AlessioBaroncini.it
Campionato

Cadetti, Antella e Cosmos superstars. Livorno Campione?

Emozioni a non finire a San Casciano. Sabato l’Antella infligge la seconda sconfitta stagionale ai Sailors di Livorno 8-6, vendicando il risultato dell’andata, e Domenica stesso campo, stessa sorte per lo Junior Grosseto che incappa in un autentico scivolone contro i verdi del Cosmos: 14 a 4 il finale.

Colpo di mano, quindi, delle dirette inseguitrici che scombussolano i piani di Livorno e Grosseto forse ormai già rilassate per una posizione di classifica che ritenevano ormai immutabile.

Gara strana per i livornesi che malgrado il maggior numero di valide 10-4 ed il minor numero di errori 3-5 non riescono a far pendere le sorti della partita dalla loro parte. Troppo fallosi dal monte: 11 basi ball, 3 lanci pazzi, 2 chiamate balk e 3 colpiti, alla fine hanno fatto la differenza insieme alla giornata storta in battuta di alcuni, primo fra tutti Alessio Baroncini. Tra i bianchi dell’Antella, viceversa, buona la prova dei lanciatori che si sono avvicendati, Krasniqi e Rudaj, quest’ultimo autore di due valide che hanno fruttato ben 4 punti. (Vai allo score dell’incontro)

Ancor più sorprendente e schiacciante la vittoria del Cosmos contro il Grosseto. Di questo incontro non so darvi la cronaca o commento.

Di certo è che questi due risultati hanno scosso la parte alta della classifica, riducendo i distacchi tra capolista ed inseguitrici. Ci sono alcuni recuperi che forse venivano considerati inifluenti che adesso dovranno essere giocati: Cosmos-Sailors, Antella-Cosmos, Massa-Antella… Il campionato non e’ ancora finito ed è avvincente. Solo le prime due classificate potranno accedere alle fasi nazionali ed in caso di parità in classifica è al Comitato Regionale che spetta a decisione di far disputare gli spareggi. In caso contrario, malgrado i risultati dell’ultimo fine settimana, in base al quoziente punti subiti/inning giocati, sembra praticamente già tutto deciso: Livorno campione e Grosseto al secondo posto.

Per gli amanti dei numeri e delle combinazioni vi segnalo l’interessante e precisa analisi postata su facebook da  “Taxi Babbo Taxi Babbo” 

Situazione a oggi (fonte alessiobaroncini.it):
Livorno-Grosseto-17-6
Grosseto-Livorno-11-5
Livorno-Antella-6-1
Antella-Livorno-8-6
Antella-Grosseto-8-5
Grosseto-Antella-10-3
Livorno perse 2, Grosseto e Antella perse 3. Recuperi da fare: Livorno (Cosmos), Antella (Massa e Cosmos), Grosseto (Padule), Cosmos (Antella, Livorno e Massa).

Scenari possibili:
Scenario A. Livorno vince il recupero con Cosmos. Livorno primo qualunque cosa succeda.
Scenario B. Livorno perde con Cosmos e finisce con 3 partite perse. Tutte le altre squadre hanno perso 3 partite o più. Quindi dopo tutti i recuperi o Livorno vince come unica squadra con 3 sconfitte (B1) o ci sarà parità tra due squadre [Livorno/Grosseto (B2) oppure Livorno/Antella (B3)], o tra tre squadre [Livorno/Grosseto/Antella (B4)].

Regolamento: Quello nazionale dice che in caso di parità prima si valutano le partite tra le squadre in parità e poi si fa uno spareggio (se necessario). Quello regionale dice che se non c’è il tempo per fare lo spareggio si deve valutare nell’ordine: 1) le partite tra le squadre in parità, 2) Minor quoziente punti subiti/inning giocati tra le squadre in parità, 3) Maggior quoziente punti segnati/inning giocati tra le squadre in parità.

Discussione: Le partite tra le squadre in parità non risolvono in tutti i casi la parità. Sia per B2, B3 e B4, le partite sono tutte 1 a 1 oppure 2 a 2. Si deve fare lo spareggio a 2 squadre (B2 o B3) o a tre squadre (B4). Se lo spareggio non è fattibile per ragioni di tempo, i criteri successivi già adesso dicono che, visto che gli scontri diretti ci sono stati tutti:
B2) Livorno punti subiti 17, Grosseto punti subiti 22. Primo Livorno.
B3) Livorno punti subiti 9, Antella punti subiti 12. Primo Livorno.
B4) Livorno punti subiti 26, Antella punti subiti 27, Grosseto punti subiti 33. Primo Livorno.

Conclusione: Livorno è primo in tutti i casi anche senza fare il recupero con Cosmos, purché la federazione decida di non fare spareggi per ragioni di tempo. Altrimenti, scenario A o uno degli scenari B con spareggio.

P.S. Sarebbe bene che chi può si adoperasse in ambito federale tenendo in mente le considerazioni sopra esposte. Visto che si devono fare 7 partite di recupero (solo una partita Cosmos-Massa non è influente) più eventuali spareggi è difficile trovare spazio in calendario.