AlessioBaroncini.it
Team Italia

Seconda sconfitta per l’Italia a Sant Boi

Partita molto attesa dai nostri, un po’ perche’ da recuperare dopo la giornata di pioggia, un po’ perche’ la Repubblica Ceca è un avversario ostico da sempre, un po’ perche’ in pratica, chi vince tra le due guadagna la seconda posizione in classifica. Classifica che comunque non è assolutamente indicativa del valore delle squadre in campo.

Insomma un’incognita assoluta.

Si parte in attacco e Angioi guadagna subito la base per ball. Morresi, secondo in battuta, batte una valida che mette lui in prima e Angioi in seconda. Il lanciatore ceco a questo punto si è scaldato e, prima elimina Morresi con un pick-off, poi manda Bertossi strike-out. Pasotto batte bene ma viene preso al volo.
In difesa Cortese schiera la seguente formazione: Lancia Aldegheri, riceve Bertossi, in prima Battioni, in seconda Infante, interbase Angioi, in terza Fasano. Esterni Morresi, Betti e Pasotto. Anche Aldegheri concede al primo battitore ceco la base per ball, il secondo batte ma viene eliminato al volo, il terzo viene mandato strike-out, non prima però che il corridore in base riesca a rubare la seconda e poi, per un errore di assistenza, anche la terza. Il battitore successivo batte una palla che sembra facile, ma l’assistenza in prima non è precisa e si salva, mentre la Repubblica Ceca segna il primo punto. Il secondo out lo facciamo intrappolando il corridore tra la prima e la seconda su pick-off, ma a questo punto sono trascorsi 15 minuti e l’inning finisce.

Nel secondo inning, complice un po’ di agitazione, mettiamo due uomini in base su ball, poi una valida fa entrare un punto. Il primo out arriva su un bel pick-off in terza, seguito da un out in prima del battitore successivo, mentre il terzo su strike-out, non prima però di aver subito un altro punto. Risultato parziale 3 a 0.
Andiamo in attacco determinati ma il lanciatore ceco è scatenato e tra Battioni, Fasano, Pancellini (DH) e Infante, solo Fasano riesce a battere un singolo. Tutti gli altri vanno strike-out girando. Siamo tutti abbastanza demoralizzati.

Nel terzo inning Di Monte rileva Aldegheri ed elimina subito il primo avversario in strike-out guardato, poi però manda il secondo in base su ball. Sul terzo battitore l’arbitro capo chiama un bulk a Di Monte e fa avanzare l’uomo di prima in seconda. Ancora incredulo Di Monte manda un altro battitore in base per ball ma poi si riprende ed elimina gli altri due al piatto.
E’ il nostro turno e la tifoseria sugli spalti incita gli azzurri. Betti la tocca ma viene eliminato in prima. Angioi la batte lunga, ma viene eliminato al volo. Morresi batte una valida e raggiunge la prima, ma nell’azione successiva, sulla battuta di Bertossi, viene eliminato in seconda.

Quarto inning e, anche se i cechi sembrano fare quello che vogliono, gli azzurri non demordono mai. I primi due battitori vengono eliminati facilmente in prima. Il terzo raggiunge la prima su base ball, ma quello successivo viene eliminato al volo.
Nel nostro turno mettiamo Pasotto in base su ball, seguito da Battioni per un singolo, ma poi incassiamo uno strike out su Fasano, un out in prima su Canuti ed unfly-out su Infante.

Nel quinto inning sale a lanciare Della Salandra, che prima incassa una valida, poi esegue il primo out su strike out. Altri due basi su ball riempiono le basi di corridori cechi, prima del secondo strke-out e del sopraggiungere del limite di tempo. Questo significa che nel prossimo inning si ritroverà le basi piene e tre out da fare. Brutta situazione.
Nel nostro turno in battuta vediamo finalmente un po’ di luce. Betti va in base su ball, poi Angioi fa una volata di sacrificio che spinge il compagno in seconda. Baldazzi va strike-out ma poi Bertossi raggiunge la prima su base ball. A questo punto Pasotto batte un singolo che fa entrare il primo punto italiano. Battioni va ancora in base su ball. Fasano si trova quindi le basi piene e due out. Grande pressione, ma non si lascia intimorire e batte una gran palla sugli esterni. Palla però che è proprio su uno di loro che la prende al volo e tronca le nostre speranze di pareggio.

Nel sesto inning, quindi, i cechi si trovano in posizione di assoluto vantaggio, con le basi piene e 0 out. Realizzano due punti prima che salga Ioli sul monte per confonderli un po’. Riesce a fare i suoi tre eliminati, grazie a due strike-out ed un fly-out, ma non prima di subire altri tre punti. Risultato al sesto 8 a 1 per la Repubblica Ceca.

Nel settimo inning il colpo di reni degli azzurri che, grazie ai singoli di Angioi, Bertossi e Battioni ed al bellissimo doppio di Pasotto vedono incrementare il loro bottino di altri due punti. Azzurri in piena ripresa psicologica, se la partita fosse durata altri due inning l’avremo sicuramente vinta.

 

Sauro Pasquini

 

Seguite il Torneo delle Accademie sulle nostre pagine

Calendario, classifica e foto aspettano solo voi

AB.it con l’Italia