AlessioBaroncini.it
Blog

Blog AB.it, Bilanci e nuovi progetti: “Siamo ad un bivio”

Eccoci arrivati al primo articolo del nuovo anno! 

Con il 2019 il nostro blog festeggia nove anni di attività. Non sono pochi, ne siamo orgogliosi.

Il primo articolo di ogni anno è quello in cui, dopo dolci e panettoni, facciamo il punto sull’anno appena trascorso ed i progetti sul nuovo. 

Il 2018 complessivamente è andato bene in termini di visite e di risposte che abbiamo ottenuto; meglio dell’anno precedente. Questo ci ha fatto piacere. Di contro, abbiamo lavorato in un ambiente, quello del Baseball nazionale, in cui le decisioni, anche estreme, e la critica si sono fatte feroci. Abbiamo scelto di non partecipare a questo scontro e di far pervenire il nostro pensiero con dei messaggi diretti, non pubblici. 

Ancora un volta le pagine che hanno avuto maggiore successo sono state quelle dei campionati giovanili della Toscana, quelle dedicate alle nostre rappresentative regionali al Torneo delle Regioni e quelle della neonata Accademia Toscana.

Siamo riusciti a coprire tutti i campionati che hanno visto impegnate le squadre toscane, per il secondo anno consecutivo con un articolo di presentazione ed un articolo di consuntivo per ciascuna delle due specialità, Baseball e Softball. Questo ci ha permesso di avere delle classifiche sempre aggiornate, ma soprattutto, di creare un calendario settimanale degli incontri, ordinato, raggiungibile con un clic e di facile lettura. “Le Partite della Settimana” il bottone più cliccato.

Al Torneo delle Regioni abbiamo seguito in diretta le cinque squadre della Toscana presenti, sia con l’aggiornamento dei risultati in tempo reale sul blog, che con post sul nostro gruppo facebook. Al mattino un articolo di presentazione ed alla sera un articolo di consuntivo. Di nuovo abbiamo supportato la spedizione con un gruppo di lavoro su messenger, attraverso il quale le varie squadre ci hanno fatto avere aggiornamenti, risultati, foto, video che abbiamo prontamente condiviso per renderli fruibili a tutti. 

Abbiamo seguito la Winter League Toscana. Per questo il “grazie” va a Gianni Masi per il suo aiuto, per risultati e classifiche ed agli organizzatori del Junior Firenze. 

Senza i risultati degli incontri, soprattutto per le giovanili, Cristina Pivirotto, valida ed instancabile collaboratrice, non avrebbe potuto costruire i suoi articoli, quindi grazie a chi ce li ha inviati. 

Grazie al Comitato Regionale della Toscana per il supporto e per l’invio dei comunicati che abbiamo prontamente pubblicato. 

Eccoci a noi, alla redazione. Alla nota dolente. Abbiamo scritto molti articoli, ritagliati dal nostro tempo libero spesso rubato al sonno. Siamo fieri, io e Cristina, di quello che abbiamo potuto fare, di quello che abbiamo prodotto, ma siamo soli. Le gratificazioni sono poche in questo nostro piccolo hobby. Abbiamo espresso direttamente alla FIBS Toscana la nostra contrarietà per il mancato aggiornamento dei risultati delle gare regionali sul sito FIBS. Vogliamo che la Toscana primeggi in tutto ma qua siamo fanalino di coda. A noi i risultati omologati servono per variare i risultati di partite in deroga e per avere “classifiche giuste”. Altra nota dolente i calendari che, quest’anno abbiamo provato a non chiedere e che puntualmente non ci sono arrivati in tempo per poter essere caricati. Per non parlare di quelli della Coppa Toscana. Noi e soprattutto l’utenza del Baseball toscano hanno bisogno di rispetto!

Niente è dovuto, ma se alla sera, dopo le gare, si vogliono trovare i risultati sul nostro blog, da qualcuno dovranno pure arrivare. E qua chiamiamo in causa società, dirigenti accompagnatori e genitori al seguito. A loro chiediamo una maggiore collaborazione, più pronta ed immediata in questo nuovo anno.

Siamo ad un bivio, non abbiamo ancora deciso la linea da tenere per la prossima stagione agonistica. Molto dipenderà da dalle novità che ci arriveranno, dall’entusiasmo nostro e che, speriamo vivamente, ci verrà trasmesso da nuovi collaboratori che si vorranno proporre e che attendiamo a braccia aperte. Abbiamo acquistato una estensione app per seguire i campionati, modificato i colori, altro verrà. Noi mettiamo del nostro. Soprattutto continueremo a seguire ciò che ci dà più soddisfazione, tralasciando il resto.

Di certo vogliamo sviluppare la pubblicazione di immagini e quindi l’utilizzo dei “Social”: la Pagina su Facebook ed Instagram. Due canali che trovano particolarmente favore tra i nostri giovani giocatori.

 

Quanto ai risultati, dicevamo di una crescita rispetto all’anno precedente. 

5.800 VISITATORI UNICI (+ 17% rispetto al 2017)

16.800 VISITE (+ 17%)

61.800 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA (+1%)

malgrado la stanchezza e la delusione che non ci ha fatto pubblicare nuovi articoli dall’ottobre scorso.

Vedi le statistiche delle visite

 

Grazie a tutti quelli che ci seguono, Buon 2019!