AlessioBaroncini.it
Campionato

Campionato: niente paura esce il sole!

Yankee Livorno Stadium

 

Proviamo ad esorcizzare con questa “certezza” le previsioni meteo del fine settimana.

La nostra regione è ancora sotto la ferrea dittatura del maltempo, quindi, nel caso che il meteo sia clemente, questi saranno gli incontri che si disputeranno durante il fine settimana.

 

SERIE A

Turno complicato per il Jolly Roger contro gli Angels di Macerata, primi in classifica. Sarà decisamente interessante la gara con i lanciatori stranieri: Rodriguez e Marquez potrebbero essere i protagonisti indiscussi della serata. Si gioca allo stadio “Piani” di Castiglione della Pescaia, sabato alle 15.30 e alle 20.30.

Il Padule incontra l’Anzio, sua inseguitrice in classifica e, quindi, deve cercare di non fallire la doppietta  per rimanere quanto più vicino possibile alle tre squadre di testa. Si gioca sabato, alle 15.30 e alle 20.30 al comunale di Sesto Fiorentino.

 

SERIE B

Turno apparentemente semplice per il Cali Roma che affronterà il Nettuno Elite, cercando di rafforzare il suo terzo posto in classifica.

Stesso discorso per la Fiorentina che incontrerà i Lancers. Dopo la battuta di arresto della scorsa settimana e la perdita dell’imbattibilità, la Fiorentina dovrà dimostrare di aver lasciato alle sua spalle la partita contro il Cali Roma.

Lotta di metà classifica tra Latina e Livorno; importante, per Latina, la vittoria che la porterebbe a risalire il gradino di demarcazione con la parte alta della classifica. Importante anche per il Livorno che deve cercare di portarsi a ridosso delle prime tre della classifica, per non perderne il contatto.

Tutte le partite si giocano domenica 12 giugno, in primo appello alle ore 11.00 e il secondo alle 15.30.

 

SERIE C

Girone G

Si comincia a giocare sabato 11 giugno, alle ore 20.30 al “Cerreti” di Firenze tra la Fiorentina, seconda in classifica, e il Cosmos/Siena che non riesce ad uscire dalla fase di slump in cui si dibatte da troppo tempo.

Domenica, dalle 15.30, saranno in campo Cosmos e Lucca e Arezzo con Perugia. Mentre la seconda partita mette a confronto la capolista del girone e l’ultima, ancora a zero punti, la partita che si giocherà a “La Botte” sarà, senza dubbio, la più interessante, dato che Cosmos e Lucca hanno lo stesso punteggio di classifica e, comunque vada, ci sarà un cambiamento nel condominio di squadre al secondo posto.

Le ultime squadre a scendere in campo saranno il Padule e il Massa, domenica alle 17.00, a Sesto Fiorentino. Anche questo incontro riserva un buon interesse, vista la classifica delle due squadre. Il Padule è al terzo posto e il Lucca è nel gruppo delle seconde. Facile prevedere una partita combattuta.

Girone H

Torna a giocare il Montefiascone di Fabio Vaselli a Castiglione della Pescaia, per la seconda settimana consecutiva. Dopo l’angoscioso esito della partita della settimana scorsa contro i Red Jack, con strascichi anche disciplinari, il Montefiascone cercherà un riscatto, fra amarezze per deplorazioni e squalifiche da assorbire. Il Jolly Roger 2, per contro, viene da una vittoria che ha fatto sicuramente bene al morale dei ragazzi, che hanno combattuto e superato gli avversari, facendo vedere, di nuovo, di che pasta siano fatti. Sarà una bella partita, in ogni caso, considerando le capacità da ottimi combattenti di tutti gli elementi delle due squadre.

I Red Jack hanno un compito più difficile che è quello di difendere la loro imbattibilità contro l’assalto della Lazio, diretta inseguitrice, che non concederà certo nessun favore ai maremmani, nel tentativo di ridurre il distacco in classifica.

 

CADETTI

Si gioca su tutti i campi domenica, 12 giugno dalle ore 10.30. Allo “Jannella” di Grosseto è ospite il Livorno. L’esito della gara determinerà la momentanea situazione tra secondo e terzo posto, con il Grosseto che deve recuperare ancora delle partite non disputate.

