Baseball, termina la stagione regolare per le senior
Anche i campionati Senior volgono al termine. Sabato è stata l’ultima giornata casalinga per il Padule in IBL, nell’occasione contro Novara. In Serie A, non bastano due vittorie alla Fiorentina per superare in classifica Castenaso ed accedere ai Play Off. Cosa che invece non è sfuggita al Jolly Roger, capolista nell’altro girone, che ora potrà prepararsi per la semifinale promozione che si giocherà a settembre.
Per la Serie B e la Serie C si trattava dell’ultima giornata. Livorno e Lancers chiudono nella seconda parte della classifica con un buon equilibrio tra partite vinte e perse, mentre Lucca paga lo scotto della neo promossa, con solo tre vittorie all’attivo. In C la vittoria dei Red Jack e la sconfitta della Fiorentina riporta le due squadre appaiate al vertice. Non occorrono i recuperi, sono i Red Jack ad accedere agli spareggi promozione di settembre.
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Girone A
Il Novara vince entrambi gli incontri con il Padule. In gara 1 è evidente la superiorità del Novara: Alex Bassani, insieme alla sua difesa annullano qualsiasi tentativo del Padule. La coppia Bassani – Cadoni concede solo 2 valide in sette riprese contro le 17 concesse dai lanciatori toscani. Il Novara si presenta subito con un primo inning da 5 punti e continua a segnare punti fino al settimo inning, che conclude la partita con la manifesta superiorità.
Più contenuto il punteggio della vittoria di gara 2. La coppia Ruiz – Aristil sul monte del Novara funziona benissimo e concede solo 3 valide all’attacco del Padule. Nessun punto in due partite per la squadra toscana, che ha lasciato agli avversari la più ampia libertà di movimento.
Tra i due incontri c’è stato il bel saluto da parte di tutti, società, giocatori e pubblico, a Lumini, Labardi e Tomasello che hanno deciso di terminare quest’anno la loro carriera ed hanno giocato per l’ultima volta sul diamante di casa che li ha visti crescere, dai ragazzini alla IBL, con la stessa maglia del Padule. Una festicciola molto sentita.
SERIE A
Girone B
La Fiorentina incamera due vittorie con il Modena. La prima partita finisce le sue riprese regolamentari sul 5 a 5 e, quindi, va a risolversi al tie break. La Fiorentina diventa padrona della situazione e il suo decimo inning conta 7 valide e ben 10 punti segnati.
In gara 2 la Fiorentina arriva al settimo inning già pronta per chiudere la partita per manifesta, quando un punto del Modena riapre la partita che finisce, comunque, con la vittoria dei toscani al nono inning.
Fiorentina fuori dai play off malgrado questo ultimo fine settimana estremamente positivo. Il primo anno della Fiorentina di serie A federale ha comunque mostrato una squadra concreta e capace di lottare senza paura con le forti squadre del campionato. La Fiorentina è una squadra ben fornita di elementi di pregio e lo dimostra questo sfiorare i play off, già nel suo primo anno di attività.
Girone C
Il Jolly Roger vince entrambe le sue prove con il Macerata. Gara 1 vede il Jolly Roger segnare, in due soli inning, i punti sufficienti per chiudere la partita al 7 inning, per manifesta superiorità. Bene il monte di lancio dei maremmani che ferma con autorità l’attacco del Macerata.
In gara 2 bella sfida tra i due lanciatori partenti Ramon Rodriguez per Macerata e Yancarios Santiago per il Jolly Roger. La partita finisce con un 7 a 2 per i toscani che concludono così positivamente la loro regular season.
SERIE B
Girone C
I Lancers perdono entrambe le partite con Pianoro. Gara 1 termina all’ottava ripresa con la manifesta superiorità dei bolognesi. In gara 2 i Lancers segnano al primo inning, ma Pianoro comincia a imporsi con un inning da 6 punti e poi ancora a seguire negli inning successivi. I Lancers recuperano un punto alla volta fino ad arrivare ad un settimo inning da 3 punti e un ottava ripresa da 5 segnature. Non basta per raggiungere la vittoria che va ai bolognesi.
Il Livorno frena il Junior Parma nella prima delle due partite. I toscani si impongono al terzo inning con 4 punti e poi costringono il Parma ad inseguire. Una volta arrivati al pareggio, il Livorno allunga di nuovo segnando altri 4 punti in due inning e diventa irraggiungibile per il Parma. In gara 2 pur segnando per primo, il Livorno si fa raggiungere e superare dal Parma che poi, all’ottava ripresa allunga con un inning da 3 punti e si assicura la partita.
Il Lucca perde entrambi gli incontri con il Crocetta Parma. Ancora una volta è stata una decisione e l’atteggiamento arbitrale a generare il nervosismo che ha portato il Crocetta a segnare ben 13 punti al terzo inning, con un Lucca completamente incapace di reagire alla serie di eventi che si sono verificati in quell’inning. Ritrovata una parvenza di stabilità le Pantere riuscivano anche a segnare 2 punti alla quinta ripresa. Nella piena coscienza di un incontro irrecuperabile, quei due punti hanno avuto il solo significato di indicare il ritrovato spirito per affrontare il resto della partita. Ovviamente l’incontro si è concluso al settimo inning per manifesta superiorità del Crocetta. In gara 2 le Pantere resistono bene fino al settimo inning, sul filo del 3 a 2 a favore del Crocetta, che però, all’ottava ripresa riesce a segnare 4 punti. Lucca risponde con un unico punto che non basta a conquistare la partita.
SERIE C
Girone K
Ultimi impegni della regular season anche per il campionato di Serie C.
I Red Jack dopo il risultato inaspettato della scorsa settimana, vincono 12 a 2 con il Cosmos la loro ultima partita sul terreno di gioco del “Simone Piani” di Castiglione della Pescaia.
Massa vince ai supplementari, 9 a 8, con la Fiorentina, di nuovo con una rimonta da antologia: 8 punti in un inning.
Il Siena perde con il Padule in una partita che termina alla settima ripresa per manifesta superiorità del Padule. Finale: Siena 2, Padule 16.
Questo il tabellone degli incontri e dei risultati per il Baseball
La Foto è di Noemi Del Rio