AlessioBaroncini.it
Campionato

48 le squadre toscane nei campionati 2018

Saranno 48 le squadre toscane (di cui 39 del Baseball e 9 del Softball) che si presenteranno ai nastri di partenza dei vari campionati del 2018. A queste vanno aggiunte altre 4-5 squadre che prenderanno parte al campionato categoria esordienti Batti e Cresci.

L’anno scorso se ne contavano 51, tre in più, e la differenza è dovuta principarmente al taglio della categoria Under 21 Baseball che nel 2017 vedeva la partecipazione di Padule e Junior Grosseto.

Ma vediamo chi saranno le partecipanti toscane ai vari campionati Senior e giovanili.

Il Padule sarà l’unica squadra a rappresentare la nostra regione nella massima serie che, da quest’anno, si chiamerà A1 (ex IBL). Nello stesso modo nella Serie A2 (ex serie A) troviamo l’unica toscana, il Jolly Roger Grosseto, a recitare il monologo nella lingua di Dante.

Lancers, Livorno 1948 e Red Jack accompagneranno la Fiorentina, che ha rinunciato alla Serie A, nell’avventura in Serie B, anche se non tutte le quattro toscane hanno trovato posto nello stesso girone: i Lancers correranno da soli nel Giorne C.

Quello di Serie C sarà, senza alcun dubbio, il campionato più combattuto. Sono 8 le squadre toscane iscritte: Arezzo, Massa, Lancers, Junior Firenze, Sestese softball, Cosmos, Pantere Lucca, Siena. Alle toscane si aggiungeranno Perugia e Thunder Salerno, la cui partcipazione ha portato, senza nasconderci, scompiglio per i costi delle trasferte da dover affrontare. Come detto, sarà un campionato combattuto per la presenza di squadre di giovani e giovanissimi, insieme ad altre già rodate e con giocatori esperti. Gli ultimi campionati di questa categoria hanno generato grande movimento e, quindi, molta incertezza.

Di contro avremo una lega di Under 18 che conta due sole squadre, quest’anno: BSC Grosseto 1952 e Livorno 1948. La situazione è quantomai inconsistente per le due compagini che saranno costrette a trovare una soluzione, forse un doppio tesseramento, per permettere ai ragazzi di fare una minima esperienza in una serie, la B, che si presenta ostica per i giovani giocatori,

Nella categoria Under 15 il numero dei team aumenta: Fiorentina, Arezzo, Padule, Lancers, Chianti, Junior Firenze, Pantere Lucca, BSC Grosseto (2 squadre iscritte) e Livorno 1948. Questa è una categoria che negli anni ha sempre dato una grande soddisfazione agli spettatori: grandi partite, giocate con agonismo da adulti hanno, spesso, infiammato le tifoserie. Ci auguriamo che sia lo stesso anche durante il prossimo campionato.

In aumento anche le squadre iscritte alla categoria Under 12 Baseball: saranno 13. La categoria con la più alta presenza di team, segno che funziona il lavoro delle società per il tesseramento di giovanissimi. Junior Firenze e BSC Grosseto presenteranno 2 squadre ciascuna in questa categoria. Poi ci saranno Padule, Arezzo, Lancers, Antella, Chianti, Nuove Pantere Lucca, Siena, Livorno 1948 e YMCA Grosseto. Sono queste le categorie dei ragazzi che daranno vita, come sempre a campionati combattuti e a tornei allegri e di ottimo valore tecnico.

Infine ci sono i piccolini, gli esordienti del “Batti & Cresci”, quelli che guardiamo con il sorriso sulle labbra, quando li vediamo in azione. Fiorentina, Junior Firenze, BSC Grosseto, Siena e YMCA Grosseto si troveranno sui campi per “giocare”. Categoria per la quale sono attese altre conferme di adesione.

Adesso veniamo a parlare del Softball: una unica presenza in Serie A1 (ex ISL), la Sestese di Simona Nava. La squadra ha fatto vedere ottime cose, durante l’ultimo campionato, in cui ha sfiorato i play off ed è lecito, quindi, aspettarsi ancora di più dalla prossima stagione, anche se la concorrenza è altrettanto agguerrita.

La Liburnia bissa la presenza nel campionato di Serie A2 con molte aspettative, grazie all’esperienza accumulata lo scorso anno in cui ha centrato Play Off e Final four di Coppa Italia. Un roster forte, variegato e ben rappresentativo di tutta la nostra regione, sono gli assi nella manica del Manager Gianni Masi per ben figurare in un campionato, lasciatecelo dire, un po’ poco partecipato. Un girone con 5 squadre di cinque regioni diverse: Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio e Campania e solo 16 partite a calendario.

In Serie B troviamo il Massa e le attivissime ragazze Nuove Pantere Lucca che attendono ancora la composizione dei campionati. Ancora campionato Tosco-Emiliano? Oppure ci sono altre soluzioni?

Nella categoria Under 21 ancora una squadra per Sestese e Nuove Pantere Lucca. La terza compagna di viaggio sarà la formazione White Tigers di Massa.

Si passa quindi alla Under 13 dove si affacciano le nuove iscritte del Junior Firenze e le “bimbe” di Paolo Verrecchia del BSC Grosseto. Per loro ancora un campionato accorpato a quello dell’Under 12 del Baseball con sistema di gioco misto.

 

Con grande soddisfazione questa redazione si appresta, quindi, ad un superlavoro, con tutta la passione che sempre mettiamo nel seguire i nostri sport preferiti.

Stiamo aggiornando le pagine dei campionati del blog con le squadre che hanno presentato richiesta di partecipazione. Potete navigare dal menù sulla home -> Campionato -> Regular Season, oppure fate prima a cliccare qui.