Diminuiscono le squadre iscritte
Dalla riunione delle società toscane che si è svolta lo scorso 1 Febbraio a Firenze, emerge il dato negativo sul numero delle squadre iscritte ai campionati 2014: 54 contro le 61 dell’anno scorso. Numero che potrebbe ulteriormente diminuire visto che, in proprio in questi giorni, alcune società stanno ancora valutando il proprio impegno.
Complessivamente ad oggi sono iscritte 44 squadre di Baseball e 10 di Softball, 5 in meno nel Baseball e 2 nel Softball.
Confermata la presenza delle neo promosse Jolly Roger in Serie A e Fiorentina in Serie B, purtroppo si deve registrare la rinuncia del Maremma alla promozione appena conquistata e quella della Liburnia Softball alla Serie A2 con ripartenza rispettivamente da Serie C e Serie B. Franchigia maremmana ancora in ebollizione: dell’ultim’ora l’iscrizione del Grosseto Baseball al campionato di Serie A Federale.
Numericamente è ancora la provincia di Firenze a farla da padrone con 20 squadre iscritte, mentre Grosseto e Livorno seguono con 9 squadre ciascuna.
Positivo il rinnovarsi di accordi tra le varie realtà che permettono di allestire squadre laddove numericamente altrimenti sono si riuscirebbe a trovare le risorse. Oltre agli accordi già rodati tra le squadre della zona del Chianti è positiva la sinergia tra Massa e Lucca con l’iscrizione di una squadra Cadetti e una Under 21 Softball con forze comuni.
Risultato opposto sembra invece produrre il Progetto Livorno. Un accordo molto sulla carta e poco reale che ridimensiona la presenza in Serie C, iscrivendo una sola squadra, e produce scontento tra i giocatori, che, in qualche caso, hanno preferito accettare proposte altrove.
Emblematico di quanto sia difficile a volte anche solo il parlarsi e prendere accordi nella nostra regione è il caso della squadra senior del Cosmos Softball che si è accordata con il New Bologna per la disputa del campionato di Serie A2 e di fatto emigrerà per poter giocare. Niente da eccepire su questa decisione societaria presa con l’accordo delle ragazze e con loro somma soddisfazione ma…. davvero non si poteva fare di meglio entro i nostri confini?
Le prossime settimane saranno quelle definitive per completare il quadro delle squadre partecipanti.
I campionati Baseball inizieranno il prossimo mese di marzo, mentre per il Softball il play ball sarà ad aprile.
Squadre Iscritte