Il nostro Blog festeggia 8 anni !
Come ormai da tradizione il primo articolo dell’anno del nostro blog è dedicato a noi, ai risultati ottenuti nei 2017, ai nostri collaboratori e a chi ci segue.
Con gli auguri per il nuovo anno che ci siamo già ampiamente scambiati, facciamo un po’ di almanacco col dirvi che questo che abbiamo davanti sarà il nostro ottavo anno di attività. Neanche ci sembra vero; stiamo diventando dei veterani.
Diciamo subito che il 2017 non è stato un anno felicissimo dal punto di vista della risposta che abbiamo ottenuto.
Le pagine che hanno avuto maggiore successo sono state quelle dei campionati giovanili della Toscana e quelle dedicate alle nostre rappresentative regionali al Torneo delle Regioni.
Per quanto riguarda i campionati, abbiamo allargato i nostri orizzonti fino ad inserire i calendari di tutte le categorie in cui sono state impegnate squadre toscane, dalla categoria Ragazzi fino alla IBL e alla ISL. Era uno dei nostri obbiettivi da qualche anno e nel 2017 siamo riusciti a realizzarlo. Questo ci ha permesso di avere delle classifiche sempre aggiornate, ma soprattutto, di creare un calendario settimanale degli incontri, ordinato, raggiungibile con un clic e di facile lettura. “Le Partite della Settimana” il bottone più cliccato.
Al Torneo delle Regioni abbiamo seguito in diretta le cinque squadre della Toscana presenti, sia con l’aggiornamento dei risultati in tempo reale sul blog, che con i post sul nostro gruppo facebook. Quest’anno abbiamo supportato la spedizione con un gruppo di nostri collaboratori che abbiamo creato su messenger, attraverso il quale le varie squadre ci hanno fatto avere aggiornamenti, risultati, foto, video che abbiamo prontamente condiviso per renderli fruibili a tutti. La cosa più bella è stata quella di esserci potuti rendere particolarmente utili in un momento topico quando i nostri Cadetti erano stati lasciati a terra dal pulman diretto alla finale di Vicenza, per un errore di calcolo che abbiamo corretto. Grazie a Carlo Spagnoli abbiamo avuto la diretta play-by-play su iScore e le statistiche per Allievi, ma un vero successo di contatti l’ha avuta la diretta sempre su iScore della Finale Cadetti tra Piemonte e Toscana. Bravo Carlo! Ricordiamo che le gesta dei nostri ragazzi rimangono fissate nelle pagine nel nostro archivio che, nel loro piccolo, stanno diventando un bell’album di ricordi, arricchito di roster, foto, calendari, classifiche, pagine evento, score, stats. e PbP multimediale.
Il primo evento dell’anno che abbiamo seguito è stata la Winter League Toscana. Per questo il “grazie” va a Gianni Masi per il suo aiuto, per risultati e classifiche. Contiamo a breve i ripetere l’esperienza, quindi Gianni, tieniti pronto! Organizzatoriii….?? Noi siamo qua!
Grazie a Roberto Saletti per il tramite con che abbiamo avuto con i classificatori. Quest’anno la Serie B Baseball ha avuto score e statistiche direttamente pubblicate sul sito FIBS ed anche questa è una piccola conquista. Roberto non ha dovuto inviarci i suoi file per il Livorno che avevamo ospitato sin dagli albori del nostro blog.
Grazie a Lorraine Bond per gli score della Sestese, a Eric Python per le foto e le dirette youtube della Fiorentina che ha condiviso sul nostro gruppo FB e che abbiamo avuto il piacere di linkare su ogni singolo evento, alle foto di Carlo Marcoaldi, Anna Delle Schiava, Adieffe, Sauro Pasquini, Chianti e di tutti gli altri che abbiamo utilizzato nominandoli. Alla sorpresa di Stefano Duranti Poccetti.
Soprattutto grazie a tutti gli amici che ci hanno scritto ed aggiornato con i risultati delle gare, rendendo possibile il tam tam di aggiornamento che sulle nostre pagine ne ha solo una modesta espressione. Per i commenti fateci citare, fra i molti, “Paddington Leolamone” un “babbo” del Baseball in cui ci riconosciamo molto.
Abbiamo già espresso in privato il nostro ringraziamento al Comitato Regionale della Toscana. Ad inizio 2017 avevamo chiesto una maggiore attenzione e questa è arrivata sotto forma di comunicati e calendari arrivati in anticipo su tutti. Una collaborazione che, ci auspichiamo, si svilupperà anche nell’anno in corso.
Eccoci a noi, alla redazione. Siamo in due a portare avanti questa baracca e senza la presenza e l’aiuto di Cristina Pivirotto, tutto questo non sarebbe stato realizzabile. Ci siamo divisi i compiti ed abbiamo prodotto quasi 250 articoli. Una cosa da fuori di testa, impensabile. Due articoli di presentazione delle gare, uno ciascuno per Baseball e Softball ed altrettanti di consuntivo a fine settimana trascorso. Abbiamo rispettato giorno ed anche orario di uscita degli articoli così da dare una certezza ai nostri lettori. Ma non è più sufficiente, abbiamo bisogno di una mano: nuovi collaboratori fatevi avanti, vi aspettiamo!
Le potenzialità sono enormi così come numerose sono le idee. La novità di BaseAppBall (che abbiamo presentato in un nostro articolo e che appoggiamo in pieno) e di altre che sono in procinto di uscire ne sono un esempio. Sul nostro blog esiste già una pagina per ogni società a cui puo’ essere agganciata una per i vostri sponsor. Serve solo tempo, impegno e manodopera.
Sono andati benissimo i nostri “Social”. La Pagina su Facebook ed il gruppo sono cresciuti, insieme al maggior utilizzo che abbiamo fatto per Twitter, Instagram ed il nostro canale You Tube.
Grazie infine a Softball Inside e alle vignette di Casa Base, ospiti graditi con le loro pubblicazioni settimanali sul nostro gruppo facebook a StrikeOut Italia ed al Bar del Baseball per il supporto.
Quanto ai risultati, rapportati all’anno precedente in cui avevamo registrato un vero boom, il 2017 è stato sorprendentemente in flessione.
5.000 VISITATORI UNICI (- 17% rispetto al 2016)
15.800 VISITE (- 9%)
61.500 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA (- 27%)
malgrado una produzione di articoli e pagine evento in crescita del 36%.
Meglio non guardarci e tirare avanti
Vedi le statistiche delle visite
Grazie a tutti quelli che ci seguono