Rimonta francese ed arrriva un pareggio
Con un cielo completamente azzurro, e 19 gradi, i nostri azzurrini scendono in campo contro la Francia. La formazione iniziale vede Dall’Agnese partire dal monte, in coppia con Morresi a ricevere. In prima base Battioni, in seconda Fasano, Angioi interbase e Bertossi in terza. Agli esterni Pasotto, Betti e Di Monte.
Parte in attacco la Francia, subito aggressiva, che al primo lancio batte lungo, ma la difesa è pronta e concentrata e viene eliminato facilmente al volo. Il secondo battitore batte una palla insidiosa al centro e raggiunge la prima base. Il battitore successivo guadagna una base per ball, mentre il successivo fa una volata di sacrificio e spinge gli altri due rispettivamente in terza e seconda base ma con un out in prima si va al cambio.
Il nostro attacco dura poco ma mostra ai francesi che non siamo un boccone facile da digerire. Tutti e tre i nostri battitori toccano la palla, ma vanno out in prima: Angioi, Morresi e Bertossi.
Il secondo inning è molto equilibrato e si svolge molto rapidamente per entrambi. I francesi ricevono due out in prima ed un fly-out. Noi, altri tre out in prima: Viloria, Di Monte e Battioni. Ancora 0 a 0.
Nel terzo inning la difesa si muove ancora bene ed elimina il primo battitore al volo, mentre il secondo raggiunge la prima base per un pelo, ma a questo punto ci pensa Dall’Agnese, infilando due strike-out guardati di fila e chiude l’attacco francese.
Nel nostro turno inizia Pasotto, ma il lanciatore francese lo manda strike-out, mentre Fasano, subito dopo, batte in singolo che sarà decisivo. Infatti Betti, subito dopo, lo spinge in seconda con un altro singolo, poi, durante il turno di Angioi, Fasano ruba la terza e, mentre Angioi batte e viene eliminato in prima, Fasano segna il primo punto della partita. Purtroppo anche la battuta di Morresi, subito dopo, non gli permette di raggiungere la prima base.
Siamo al quarto inning e sul monte sale Giulianelli, classe 2003. All’inizio un po’ di nervosismo, da parte sua, ed il primo battitore viene mandato in base per ball, ma già il secondo battitore capisce che non sarà facile battere i lanci di Giulianelli. Infatti arriva il suo primo strike-out. Il terzo battitore riesce a toccarla, ma viene eliminato al volo, mentre il corridore francese raggiunge la terza. Giulianelli non si fa intimorire e incassa il terzo out con uno splendido strike out guardato.
Nel nostro turno, Bertossi inizia subito bene, battendo un singolo, ma poi Viloria batte una rimbalzante proprio davanti all’interbase francese che ha gioco facile ed è doppio gioco. I francesi sono, a questo punto, gasati e Di Monte viene eliminato al piatto.
Nel quinto ci pensa Giulianelli, ai nostri “cugini”, ed inizia subito con uno strike out. Il battitore successivo va in base per ball, mentre la squadra sostiene il proprio lanciatore e l’attaccante successivo viene eliminato al volo. Rincuorato, Giulianelli mette a segno un altro strike out, poi, adocchiato il corridore un po’ troppo staccato dalla prima, effettua un pick off perfetto, mettendolo in trappola. A questo punto ci pensa la squadra e dopo un paio di rincorse, il francese viene eliminato.
Tocca a noi battere e Battioni realizza un singolo, seguito dal doppio di Di Monte. Con due uomini in base la Francia lotta duro e Fasano viene mandato strike out, ma Betti fa una battuta di sacrificio e fa avanzare i battitori. Sul piatto arriva Angioi che batte un bel singolo che fa entrare due punti. Nell’azione successiva, però, Angioi si fa cogliere staccato dalla prima e viene eliminato mentre tenta di raggiungere la seconda. 3 a 0 per noi.
Nel sesto inning i francesi si fanno aggressivi e cominciano ad impensierirci. Aiello, appena salito sul monte, e disturbato dal tifo francese, non riesce ad evitare le battute che mettono due corridori in base. Anche i battitori successivi toccano pesante, ma fortunatamente la difesa tiene e vengono tutti eliminati al volo prima che i corridori facciano danni.
Nel nostro turno in battuta siamo ancora un po’ frastornati dal rischio corso, ma ciò non ci impedisce di battere. Nonostante ciò però, prendiamo due out in prima ed un fly-out, prima di andare all’ultimo inning.
Nel settimo il tifo francese, o forse farei meglio a dire il disturbo francese, sale di tono e funziona. Aiello, disturbato, concede prima una base su ball, poi incassa un potente doppio, seguito da un singolo che spinge il corridore in terza. Un lancio pazzo fa entrare il primo punto per la Francia, che sembra rinata. Riusciamo finalmente a fare un out in prima ma poi entrano altri due punti e la Francia pareggia. Dagli spalti si inneggia al walk-off ed il morale dei nostri è abbastanza a terra.
Il battitore francese tira una legnata che vola alto e si dirige a metà fra l’esterno centro e l’esterno sinistro. Siamo tutti col fiato sospeso perché tutti consapevoli che, anche se viene presa al volo, c’è tempo e spazio per il corridore in terza, di fare il pesta e corri e segnare il punto del sorpasso. E’ Pasquini che, in corsa, raggiunge la palla e la prende al volo. Come previsto, il corridore di terza scatta, ma Pasquini, ancora in corsa, esegue un lancio lungo e preciso che raggiunge il guanto del ricevitore, che si gira e tocca il corridore mentre scivolava verso la base. Doppio gioco ed ovazione sugli spalti.
Possiamo ancora vincere, il morale è ora alle stelle. Battioni fa subito tremare i francesi con una battuta tesa che però, sfortunatamente, è in bocca agli esterni. Pasotto tocca bene e raggiunge la prima. Infante fa sudare il lanciatore, toccando tutte le palle che gli sono state lanciate, finchè alla fine, viene eliminato al volo. Chiude l’inning proprio Pasquini che, purtroppo, viene messo strike out.
E’ proprio il caso di dire: Finale al cardiopalma.
Sauro Pasquini
Seguite il Torneo delle Accademie sulle nostre pagine
Calendario, classifica e foto aspettano solo voi
AB.it con l’Italia
A proposito di… foto, avete visto quelle di Sauro Pasquini e Gabry Fasano?