61 squadre toscane pronte al via
Sono 61 le quadre toscane pronte al play-ball per i campionati 2013. Se non ci saranno defezioni sui diamanti del Granducato saranno impegnate 49 squadre per il Baseball e 12 per il Softball, 5 in più rispetto al 2012 per i maschietti, mentre nessuna variazione numerica per la palla gialla ma certamente un guadagno in qualità vista la promozione della Liburnia in A2.
Se si esclude la galassia delle squadre della provincia fiorentina (ben 22) con Sesto Fiorentino a farla da padrone con 8 squadre, sono Grosseto e Livorno con 10 ciascuna a salire sul gradino più alto delle città più rappresentate. Seguono Arezzo con 7, Massa con 5, Siena con 4 e Lucca con 3.
Se da una parte c’è il rammarico per le sorti del Grosseto Baseball che ha dovuto rinunciare alla IBL1 dall’altra un plauso al BBC Mastiff Arezzo che ne ha preso il testimone stipulando un accordo di franchigia con la neonata BSC Grosseto 1952, che si presenta con Allievi e Ragazzi, Jolly Roger, neopromossa in Serie B e Junior Grosseto che, forte di un nutrito e trepidante vivaio ormai cresciuto oltre che in numero in età , quest’anno debutta in Serie C. Dalle ceneri del Rosemar risorge la Maremma Baseball che si iscrive con una squadra Allievi ed una Ragazzi.
In crescita numerica anche Sailor Livorno e Siena, che schierano l’under 21, Blue Angels Livorno con gli Allievi e Massa con l’under 21 nel softball.
Certamente positiva questa crescita di squadre iscritte laddove questo non implichi roster “corti” con giocatori impegnati in più di una categoria, cosa che putroppo troppo spesso avviene e che va a discapito della salute, del rendimento ed anche della pazienza di giocatori e familiari, oltre che dell’organizzazione delle gare ancora troppo spesso spostate proprio per motivi di doppio utilizzo dei ragazzi.
I campionati giovani dovrebbero iniziare tra il 1o e il 17 marzo, mentre per Serie C e A2 Softball si parla di aprile.
Forza Toscana!
Squadre Iscritte