AlessioBaroncini.it
Campionato

Cosa ci propone il campionato?

baseball-1091211_960_720

Eccoci davanti ad un altro turno dei campionati di Baseball e Softball. Noi, lo sapete, seguiamo particolarmente le nostre squadre toscane e i campionati giovanili della Toscana. La diffusione della notizia e dei risultati è quello che ci interessa di più; questo per il nostro divertimento, ma soprattutto, per valorizzare quanto di buono sappiamo fare nella nostra Regione per il nostro sport. Il sacrificio di tante persone: giocatori, allenatori, presidenti, arbitri, genitori, per noi merita grande rispetto perché, ricordiamocelo, è il motore di tutto il movimento.

Detto questo andiamo a vedere quali incontri ci aspettano e.. Forza Toscana!!

 

SERIE A

Il turno di gioco più interessante del girone si giocherà, a Castiglione della Pescaia, sabato 7 maggio. In campo il Jolly Roger che guida la classifica del girone e il Godo, al terzo posto.

L’altro incontro in calendario è quello tra Padule e Potenza Picena, con uno sbilanciamento a favore della squadra toscana, terza in classifica.

Scontro di metà classifica, domenica 8 maggio, tra Foggia e Viterbo, con la prospettiva, sicura, che una delle due squadre lasci la seconda metà del gruppo per incamminarsi verso le posizioni più alte.

Anzio e Macerata Angels è l’altro incontro che verrà giocato nella giornata. Abbastanza scontato, sempre nei termini di una partita di baseball, il risultato considerando la seconda posizione del Macerata e la penultima dell’Anzio.

 

SERIE B

Giocheranno sabato 7 maggio il derby toscano la Fiorentina, capo classifica del girone e il Livorno, che staziona al terzo posto. In settimana il provvedimento disciplinare contro Manuel Bindi, squalificato per una giornata, per proteste, che lascerà la Fiorentina con il problema della sua sostituzione. Appuntamento al “Cerreti” alle 15,30 e alle 20,30.

I Lancers scenderanno in campo con l‘Olmedo, per confermare la ripresa con la quale hanno vinto la  loro prima partita, la scorsa settimana, così come l’Olmedo vuole cancellare il ricordo della sconfitta contro il Cali Roma, del primo maggio e, contemporaneamente, affermare la seconda posizione in classifica.

 

SERIE C

GIRONE G

Interessante l’incontro tra l’Arezzo, che guida la classifica del girone, con il Lucca che sosta al secondo posto.

L’altra capolista, la Fiorentina, si incontra con il Perugia, fanalino di coda.

Anche quello tra il Massa con il Cosmos-Siena, potrebbe rivelarsi un incontro combattuto: i primi con il bisogno di un posto più in alto nella classifica e, i secondi, con l’intenzione di confermare la loro seconda posizione. La stessa esatta situazione si presenta per l’altro incontro della giornata, quello tra Cosmos e Padule.

Tutte le partite saranno giocate domenica, 8 maggio, alle ore 15,30.

 

GIRONE H

Trasferta a Montefiascone per il Jolly Roger 2 che, finalmente, la settimana scorsa, ha vinto la sua prima partita, lasciando la parte più bassa della classifica. Il Montefiascone staziona al terzo posto, appena sopra alla squadra di Castiglione della Pescaia.

La partita più interessante sarà sicuramente quella tra Red Jack e Lazio, le due capo classifica del girone, in uno scontro diretto. Si gioca domenica 8 maggio, alle ore 15,30 a Castiglione della Pescaia.

 

UNDER 21 BASEBALL

Mercoledì 11 Maggio iniziano le gare anche per la categoria Under 21 baseball. Due sono le squadre partecipanti: Junior Firenze e Lucca che si sfideranno in cinque incontri. Come detto il primo, si giocherà mercoledì al Cerreti di Firenze. Play Ball alle 19:00 nell’atmosfera della notturna.

 

CADETTI

Prima giornata del girone di ritorno per la categoria Cadetti. Con il turno di riposo della capolista Junior Grosseto, si giocheranno l’incontro tra Junior Firenze e Grosseto, rispettivamente terza e seconda della classifica, in cui sicuramente le due squadre cercheranno di migliorare le loro posizioni. Si gioca domenica 8 maggio, alle 10,30 al “Cerreti” di Firenze.

