Azzurra in ISL con la Sestese
E’ ormai ufficiale, Azzurra Baroncini ha optato per lo svincolo unilaterale dalla Liburnia Softball, riscattando il proprio cartellino. Grazie all’accordo raggiunto con la Sestese Softball Club si è aggregata alla prima squadra che disputerà il Campionato di ISL 2016.
Azzurra è del 1999, ha iniziato con il Baseball nei Sailors Livorno dove ha disputato i Campionati Ragazzi ed Allievi. Nel 2013 il tesseramento per il Softball con la Liburnia dove ha partecipato a tre Campionati in Under 21 e due in Serie B con 41 presenze da partente su 44 partite, disputate sotto la guida dei Manager Josè Hidalgo Cruz e Silvana Busetto, con buone prestazioni in difesa, nei ruoli principali di prima base e ricevitore, e nel box di battuta: 99 AB, 36 H, 3 HR, 23 R, 20 RBI, 0.370 di media. Ha partecipato a numerosi tornei estivi con le maglie della Selezione Toscana, Massa, Liburnia, Cosmos, Crocetta e Old Parma.
Sono felice per questa mia nuova opportunità che voglio sfruttare al massimo. Partirò dagli allenamenti con la squadra e dal dug-out per fare esperienza e, se ci sarà l’occasione, conquistare la fiducia degli allenatori per essere schierata. Sarà un anno molto importante per me. Ho deciso di scommettere su me stessa e mettermi alla prova. Sarà dura per gli allenamenti e per le trasferte ma sono certa che saprò riuscire grazie alla passione per questo sport e alla determinazione che ho sempre avuto in quello in cui credo. Nella Sestese giocano le altre livornesi Stefania Balloni, con cui mi sto allenando, Chiara Signoriello e Virginia Martini che di certo mi aiuteranno ad ambientarmi.
Ringrazio i miei genitori, che non hanno ostacolato questa mia scelta seppur non completamente d’accordo, la società Liburnia, con i cui dirigenti sento di essere rimasta in buoni rapporti, malgrado il dispiacere reciproco che ciò ha comportato. Un forte abbraccio alle mie ex compagne di squadra, amiche di ogni giorno fuori dal campo e un grazie alla Sestese ed alle mie nuove compagne per avermi accolto tra loro.
Come detto il 2016 sarà un anno particolare per me, per la mia vita, per la mia crescita, per le mie esperenze personali. Ormai è deciso, mancano solo i dettagli: a fine Luglio mi trasferirò negli Stati Uniti per frequentare l’ultimo anno, la nostra quarta superiore, in una High School. Non so ancora la destinazione, sarà un sopresa. Spero di trovare una squadra di Softball dove poter continuare ad allenarmi e giocare per poi tornare a Giugno 2017 più forte e più carica che mai.