostre mazze girano bene e toccano sempre. Purtroppo in questo inning non troviamo i buchi giusti nella difesa arancione, così Di Monte viene eliminato al volo, Betti va strikeout e Fasano subisce anche lui un fly-out.
Passiamo alla difesa e Tucci esegue un altro strikeout prima di essere sostituito da Marziali. Qui gli olandesi pensano di poter risollevare le sorti e cominciano a disturbare in ogni modo: urla, incitazioni, rumori ritmici, e all’inizio sembra funzionare. Marziali manda il primo battitore in base per ball, poi esclude i rumori da fuori ed inizia il martellamento. Il secondo out è in prima, il terzo è uno strikeout guardato, e si va al cambio con gli olandesi ancora a 0.

Nel quinto inning i loro lanciatori cominciano ad essere intimoriti, perchè battiamo ogni palla. Angioi comunque viene eliminato al volo, Morresi e Bertossi in prima.
In difesa subiamo un bel doppio dall’Olanda, seguito da due basi per ball che riempiono le basi di arancione. Sugli spalti stiamo diventando pallidi, nonostante il sole battente ma la squadra tiene benissimo la pressione. Prima viene eliminato un corridore in seconda, poi il battitore viene eliminato in prima anche se entra un punto per gli olandesi, mentre l’ultimo out è al piatto, guardato.

Sesto inning e subito una valida di Viloria, che si porta in prima, poi Battioni va strikeout, mentre Pasotto ancora una valida. Con due uomini in base Di Monte va strikeout e quando Betti la tocca speriamo tutti in un altro punto ma viene eliminato in prima per un soffio.
In difesa sale Menoni sul monte. Il primo battitore la batte profonda e la nostra difesa non riesce a prenderla al volo. Incoraggiato dal nostro errore l’olandese supera la seconda, diretto verso la terza quando si accorge, troppo tardi, che la palla è già in mano del nostro interbase che lo intercetta mentre tenta di tornare indietro. Primo out e ancora applausi. Il secondo out è tutto merito di Menoni che manda l’attaccante strikeout. Il battitore successivo viene mandato in base su ball, ma poi viene colto rubando la seconda.

Settimo ed ultimo inning. Fasano viene eliminato al volo, poi Angioi esegue un perfetto bunt di sorpresa, raggiunge la prima e, su errore della difesa olandese, raggiunge anche la seconda. Una valida di Morresi ci fa sperare di fare altri punti ma poi Angioi viene colto rubando tra la seconda e la terza. Bertossi va in base su ball ma poi Viloria viene fatto fuori in prima.
A lanciare, infine, viene chiamato Bettarini. Il primo battitore viene eliminato al volo ma il secondo fa una valida e si piazza in prima. Il secondo viene eliminato in prima ma poi un’altra valida e due basi per ball, fanno entrare il secondo punto olandese. Un ultimo flyout e la partita si conclude sul risultato di 5 a 2. Vendetta è fatta.

 

Sauro Pasquini

Le foto sono di Gabriele Fasano

 

Il Torneo delle Accademie sulle nostre pagine

Calendario, classifica e foto aspettano solo voi

AB.it con l’Italia