Calendario zeppo di appuntamenti
Il punto sulle squadre livornesi
Sono settimane calde per il baseball giovanile toscano. Le festività del 25 aprile e del primo maggio cadendo a metà settimana hanno favorito la programmazione di doppi impegni e per molte squadre c’e’ giusto il tempo di recuperare prima di scendere di nuovo in campo.
Purtroppo il mal tempo ha messo qua e là lo zampino ed alcuni incontri non si sono potuti disputare come Blue Angels-Massa di Serie C, Lucca-Antella e Blue Angels-Grosseto 1952 per gli Allievi e Sailors-Lucca per i Ragazzi.
Noi possiamo raccontarvi le gare che abbiamo seguito. Senza dubbio la gara che ha regalato le maggiori soddisfazioni alla truppa amaranto è stato quello raggiunto dalla formazione dei Sailors Under 21 che ha superato con un rotondo 17-1 al 7° il Cosmos San Casciano. Due giovani squadre che hanno stoffa per crescere. Tra i livornesi di Sbandi da sottolineare il contributo di Edoardo D’Alesio impiegato nell’inedito ruolo di lanciatore. Una vittoria, questa, che ha accentuato l’entusiasmo e la consapevolezza nei propri mezzi dopo le belle e sofferte vittorie conquistate dagli stessi ragazzi con la casacca delle Serie C nei giorni scorsi contro Blue Angels e Lucca ed in vista del prossimo incontro, ad eliminazione diretta, il primo maggio sempre sul diamante de La Botte contro il Cosmos, valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Italia.
Come dicevamo, neanche il tempo di respirare e per gli stessi ragazzi, nell’occasione guidati dal solo Virgilio Perra, è arrivato l’appuntamento ancora per la Serie C contro un avversario ostico e coriaceo come il Padule. Poche le valide messe a segno dai livornesi che si sono trovati di fronte un lanciatore che concedeva veramente poco, che è rimasto sul monte per tutti i nove inning giocati e che in ben sei inning, aiutato certo anche dalla difesa, ha affrontato solo 18 battitori. I marinai comunque c’erano. Avanti alla fine del terzo per 4 a 3 hanno subito un break di 2 a 7 nei due inning successivi per poi contenere gli avversari e chiudere accorciando le distanze al nono: 11-8 il finale. Sul monte per i nostri Launaro e Riccardo Trocar. Molti, troppi, gli errori in assistenza, ma comunque un buon test per una truppa in chiari segni di crescita.
Calendario intenso anche per i Cadetti che devono recuperare alcuni incontri rinviati a causa dei lavori al campo delle settimane scorse. Primo impegno stagionale contro Grosseto e sconfitta 12-2 che brucia per come si è determinata e per il punteggio troppo largo. E’ stato richiesto un maggiore impegno e concentrazione e sono state queste le armi vincenti per la gara successiva disputata contro Massa sempre sul diamante di Banditella, vinta per 9-4. Occorre continuare la striscia positiva contro Antella mercoledì prossimo.
Una vittoria ed una sconfitta anche per gli Allievi Sailors. Bruttina la gara vinta contro Padule per 3-2. Una partita in cui hanno dominato i lanciatori con 11 strike out a favore dei sestesi e 10 messi a segno dai livornesi Bettarini e Stefano Trocar. Incontro terminato con soli due giri di line up in un’ora e mezzo e deciso da una valida su errore di Ceccanti, una base su ball per Barni ed un triplo ed una rubata a casa del solito Stefano Trocar. Ancora lui protagonista anche contro Grosseto con un splendito 4/4 in battuta con un triplo che però non sono riusciti a dare la vittoria. Finale 13-7 per i biancorossi grossetani che avevano iniziato nel peggiore dei modi al lancio con Ferri e si erano trovati addirittura sotto per 5 a 0 a metà del secondo. La reazione non si è fatta attendere e proprio Ferri si è fatto perdonare riportando in pareggio le sorti della gara con una battuta profonda che valeva il fuori campo interno.
Nell’altra partita giocata i Ragazzi Blue Angels hanno sconfitto Antella per 10-8 in una gara molto importante per la classifica. Antella è una diretta concorrente per il piazzamento al posto di onore dietro Grosseto e gli Angeli hanno dimostrato di saperci fare portando a casa una vittoria ottenuta con un inning in anticipo: 10-4 al quinto.
Oggi a Sesto Fiorentino si svolgerà il Try-Out del Progetto Verde Azzurro per la categoria Cadetti (anni 1998 – 2000) coordinato dal manager Paolo Minozzi, ancora un’occasione per mettersi in mostra.
La stagione sta entrando nel vivo, divertirsi è il primo obbiettivo.