L’altra partita in calendario è quella tra Livorno e Perugia. I toscani devono vincere per non perdere la testa della classifica, divisa, al momento, con il Junior Grosseto; il Perugia, invece, deve assolutamente trovare la sua prima vittoria e i punti per risalire posizioni di classifica. Si gioca alle ore 11,00 di domenica 8 maggio, al “Sisi” di Livorno.

 

ALLIEVI

Si gioca sabato 7 maggio, la prima giornata dell‘intergirone del campionato. Anticipo del campionato, questa sera a Firenze, in cui il Junior Firenze dovrà incontrare il Padule per ottenere qualche punto in classifica. Interessanti gli incontri tra Junior Grosseto e Livorno, con i primi che dovranno cercare di riconquistare la testa della classifica del loro girone, mentre, i secondi, devono cercare di mantenere la posizione di dominio nel loro. Così anche per l’altra partita Lancers, secondi nel girone e Grosseto 1952, primi e solitari a condurre la classifica.

Tra Massa e Siena si dovrà scegliere chi potrà migliorare le proprie posizioni di classifica, così come per Lucca e Arezzo, in cui la prima dovrà conquistare qualche punto per migliorare le sua situazione.

 

RAGAZZI

Sesta giornata del campionato più effervescente del panorama regionale. Anticipo a sabato 7 maggio per Arezzo e Lancers, partita in cui l’Arezzo cercherà di riguadagnare punti per tornare tra le primissime del girone. Sempre appaiate in testa alla classifica le due grossetane: il Grosseto 1952 incontrerà l‘Antella e il Junior Grosseto ospiterà il Junior Firenze “Whites”, incontri che sono sempre giocati sul filo del rasoio del rischio, per le due capolista. Lucca e Livorno Blue Angels, Padule “Blu” e Siena dovranno giocare per poter lasciare le zone più basse della classifica. Interessante incontro sarà quello di Firenze, dove il Junior Firenze “Reds” incontrerà il Padule Rosso per contendersi i posti più vicini alla testa della classifica. Turno di riposo per il Chianti e partite  da giocare domenica 8 maggio, alle 10,30.

 

 


 

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Tornano sul diamente di casa la regazze della Sestese. Si tratta del derby dell’Appennino con le Blue Girls di Panoro. Un derby particolarmente importante quest’anno perchè le due squadre si trovano ad un bivio. Ambedue si trovano a metà classifica e nel caso di doppia vittoria, una delle due sopravanzerebbe l’altra tracciando un solco, oltre che fra le due antagoniste, nell’intero girone. La Sestese viene da una sconfitta a Forlì in gara 1 che poteva starci, e dall’interruzione di gara 2 per pioggia e rinvio a martedì 10 maggio, mentre le bolognesi dal pareggio contro Staranzano in casa. Appuntamento a Sesto Fiorentino partire dalle 13:00. Gli altri incontri in programma sono Staranzano – Collecchio e Thunders – Forlì.

 

SERIE A2

Arezzo di nuovo trasferta a Padova per due partite sulla carta agevoli ampiamente alla portata per le toscane. Importante doppio incontro tra Langhirano e Dynos, con le parmensi che potrebbero scalzare le veronesi dalla testa della classifica. Ed è quello che sperano le ragazze dell’Arezzo: la notzia di un pareggio da Langhirano sarebbe davvero importante. Risposa Dolomiti Bolzano.

 

SERIE B Softball

Di nuovo un derby nella serie B softball. Dopo aver superato a pieni voti quello della settimana scorsa con la Liburnia, il Massa è, domenica, atteso dalla diretta rivale in classifica: il Lucca. Festicciola intra gara a Capannori per festeggiare la partecipazione alla Serie B ed il ritorno del Softball che conta a Lucca. La Liburnia risposa, mentre a Pianoro va in scena il Blue Girls – Crocetta. Due squadre costrette quest’anno ad inseguire, ma che ancora possono ritagliarsi il loro spazio.

 

UNDER 21 Softball

In programma Lucca – Sestese a Capannori alle ore 17:00. Non si guarda al risultato, ma allo sviuppo del softball in Toscana.

 

Vi invitiamo a visitare le nostre pagine dei campionati, che troverete sempre aggiornate, e il nostro gruppo facebook con le ultime dai campi.