Baseball, tutti i risultati del Weekend
Ottima Fiorentina in Coppa Italia di Serie A. Jolly Roger limita i danni con Nettuno. Livorno strappa il pareggio ai Lancers in Serie B, mentre Lucca sfiora l’impresa con la capolista Poviglio. In Serie C si confermano Red Jack e Arezzo.
Nelle giovanili prende il largo il Junior Firenze tra gli Juniores.
SERIE A – COPPA ITALIA
Girone E
Doppia vittoria per la Fiorentina con gli Athletics di Bologna. In gara 1 ottima prova di Perez sul monte di lancio. L’attacco viene fermato da Di Giacomo e dalla difesa bolognese, fino alla quarta ripresa, quando la Fiorentina segna il suo primo punto. Sono state 10 le valide messe a segno dalla Fiorentina e 7 quelle dei bolognesi. Buona prova di Varrà e Monari nel box di battuta.
In gara 2 Bologna lascia a zero il suo tabellino punti grazie a Oregsis Martin che concede solo una valida nei suoi 5 inning lanciati. In attacco la Fiorentina colleziona, invece, 13 valide, con un Pinto all’altezza delle sue capacità, che si carica di 4 RBI e contribuisce pesantemente alla vittoria della sua squadra, insieme a Varrà, Monari e Bindi.
Girone F
Allo “Jannella” di Grosseto, Jolly Roger Grosseto e Nettuno Elite hanno vinto una gara ciascuno. In gara 1 nettissima affermazione del Nettuno, addirittura per manifesta superiorità all’ottava ripresa. Il monte del Jolly Roger non ha saputo fermare un attacco nettunese assolutamente incontenibile: 19 le battute valide messe a segno con una super prestazione di Francesco Faccendini che, da solo, ha battuto 5 valide e spinto a casa 3 punti. Ottime prove nel box di battuta anche per Alessio Tartaglia e un po’ per tutto il line up della squadra di Guglielmo Trinci.
Gara 2 con Yancarios Santiago sul monte di lancio maremmano, il Nettuno riesce a segnare solo 2 punti, mentre Santiago lascia al piatto 11 battitori e concede 6 valide. La seconda partita vede protagonista, in attacco, Niccolò Biscontri, il migliore della serata, ma anche Tommaso Giannini, Gustavo Decena e Francesco Vitillo hanno avuto un buon rendimento.
SERIE B
Girone C
Lancers fermata in Gara 1 da un Livorno più aggressivo che riesce a bloccare i lastrigiani per i primi 4 inning e a ridurre il pericolo nelle seguenti riprese, mentre, in attacco, riusciva a produrre punti ad ogni turno.
In gara 2 la situazione si è ribaltata completamente e i Lancers ritrovano l’efficacia nel box di battuta e sul monte di lancio, imponendosi all’ottavo inning con una manifesta superiorità.
La sconfitta in questa giornata non cambia la posizione di classifica dei Lancers, che rimangono ancora al secondo posto.
Il Poviglio torna a casa con due vittorie dalla trasferta di Lucca. Da settimane, ormai, ripetiamo che la giovane squadra lucchese è forte e che deve solo scrollarsi di dosso convinzioni sbagliate sulle proprie qualità. Poviglio ha faticato per recuperare quelle due vittorie. Ha faticato così tanto che alla fine della seconda partita, ha festeggiato come se avesse vinto ben più di una partita di campionato. Poviglio è una squadra fortissima, lo dimostra la sua inattaccabile posizione di classifica, ma le Pantere non hanno limiti, quando giocano. Orgoglio e un po’ d’insolenza, quella che non ti fa abbassare la testa anche di fronte alla prima in classifica. In gara 1 la maggior parte delle presenze in battuta sono state ben affrontate dalla difesa lucchese, che non ha disdegnato ottime azioni, giocando palla dopo palla e dando efficacia anche a qualche pick off e a un doppio difensivo. Grande partita, bella e carica di consistenze. Sicurezza maggiore in difesa, anche sulle assistenze, ricordando che questa squadra non ha mai occasione di allenarsi al completo.
