Buon inizio per Jolly Roger e BSC Grosseto
Fine settimana d’esordio per i campionati italiani. Dopo il primo anno di provvedimenti sanitari, in questo secondo campionato nell’era del COVID si è affrontata anche una rivoluzione dei campionati maggiori. Tutto da verificare il funzionamento, per cui ci limitiamo solo ad un riassunto dei risultati e un’occhiata a classifiche appena accennate, come succede ad ogni inizio di campionato.
SERIE A
Il Nettuno 1945 si aggiudica entrambi gli incontri con il Nettuno Academy e si porta subito in testa alla classifica del girone H insieme ai Red Sox di Paternò che si impongono in entrambe le partite giocate con il Montefiascone.
Nel girone G doppia affermazione e primo posto in classifica per il San Marino, vincitore con la Fiorentina e del Jolly Roger Grosseto con i Lancers.
SERIE B
Doppia sconfitta per il Padule da parte dei Dynos / San Martino Buon Albergo nel girone B.
Nel girone D una partita ciascuno per Roma Brewers e Swordfish Messina, con un secondo incontro tiratissimo finito 11 a 10 in favore dei romani. Pari anche il conto fra Boars Grosseto e Livorno. Doppia vittoria per Grosseto 1952 con il Nettuno 2 e del Cali Roma con i sardi della Catalana.
SERIE C
Nel girone O affermazioni delle Nuove Pantere Lucca con il Padule e del Cosmos con la Franchigia Firenze, quest’anno targata Fiorentina. Non pervenuto il risultato di Drakers Capannori con Massa (se lo sapete, scrivetecelo, grazie). Nell’altro girone, vittoria esterna a Montefiascone per il Siena Baseball Club, perentoria quella dei Lions Nettuno ad Arezzo, mentre a Latina i locali ottengono la vittoria con Rams Viterbo.
CADETTI
Alla seconda giornata di questa categoria i Black Lions Firenze sono risultati vincitori dell’incontro con i Lancers, così come il Massa con l’altra squadra di Firenze, i Red Lions, il Grosseto 1952 con il Livorno. Agli Etruscan Fighters è assegnata la vittoria, malgrado sul campo il risultato fosse stato a favore del Padule/Siena, che però ha utilizzato giocatori in deroga.
Classifica a pieni punti, nel girone A, per Black Lions Firenze e Massa, seguono con 500 punti i Red Lions Firenze, quindi Lancers e Nuove Pantere Lucca.
Nel girone B a pieni punti Chianti e Grosseto 1952, a 500 Etruscan Fighters e Livorno, segue il Padule.
RAGAZZI
Black Lions Firenze protagonisti anche nella categoria Ragazzi: vincono l’incontro con il Livorno, mentre l’Arezzo porta a casa una bella vittoria con il Padule. La partita tra Etruscan Fighters e Grosseto 1952 è stata rinviata e verrà recuperata mercoledì 26 maggio.
ESORDIENTI
Si confermano Firenze Softball e DRK Capannori che infliggono le prime sconfitte stagionali a Red Lions e Antella. Prima vittoria per le NP Lucca sul Padule. Martedì si giocherà il derby senese tra Siena Monteriggioni e Siena B.C.
La foto è di Carlo Marcoaldi