AlessioBaroncini.it
Blog

Un 2016 da record per il nostro blog!

logo ale

Eccoci qua nel 2017, gli auguri ce li siamo ampiamente scambiati e, come da tradizione, il primo articolo dell’anno è dedicato ai risultati ottenuti dal blog nell’anno precedente. Una retrospettiva che fanno in molti e che facciamo anche noi perchè questa è l’occasione per festeggiare con i nostri collaboratori.

Quello in cui siamo appena entrati è il nostro settimo anno di attività, di divertimento. Nello scriverlo ci viene da sgranare gli occhi, quasi non ci sembra vero neanche a noi. Il primo articolo è del 2011 ed a novembre scorso abbiamo festeggiato addirittura l’articolo numero 1000 con questo articolo.

Nel 2016 abbiamo allargato i nostri orizzonti. Le pagine dei campionati giovanili della Toscana, sono il nostro cavallo di battaglia e si sono confermate le più cliccate del blog. Abbiamo registrato un notevole successo anche per le pagine dedicate alle nostre rappresentative regionali al Torneo delle Regioni. Siamo contenti di aver regalato a molti le emozioni in diretta sui social grazie alle foto che ci sono state inviate ed abbiamo condiviso, alle dirette play-by-play su iScore ed alle statistiche. Quest’anno, al grande lavoro Carlo Spagnoli, che ha di nuovo classificato in diretta le partite della Rappresentiva Ragazzi, si è aggiunta l’opera di Paola Bonacchi che ha fatto la stessa cosa per i nostri Allievi. Le gesta dei nostri ragazzi rimangono fissate nelle pagine nel nostro archivio che, nel loro piccolo, stanno diventando un bell’album di ricordi, arricchito di roster, foto, calendari, classifiche, pagine evento, score, stats. e PbP multimediale.

Nel 2016 abbiamo migliorato la nostra grafica grazie a Sauro Pasquini, autore di un grandioso restyling ed a Marcello Miglietta sempre pronto a darci una mano anche in diretta per sistemare o inviarci foto.

E’ grazie a Gianni Masi se abbiamo potuto seguire la Winter League praticamente in diretta. Le pagine della Winter sono state il banco di prova per testare la nuova impostazione che abbiamo voluto dare ai calendari dei vari campionati, dove con un clic si accede all’evento. Gianni ha fornito un grande servizio molto cliccato ed apprezzato che ci ha fatto capire che quella era la strada giusta.

All’aiuto di Roberto Saletti, che ci ha regalato quest’anno score e statistiche con i fiocchi per Livorno (Serie B) e Lucca (Serie C) in collaborazione con Mauro Agostini, si sono aggiunto quello di Lorraine Bond (score per Sestese Isl, U21 e Fiorentina Serie B) e le foto di Eric Python (Fiorentina) che abbiamo avuto il piacere di linkare su ogni singolo evento. Personalmente abbiamo seguito  la Sestese con le dirette iScore suscitando curiosità anche nella massima serie del Softball.

Numerosi i messaggi di aggiornamento sui risultati, i commenti e le foto dei tabellini score: tutto qua ben presente e registrato, in bella mostra.

Il successo del blog e le numerose visite sono in gran parte dovute agli articoli di Alessandra di Lorenzo, nome di penna di C.P. da Grosseto. Ne ha firmati 83, praticamente la metà del totale. Presentazione delle partite, articoli di consuntivo ed editoriali che hanno riscosso grande interesse nel pubblico dei social. Risolutiva in certi momenti topici, è stata una vera compagna di avventura. Semplicemente indispensabile!

Ora, una riflessione: Vi siete resi conto dei miglioramenti che hanno avuto i social durante questo 2016 appena trascorso? Le dirette video su facebook ad inizio anno neanche esistevano. Adesso vediamo partite intere con questo tipo di diretta. Sono state rilasciate in primavera ed in molti ne hanno approfittato per fare delle riprese e creare video. Sergio Persico da Siena ne sa qualcosa. Questo per dire che non c’è tempo per rilassarsi ed occorre andare avanti se si vuole migliorare.

Noi stiamo, già da tempo, lavorando per la nuova stagione. Abbiamo idee e programmi. Vogliamo seguire meglio i campionati amatori e i Drinkers, i campioni di Lucca. Ci sono nuovi amici che ci hanno chiesto informazioni per classificare le partite in diretta iScore e altre squadre si stanno aggiungendo a quelle che  ci forniscono notizie e risultati. Quindi, scriveteci per proporvi, abbiamo bisogno sempre di nuovi collaboratori per offrire un servizio migliore. (alessio@alessiobaroncini.it)

Già dal 2015 abbiamo allargato la nostra presenza sui social con una Pagina su Facebook sulla quale vi invitiamo a mettere il “Mi Piace”. Potete seguirci anche su Twitter, Instagram e sul nostro canale You Tube. 

Il Blog è cresciuto molto in questi anni. I visitatori sono aumentati di anno in anno così come la platea si è allargata oltre i confini della nostra RegioneTutto questo ci riempie di orgoglio e soddisfazione ma è sempre e solo il nostro divertimento, il nostro passatempo.

Il Baseball e il Softball si basano sul volontariato, sull’impegno dei (non) molti appassionati e dei genitori che seguono lo sport dei propri figli. Noi proviamo ad allargare la cerchia, a raccontare e a dare voce alle piccole soddisfazioni, alle emozioni che si vivono sui diamanti della nostra regione per rendere merito proprio a loro, a tutti quelli che si impegnano per il nostro sport.

Grazie infine a Softball Inside e alle vignette di Casa Base, ospiti graditi con le loro pubblicazioni settimanali sul nostro gruppo facebook a StrikeOut Italia ed al Bar del Baseball per il supporto vicendevole.

Per concludere, i dati delle visite dello scorso anno, un vero BoOoOOOmmm!

6.000 VISITATORI UNICI (+ 50% rispetto al 2015)

17.400 VISITE (+70%)

84.350 VISUALIZZAZIONI DI PAGINA (il doppio !)

Vedi le statistiche delle visite

 

Grazie a tutti quelli che ci seguono