AlessioBaroncini.it
Campionato

Cadetti: Sailors Livorno Campioni di Toscana!

E’ stato il Presidente Marco Piludu con un messaggio postato su facebook a dare l’annuncio tanto atteso: “Il campionato Cadetti 2012 è terminato con la nostra squadra al primo posto con 13 partite giocate e 11 vinte e secondo Junior Grosseto con 13 partite giocate e 10 vinte, queste due squadre accederanno alle fasi successive dove non conta l’ordine di arrivo del campionato.” A dire il vero sia il Livorno che il Grosseto dovrebbero recuperare una partita ciascuno contro Cosmos e Padule ed in caso di parità dovrebbe essere giocato lo spareggio ma… non è che si può aspettare le calende greche per festeggiare, tanto più che negli scontri diretti gli amaranto sono in vantaggio per punti realizzati/subiti.

Complimenti ai ragazzi di Virgilio Perra ed alla loro emozionante cavalcata, segnata da un’imbattibilità durata oltre due mesi in cui, nella fase di andata, hanno saputo raccogliere delle importantissime vittorie contro le dirette concorrenti tra cui proprio quella contro Grosseto con un sonoro 17-6 che ha messo le ali agli amaranto. Nella fase di ritorno le uniche due sconfitte subite ad opera di Grosseto ed Antella, con uno scarto limitato nel punteggio.

Impressionante la forza in attacco della squadra livornese che ha messo a segno quasi 200 punti in 13 gare frutto di oltre 120 valide. Al nucleo storico dei ragazzi del ’96 e alle fondamentali pedine del ’97  si è aggiunto un validissimo Marco Valsecchi a cui va il titolo di migliore battitore. Senza niente togliere agli altri, l’asso nella manica è stato Gianfranco Vicari, insuperabile in seconda base e vero mattatore in battuta. Una straordinaria sorpresa, un ragazzo che è migliorato tantissimo ed avrebbe ben figurato con la maglia della Toscana al Torneo delle Regioni. La forza è comunque stata la coesione di un gruppo cresciuto con la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque, abbandonando i fantasmi e le paure che avevano condizionato le prestazioni dei campionati scorsi.

“Ringrazio tutta la squadra che ha lavorato bene tutto l’inverno in palestra e ancora meglio in campo, riuscendo a diventare veramente squadra con l’amicizia e l’intesa che si è creata fra tutti, spero di essere stato all’altezza della di situazione come allenatore ma sopratutto come amico! Ringrazio naturalmente il mio amico Maurizio Sbandi che tanto mi ha insegnato di questo sport bellissimo e ancora tanto dovrà insegnarmi, il preziosissimo Otello Cavallini sempre presente sia in palestra che in campo sempre prodigo di preziosi consigli per tutti, me compreso, grazie a Tea Ricoveri e Alessandro Vicari instancabili assistenti e accompagnatori sempre pronti a dare tutto l’aiuto necessario sia a noi allenatori che ai bimbi. Grazie a tutti i genitori che ci hanno affidato i loro preziosi figlioli dandoci la loro fiducia ma sopratutto grazie a quei genitori che poco si sono impicciati di fatti e scelte tecniche!!” Queste le parole di un raggiante Virgilio Perra che ha festeggiato nel migliore dei la promozione a Manager avvenuta proprio quest’anno; un incarico è in cui ha dimostrato il proprio valore, intriso della scaltrezza e della tenacia tipici della sua terra di origine, la Sardegna.

Ed allora congratulazioni a Riccardo Trocar, Nicola Vultaggio, Darko Leonardi, Gianfranco Vicari, Alessio Baroncini, Marco Valsecchi, Marco Calabretta, Luigi Gallo, Saletti Riccardo, Emanuele Mottola, Giorgio Casali oltre agli allievi Matteo Saccà, Daniele Piludu, Gioele D’angelo e Raffaele Cecchinato che hanno debuttato con i titolari ed hanno saputo dare il loro positivo contributo. Un’esperienza importante per il prossimo anno.

Ma ecco tutti i numeri del Campionato 2012 dei Sailors  regalati dalla precisione ed accuratezza di Roberto “Bob” Saletti,

infine non ho potuto che raccogliere il bel tributo affidato a facebook da “Taxi Babbo Taxi Babbo” 

Prossimi appuntamenti per i neo campioni, il Torneo di Parma Oltretorrente la settimana prossima ed il Torneo di Vicenza a metà agosto. Nel mese di Settembre gli amaranto, insieme ai secondi classificati del Grosseto, parteciperanno alle fasi nazionali che porteranno all’assegnazione del titolo di Campione d’Italia della categoria Cadetti.