AlessioBaroncini.it
Blog

The end of AlessioBaroncini.it

Con la fine della stagione si chiude il sipario anche per la nostra avventura del blog AlessioBaroncini.it

Ogni avventura ha un inizio ed una fine. Il nostro blog è nato 13 anni fa, nel 2010, un po’ per scherzo, un po’ per far conoscere i ragazzi Sailors Livorno che giocavano nella squadra di Alessio.

Da lì siamo partiti con il condividere i risultati e le notizie delle squadre giovanili della Toscana, pian piano prendendoci gusto e certo mai prendendoci sul serio. In questa prima fase ci hanno dato una mano Carlo Spagnoli, che ci ha fatto conoscere I-Score per la  classificazione della partite, Sauro Pasquini, per la parte grafica, icone presenti ancora oggi, e Roberto “Bob Saletti”, con gli score “professionali” per le squadre del Livorno. Il salto di qualità lo abbiamo fatto con la collaborazione di Cristina Pivirotto che ci ha fatto raggiungere i 250 articoli pubblicati nel 2017. Ancora grazie alla foto di Anna della Schiava e di Carlo Marcoaldi che spesso hanno dato luce ai nostri articoli.

Senza presunzione, insieme agli amici e collaboratori che si sono alternati in questi anni per farci arrivare i risultati della partite in tempo reale, sentiamo di aver raggiunto il nostro obbiettivo, quello di aver dato il nostro contributo al movimento del Baseball e del Softball della nostra regione Toscana. Abbiamo seguito la Winter League regionale e le nostre rappresentative biancorosse al Torneo delle Regioni per tutti questi anni e, di recente, i campionati senior. Doveroso e sentito il ringraziamento all’ex Presidente FIBS Toscana, attuale Consigliere Federale, Aldo Peronaci, con cui, ricordiamo con piacere, ad ogni fine stagione ci scrivevamo per condividere le critiche, le idee e i suggerimenti che ci erano arrivati dall'”utenza”: dai giocatori, dagli allenatori, dai genitori, che sono l’anima e il motore dei nostri sport. 

Lasciamo una bella eredità, fatta di risultati e classifiche delle stagioni precedenti, di articoli che, letti ora a distanza di tempo, ci fanno ricordare e sorridere. Saranno disponibili ancora per qualche mese sul dominio. Un bella eredità, dicevamo, ma anche una bella esperienza personale fatta di rapporti, di persone conosciute, che ci hanno chiamato, che ci hanno scritto, chi in cerca di una squadra in zona, chi dall’Austria, “siamo una famiglia in vacanza in Toscana, dove possiamo vedere una partita domenica, vicino a noi?”, anche scuole che volevano conoscere società per introdurre il baseball nelle loro classi. Ahh…. che bello!

Ora vediamo le società sono più presenti sui social, come abbiamo detto spesso l’informazione è essenziale per essere visti e per attrarre interesse e sponsor. Ci auguriamo che si proceda su questa strada. Noi il nostro contributo siamo fieri di averlo dato.

Voglio ringraziare, infine, anche le società come il Montefiascone Baseball, il Nettuno Softball, le White Tigers, la Fiorentina Softball, le Pantere Lucca e la FIBS Piemonte, per i comunicati stampa che ci hanno inviato negli anni e Fabrizio Belli per i suoi articoli. 

Della Sestese siamo stati contenti di aver scritto direttamente.

Personalmente dedico questo mio lavoro ai miei figli Alessio e Azzurra, che mi hanno fatto conoscere questo sport.

Un caro abbraccio e grazie di tutto,

Paolo Baroncini