Baseball, si delineano le posizioni nei vari campionati
Ancora un turno di gioco disturbato dalla pioggia. Una battuta d’arresto per la Fiorentina in serie A2, ma con una pronta ripresa. Non riesce la doppietta al Jolly Roger. Ottima prova dei Lancers nella trasferta in Sardegna. I Red Jack pareggiano i conti con il Latina e il Livorno torna a con due sconfitte, rimediate con un sempre più convincente Montefiascone. Bene il Padule in serie C, mentre le due grossetane, il Junior Grosseto e i Boars, non riescono a superare la prova con Nettuno Academy e Nettuno 1945. La squadra Juniores del Padule ritrova la vittoria nel durissimo girone Emilia-Romagna. Si definisce meglio la classifica della categoria Cadetti, mentre le Girls’ di Paolo Verrecchia tornano alla vittoria. Arezzo, Padule, Galletti Grosseto e Massa si affermano nella categoria Ragazzi.
SERIE A2
Sembrava un turno del tutto alla portata del Jolly Roger quello con il Pianoro e invece i maremmani si sono dovuti accontentare di una sola partita su due.
In gara 1 l’incontro è stato regolato da Gabriele Quattrini, sempre più lanciatore di un valore che cresce ad ogni partita giocata. Solo una base su ball e una valida concessa, lasciando al piatto 10 battitori e a zero l’attacco del Pianoro. Nel box di battuta i maremmani sono stati pronti a sfruttare tutte le occasioni, mettendo a segno 13 valide e ricavandone 8 punti. Buona la prestazione di Rafael Llora in battuta, ma soprattutto quella di Manuel Bindi con 4 valide su 5 turni e 3 RBI. Da segnalare anche l’apporto alla squadra del giovane Niccolò Cinelli con 2 RBI.
In gara 2 il Pianoro parte subito con 4 punti al primo inning e non si deve preoccupare di un Jolly Roger che non riesce a recuperare altro che il punto della bandiera, al terzo inning. Poi più niente, complice una “serata no” di Santiago e di tutto il line up che non riesce ad eguagliare quanto fatto nella prima partita della giornata.
Un pari fra Nettuno 2 e Fiorentina. Gara 1 è una partita a rincorrersi con le squadre che, al settimo inning, erano ancora sul pari. Poi i 4 punti segnati all’ottava ripresa portano definitivamente avanti il Nettuno 2 e la Fiorentina non riesce a recuperare, nel suo ultimo attacco, il distacco.
In gara 2 è ancora il Nettuno 2 a fare la voce grossa all’inizio della partita, ma la Fiorentina riesce a toccare in valido con più frequenza e incamera dei bei punti. Il Nettuno 2 non riesce a replicare, ben controllato dalla difesa fiorentina e deve lasciare andare l’incontro.
In classifica la Fiorentina è saldamente al secondo posto e il Nettuno 2 si trova a metà graduatoria, a pari merito con il Jolly Roger.
SERIE B
I Lancers vanno a prendersi due partite in Sardegna, in casa della forte Catalana. In gara 1 i Lancieri partono bene e, solamente nella parte centrale, la Catalana si avvicina pericolosamente. Ma i toscani riescono a contenere l’attacco avversario e si aggiudicano l’incontro con soli due punti di distacco.
Gara 2 ha una storia abbastanza particolare: è la Catalana che riesce a procurarsi i pochi punti che la portano, alla fine del nono inning, a condurre per 3 a 0. Due difese chiuse che non permettono grandi giochi per procurare punti. Alla nona ripresa, però, i Lancers scatenano il loro reparto d’attacco e segnano ben 10 punti! La Catalana riesce a replicare con una sola segnatura, che non è assolutamente sufficiente per impensierire i Lancers.
Salerno e Cali Roma riescono a giocare la sola prima partita in cui le squadre arrivano alla fine della quinta ripresa sul pari. Il Cali allunga e il Salerno pare non avere la forza per contrastare i laziali. Sul punteggio di 8 a 4 per il Cali, l’ultimo attacco del Salerno diventa pericoloso segnando 3 punti. La partita si conclude quindi con la vittoria del Cali Roma con un solo punto di distacco.
Gara 2 è ancora combattuta, ma viene interrotta al nono inning per oscurità quando le squadre erano sul punteggio di 5 pari.
Una partita ciascuno per Red Jack Grosseto e Latina. Partono in vantaggio i laziali in gara 1, ma i maremmani recuperano subito portandosi in vantaggio. Ad una serie di segnature costante e continuata da parte del Latina, però, non sanno rispondere adeguatamente e devono lasciare la partita agli avversari per 8 a 6.
