Torneo Accademie, un bilancio positivo
Le luci sul Torneo MLB delle Accademie Europee si sono spente appena due giorni fa. Una “prima prova” per i nostri ragazzi, con tutto quello che questo esame comporta. Soprattutto emozione e non solo per loro. A conclusione, non vogliamo e non siamo all’altezza di giudicare le loro prestazioni sotto l’aspetto tecnico. A questo ci pensa il Manager John Cortese ed il suo staff. Quello che, invece ci piace sottolinare è l’impatto che il Torneo ha avuto per chi lo ha vissuto sugli spalti di Sant Boi e per noi che lo abbiamo seguito sulle nostre pagine.
Come sempre accade i genitori, nell’ambiente di questo nostro sport, si sono dati da fare per essere al servizio degli eventi: chi ha fotografato, chi ha scritto la storia della partita, chi ci ha informato della progressione dei punteggi (che grande aiuto la tecnologia di oggi!), chi ha fatto il tifo, perché sì, anche quello è importante.
Wow! Come genitore aspettavo questo evento fin dai primi giorni di Accademia e ora e’ gia’ finito. Sono appena rientrato, dopo aver guidato 13 ore, con la faccia parzialmente bruciata dal sole, una ruota bucata e riparata e qualche km in piu’ del previsto nel contachilometri per cercare un cavo per la macchina fotografica prima ed un adattatore elettrico poi, pur di poter dare foto e resoconti a tutti quelli che non potevano esserci. Durante ogni partita scattavo le foto e segnavo, azione per azione, quello che succedeva, su un blocchetto di mia invenzione. Ogni notte, finita la partita e rientrati a casa, dovevo scaricare le foto, farle convertire in un formato utile, ritoccarle tutte per raddrizzarle o renderle miglior, poi caricarle sul blog e scrivere l’articolo. Una faticaccia che spesso non riusciva nel tempo che avrei voluto, specie le foto (meno male c’era Gabriele [ndr. Fasano], molto piu’ rapido ed efficace di me). Pero’ sapere da Paolo il successo avuto dal blog AB.it, le visite e le persone che ci seguivano, ogni fatica spariva….
Questo è il messaggio che abbiamo ricevuto da Sauro Pasquini.
E noi, che eravamo in Italia, lontani chilometri, abbiamo così potuto avere le notizie che ci servivano per informare, più di quante l’organizzazione, non molto collaborativa, va detto, potesse offrirci; abbiamo sofferto come i genitori che erano in tribuna, abbiamo fatto il tifo, urlando i nostri “FORZA RAGAZZI!” con il silenzio delle lettere scritte in chat e le due gare contro l’Olanda hanno segnato, nel bene e nel male ci hanno segnato ed hanno caratterizzato questa spedizione.
E’ stata un’esperienza molto positiva anche per noi, per il nostro Blog: ogni giorno siamo riusciti a pubblicare articoli e fotografie, grazie alla passione di chi ha sacrificato qualche ora di sonno per farci avere il materiale. Grazie Sauro Pasquini, Gabriele Fasano, Paola Bonacchi, Maurilia Miele ed a Cristina Pivirotto per il coordinamento delle informazioni e la condivisione sui social, sul Bar del Baseball, su BaseAppBall e sul sito della Bsc Grosseto 1952.
Non ci aspettavamo un ritorno di gradimento così interessante, per la verità. E’ stata una piacevole sorpresa quella dei “numeri” dei lettori che continuavano ad aumentare, giorno dopo giorno con contatti numerosi dalle nazioni partecipanti al Torneo. Abbiamo messo un linea
Un successo “di squadra” si può dire e lo diciamo con estremo piacere, perché la rete che viene tessuta in queste occasioni, viene anche rinforzata nei tempi a seguire, quelli dei campionati, dei tornei estivi.
Per noi è stato, sì, un piccolo grande successo, ma se, con il nostro lavoro unito alla collaborazione dei genitori e di chi segue il baseball sul campo, riuscissimo a dare una visibilità maggiore ai nostri ragazzi, questo piacevole divertimento comincerebbe ad avere il sapore di una missione sportiva.
C’è posto per tutti, c’è il fine ultimo, che è per tutti uguale, cioè la passione dei nostri ragazzi, quindi vi aspettiamo.
Il Torneo delle Accademie sulle nostre pagine