Gara 2 da infarto. Le Pantere di Lucca lasciano a zero punti per 8 riprese il forte Poviglio. Merito, senza alcun dubbio, di un Tiziano Agostini in splendida giornata che, dal monte di lancio, ha regnato sull’attacco avversario. La difesa attenta lo ha supportato fermando anche, in un paio d’occasioni, i corridori tra terza e casa base. Il cambio di lanciatore in una situazione delicatissima, non favorisce la chiusura della partita. Poviglio, costituito da giocatori espertissimi, non si lascia sfuggire l’occasione e comincia a martellare pesantemente arrivando, in un nono inning assai agitato, al pareggio e portando così le squadre al tie break. Poviglio continua a segnare ma le Pantere non mollano e inseguono gli avversari con efficacia. La partita finisce con due soli punti di scarto, le urla di gioia dei giocatori del Poviglio e gli applausi e i cori dei tifosi lucchesi per i “ragazzi senza paura” del coach Presenti che, da solo, ha portato questa squadra dalla serie C alla B e sta cercando, con un grande lavoro e dedizione, di portare soddisfazioni a questi ragazzi.
SERIE C
Girone K
I Red Jack vincono e stravincono la loro partita con Siena. Manifesta superiorità al settimo inning. I maremmani cominciano a segnare fin dalla prima ripresa e Siena non ha, praticamente, opposto resistenza. Fondamentali i punti segnati nella quarta e quinta ripresa, per mettere al sicuro il risultato della partita. Siena bersagliato da infortuni e malesseri imprevisti, ha dovuto rivedere tutti i ruoli dei suoi giocatori.
Fiorentina vincente sul Padule, mantiene la sua terza posizione in classifica
Il Cosmos non riesce nell’impresa di fermare l’Arezzo, ma combatte con forza, provando con convinzione. Arezzo secondo in classifica, alle spalle dei Red Jack.
UNDER 21
Mercoledì 14 alle 19:00 si gioca a Sesto Fiorentino la terza partita dei questa serie da cinque incontri. Le prime due sono state vinte dal Junior Grosseto che si trova a giocare, quindi, il primo dei tre “match point”.
JUNIORES
Il Junior Grosseto lascia un’altra partita agli avversari. Il Livorno si impone con forza sui maremmani, che sembrano vivere un periodo di difficoltà. Con questo turno di gioco il Livorno raggiunge i maremmani al secondo posto della classifica.
Il Junior Firenze, invece, consolida la sua prima posizione, vincendo con il Perugia.
CADETTI
Siena vince con Padule giocando una partita con una difesa attenta e capace di ottime azioni di gioco.
Derby di famiglia nel B.S.C.: i Red Tigers se lo aggiudicano, giocando con i White Dragons e rimangono secondi nella classifica di girone.
L’Arezzo vince con i Lancers, in modo netto e convincente per mantenere il terzo posto della graduatoria.
Si è giocata mercoledì 7 giugno la partita tra Livorno e Junior Firenze con la vittoria di questi ultimi che, al momento stazionano appena sotto la metà della classifica.
RAGAZZI
Bella partita quella tra B.S.C. Galletti Team e Padule Rosso, terminata con due soli punti di vantaggio a favore dei grossetani che rinsaldano la loro posizione di secondi in classifica.
Avevamo detto che il compito del Massa non sarebbe stato facilissimo, questa settimana e, infatti, il Junior Firenze “Whites” vince la partita e insidia sempre più da vicino il terzo posto del Chianti.
Troppo forte l’Arezzo per i piccoli del B.S.C. Wild Rabbits. Vittoria con un punteggio importante, ma bicchiere sempre mezzo pieno per i maremmani e la loro missione di accumulare esperienza.
Le ragazze del B.S.C. Girls’ Team si aggiudicano la partita con il Junior Firenze “Reds” con un vantaggio da “veterane”. Bravissime e determinate migliorano sempre più e prendono anche confidenza con la vittoria. Vogliamo ricordare che le ragazze giocano in deroga e tutte le loro partite saranno date perse a tavolino. A tutte le società della Toscana va il merito di aver garantito alle Girls di giocare in questo campionato. Insieme al Piemonte, pioniere in questa idea, facciamo da apripista per altre regioni che già stanno chiedendo dettagli per fare la stessa cosa l’anno prossimo.
Chianti, in attacco dall’inizio alla fine, vince su Lucca e mantiene il suo prezioso terzo posto in classifica.
I Lancers vincono con Livorno e dividono con gli odierni avversari anche la posizione di classifica, in perfetta parità.
Siena/Antella lascia la partita casalinga al Padule Blu che se l’aggiudica con una bella rimonta e vince con una risicata differenza di punti.
Questo il tabellone degli incontri e dei risultati per il Baseball
La Foto è di Stefano Lucattelli