I Red Jack si riprendono in gara 2. Il Latina parte in vantaggio al primo inning, ma i toscani confezionano un big inning, il secondo, da 9 punti e una terza ripresa da 6 punti, aggiungendo successivamente altri 4 punti che portano il punteggio sul 19 a 5 e l’incontro finisce alla settima ripresa per manifesta.
Montefiascone fa il pieno con il Livorno. Due vittorie di forza, la prima interrotta all’ottavo inning con il punteggio di 10 a 0.
Gara 2 poteva essere la replica della precedente, se non per il punto della bandiera del Livorno che ha portato l’incontro alla conclusione regolamentare del nono inning, con il risultato di 10 a 1 per il Montefiascone.
La classifica del girone D vede i Lancers al comando, tallonati dal Montefiascone, poi un gruppo a pari merito che comprende Catalana, Red Jack e Latina. Seguono Salerno e Cali Roma a pari punti, chiude la classifica del girone il Livorno.
SERIE C
Il Padule si aggiudica l’incontro con le Nuove Pantere Lucca in una partita sospesa al settimo inning a causa della pioggia, ma omologata.
Il Junior Grosseto si arrende al Nettuno Academy, mentre l’altra grossetana, la squadra dei Boars conclude anzitempo la sua prestazione per manifesta, lasciando la partita ai padroni di casa del Nettuno 1945.
Rinviate per pioggia le partite tra Siena-Cosmos e Massa e tra Lancers e Chianti.
A Perugia è l’Arezzo a passare con risultato perentorio.
La classifica vede il Padule e Lancers in testa, tallonate dall’Arezzo.
JUNIORES
Finalmente una vittoria per il Padule nel durissimo girone Emilia Romagna! In campo con il San Lazzaro i toscani si impongono, conducendo la partita fin dal secondo inning e annullando anche i tentativi di ritorno in partita degli avversari. Adesso il Padule è la terza squadra del girone.
CADETTI
I Red Tiger Grosseto si aggiudicano l’incontro con Siena e rimangono soli in testa alla classifica del Girone A.
Nel Girone B l’incontro più importante per la classifica era quello tra Black Lions Firenze e Chianti, prime a pari merito. Il Chianti si aggiudica l’incontro e rimane da sola a guidare la classifica del girone. Al secondo posto scendono i Black Lions Firenze.
Red Lions Firenze e Arezzo è finita con la vittoria degli aretini. Firenze perde la prima posizione della classifica e passa al terzo posto. Arezzo mantiene il secondo posto e il vantaggio di una partita giocata rispetto agli avversari.
I Lancers si aggiudicano l’incontro con le Nuove Pantere Lucca vincendo la loro prima partita in questa stagione e cancellando lo zero dal tabellino dei punti in classifica.
RAGAZZI
Le Girls’ Grosseto portano a casa il risultato della partita giocata con il Siena. Le ragazze di Paolo Verrecchia si stabiliscono, così, a metà della classifica del girone. Hanno però ancora alcune partite da recuperare. Da ricordare che le squadre di Softball in questo campioanto giocano in deroga ed i risultati del campo sono al momento solo provvisori ed in attesa della ufficialità.
Vince l’Arezzo con i Black Lions di Firenze in entrambi gli incontri.
Due affermazioni anche per il Padule con il Chianti, la cui seconda partita è stata sospesa al quinto inning per una improvvisa e violenta grandinata.
Due belle partite tra Galletti Grosseto e Etruscan Fighters YMCA: i Galletti si aggiudicano entrambi gli incontri di stretta misura.
Due vittorie anche per Massa con Antella, mentre Firenze Softball e Lancers sono state fermate dalla pioggia.
I due gironi in cui è divisa questa categoria cominciano a delinearsi con più precisione di giornata in giornata. Così nel Girone A il Padule guida solitario la classifica a punteggio pieno, seguito dai Galletti Grosseto, dall’Arezzo, dal Chianti, poi a pari merito Etruscan Fighters e Livorno, quindi i Black Lions Firenze.
Nel Girone B è il Massa a condurre a punteggio pieno, a seguire i Lancers, le Girls’ Grosseto, Antella, Wild Rabbits, Siena e Firenze Softball che, ad oggi, sono riuscite a giocare una sola partita. Nessun pari merito in questo girone.
La foto è di Carlo Marcoaldi
Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook