AlessioBaroncini.it
Campionato

Buona la prima per la Liburnia in Coppa

 

Prima giornata di attività anche per il Softball quella giocata nel fine settimana scorso. Una prima giornta divisa tra gli impegni per la Coppa Italia per Serie A1 e A2 per il campionato per la Serie B e l’Under 21 toscana.

 

Coppa Italia Serie A1 Softball

A Sesto Fiorentino si è giocato il primo turno del girone che comprende, oltre alla Sestese, Old Parma e Collecchio. La rinnovata formazione guidata da Simona Nava, ancora priva delle due americane, la lanciatrice ex Legnano Chelsea Cohen e la battitrice ed esterno Vicky McFarland, ha svolto un ottimo test in vista del campionato con l’Old Parma.

Le rossoblu sono uscite sconfitte in entrambi gli incontri, 10-3 al sesto, il primo, e 3-2, il secondo, dimostrando comunque degli importanti progressi specialmente nel box di battuta. Molto positiva la spinta arrivata dalle più giovani, con i nuovi innesti Flavia Carletti, 2 su 5 in battuta ed impegnata nel ruolo di ricevitore per gran parte dei due incontri, Federica Baule, sia in pedana che nel ruolo di interbase ed autrice di un bel triplo e Gaia Benvenuti, che ha festeggiato la convocazione nazionale per il Talent Team con ottimo 4 su 8 nel box. Buona la prova anche di Claudia Fabbri impegnata in pedana nei momenti topici dei due incontri. Diversi gli errori a referto ed ancora più quelli mentali che devo essere corretti, ma la Sestese 2018 c’è e, soprattutto nella seconda partita, ne abbiamo avuto dimostrazione visto che è riuscita a tenere il risultato con una squadra già al completo nel roster.

Sabato prossimo a Collecchio un nuovo doppio incontro con la squadra locale.

Serie A2 Softball

A Parma si è giocato il turno di eliminazione di Coppa Italia di Serie A2 e la Liburnia torna con una doppia vittoria e con in tasca la qualificazione al turno successivo. 

Dopo che Crocetta si è aggiudicata il primo incontro in programma con Rovigo, sono scese in campo le ragazze di Masi e Manolo proprio contro le parmensi. Un big inning da 6 punti ha spianato la strada alle amaranto. Un’ottima difesa ha permesso di tenere le avversarie a distanza per poter chiudere l’incontro sull’8-2.

Anche nel secondo incontro la Liburnia ha macinato subito punti nel primo inning teminato sul 4-1. Ma quando la difesa del Rovigo si è fatta più serrata, le livornesi sono state messe a dura prova e sono rimaste all’asciutto per ben quattro inning, pur riuscendo ad impedire segnature alle avversarie. Solo al sesto inning la situazione si blocca nuovamente e le amaranto riescono ad incamerare altre 3 punti e 6 nell’ultima frazione di gioco, per terminare con una vittoria netta, 13-1.

Livornesi al secondo turno! Usciti i calendari, giocheranno il turno di Qualificazione domenica prossima sul diamante di casa con Padova Braves e, di nuovo, Crocetta. Una bella giornata di Softball da vivere a Livorno!

Serie B Softball

In Serie B si registrano dei risultati contrastanti per le due squadre toscane impegnate. Mentre il Massa torna da Villa Verrucchio con una doppia vittoria sul Valmarecchia, le ragazze del Lucca non riescono a fare altrettanto contro la solida e talentuosa formazione delle Blue Girls di Pianoro. Ne arriva una doppia sconfitta senza attenuanti che le giovani pantere sapranno certamente rimediare.

Under 21 Softball

Play Ball anche per il campionato Under 21. Quattro le formazioni partecipanti con la novità BSC Grosseto Girls’ Team che affiancherà Sestese, Lucca e White Tigers Massa. Rinviata a nuova data proprio Lucca – Girls’ Team, sono state Sestese e White Tigers a incontrarsi a Marina di Massa. Novità tra le fila della Sestese il positivo l’innesto in squadra delle ragazze del Junior Firenze. Un campionato fatto per far crescere le neo giocatrici. Una filosofia seguita con successo da tutte le squadre partecipanti.

 

Vi ricordiamo che potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare

cliccando sul risultato avrete accesso alla pagine della gara dove abbiamo raccolto foto, score, statistiche e molto di più.

 

La foto è di Alessandro Coppini

 

0 - 20
Soft Under 21 2018
Ugo Pisa

White Tigers — Sestese

13 - 3
C. I. Soft Serie A2 2018
Quadrifoglio

Crocetta — Rovigo

3 - 10
C. I. Soft Serie A1 2018 – Gir. C
Sesto Fiorentino

Sestese — Old Parma

10 - 3
Soft Serie B 2018
Polidoro

Blue Girls — Lucca

1 - 15
Soft Serie B 2018
Villa Verucchio

Valmarecchia — Massa

2 - 8
C. I. Soft Serie A2 2018
Quadrifoglio

Crocetta — Liburnia

11 - 4
Soft Serie B 2018
Polidoro

Blue Girls — Lucca

3 - 7
Soft Serie B 2018
Villa Verucchio

Valmarecchia — Massa

3 - 2
C. I. Soft Serie A1 2018 – Gir. C
Sesto Fiorentino

Old Parma — Sestese

13 - 1
C. I. Soft Serie A2 2018
Quadrifoglio

Liburnia — Rovigo