Trasferta a Perugia per il Junior Grosseto, per una partita che si preannuncia relativamente facile per la capo classifica di Lambert Ford.

 

ALLIEVI

Gli incontri si giocheranno sabato 11 giugno e vedranno affrontarsi, alle ore 17.00, il Junior Grosseto e il Siena, per la partita più interessante della giornata. Una gara che vedrà impegnate le due squadre al primo e al secondo posto della classifica, con un Siena in costante crescita.

Tra Junior Firenze e Grosseto 1952 un incontro tra prima e ultima del girone. I maremmani sono, al momento, la squadra, senza alcun dubbio, più forte e costante dell’intero campionato, così sarà molto difficile il compito del Junior Firenze.

Altro incontro interessante sarà quello tra Lancers e Livorno. La prima e la terza del girone si daranno battaglia a Porto di Mezzo, dalle ore 16.00.

Lotta per una posizione che aiuti a risalire la classifica tra Massa e Lucca.

 

RAGAZZI

Incontro infrasettimanale fra Siena e Blue Angels con la prima vittoria in campionato per la squadra senese per 18 a 13.

Il Junior Grosseto incontra il Padule Blu e il Grosseto 1952 il Padule Rosso. Le due capolista devono cercare di non perdere il passo, l’una nei confronti dell’altra. Si gioca allo stadio “Scarpelli” di Grosseto, sabato 11 giugno, alle ore 11 il Junior Grosseto e alle ore 15.30 il Grosseto 1952.

Bella la sfida tra Junior Firenze “Reds” e Arezzo, rispettivamente seconda e terza in classifica. Due squadre con grande carattere. La partita si gioca sabato alle 11.30.

Sempre alla prova i ragazzi del Chianti, non solo per la classifica, ma anche per l’entusiasmo che procura il loro rendimento, frutto di una crescita concreta. Questa settimana saranno ospiti dell’Antella. Partita da giocare domenica 12 giugno, alle ore 10.30.

 


 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Torna il campionato di ISL dopo la disputa del Torneo della Repubblica e torna io motivo dominante della lotta per il terzo posto nel Girone B. La Stesese, che ha dovuto osservare anche il turno di riposo imposto dal calendario, torna in campo dopo addirittura dopo 20 giorni, dalla trasferta con Staranzano. E lo fa sul diamante di casa, ospitando le Thunders, che occupano l’ultima posizione in classifica. Le avversarie scenderanno quanto meno per conquistare un pareggio ma per la Sestese puntare alla doppia vittoria diventa un obbligo se ancora si vuol tenere in piedi il sogno del terzo posto e, con esso, l’accesso ai Play-Off. L’invito per tutti è quello di venire a sostenere la squadra a partire dalle ore 12 di Domenica. 

Negli altri incontri, che si disputeranno tutti in notturna al Sabato dalle 18, il Forlì farà visita al Collecchio, mentre Staranzano ospiterà Bussolengo. Turno di risposo per le Blue Girls.

 

SERIE A2

Turno di riposo per l’Arezzo, Langhirano ospiterà le Dolomiti Bolzano, mentre la capolista Dynos Verona avrà un turno facile con Padova. Opportunità per Dynos e Langhirano per allungare in classifica.

 

SERIE B

Il calendario propone un nuovo doppio incontro tra Massa e Lucca. Massa ha vinto 3 delle 4 gare disputate nei derby precedenti e si trova ad un passo, ad una sola vittoria, dalla matematica certezza di aver vinto il campionato di questo girone della Serie B Tosco-Emiliana. Si gioca a Massa Domenica alle 10. Nell’altro incontro in programma la Crocetta riceve la visita delle Blue Girls, mentre è la Liburnia a riposare.  

 

SOFTBALL UNDER 21

Turno di gioco per Junior Firenze e Sestese al “Mezzetta” sabato alle 16. Turno di divertimento comunque vada.

 

[Nella nostra ricerca di foto di copertina curiose che riguardano il Baseball questa settimana vi proponiamo una rara immagine dello Stadio Comunale di Livorno, nel 1945, quando le truppe americane lo rinominarono per l’occasione]