Doppietta Lancers nel derby di B
Il weekend del Baseball ha visto risultati altalenanti per le squadre toscane senior impegnate in campo nazionale.
In IBL il Padule è stato ingabbiato dal Parma ed è incappato in una doppia sconfitta, mentre in Serie A sia la Fiorentina, in trasferta, che il Jolly Roger, in casa, non sono andati oltre ad un pareggio, seppure il risultato sia stato apprezzato in maniera diversa, specialmente dai maremmani che sono inciampati nella prima sconfitta stagionale. In Serie B doppio Ko Lucca a Poviglio, mentre il derby toscano di Livorno si è risolto con uno sweep dei Lancers. In C di Coppa, il Padule vince netto contro Red Jack e vola ai quarti. E…. vabbeh molto e molto ancora da sapere su NWL amatori, protagonisti i Drinkers e i nostri campionati giovanili che ogni settimana ci stupiscono, basta leggere!
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Ancora una doppia sconfitta per il Padule, questa volta contro il Parma. Il Padule si presenta subito con un fuoricampo di Scull che segna il primo punto, ma Parma risponde con un inning da 3 punti. Poi Massimiliano Geri da una parte e Yomel Rivera dall’altra, riescono a respingere i tentativi dell’attacco avversario. Tra il quinto e il settimo inning Parma accumula 7 punti e si porta sul 10 a 1 che sarà anche il finale di partita. 12 le valide per Parma, tra le quali un fuoricampo di Lorenzo Maestri, 8 quelle del Padule.
Nella seconda partita dal monte di lancio Carlos Rodriguez e Jesus Parra concedono molto di più di Josè Gonzales e Eduardo Sanchez, mentre Parma segna 6 punti nei primi 6 inning, Padule prova una debole reazione, ma non riesce ad andare oltre le due segnature. Finisce quindi con il vantaggio di Parma per 6 a 2 la seconda partita.
SERIE A
Girone B
Una partita vinta e una persa per la Fiorentina con il Bologna Athletics.
In Gara 1 la Fiorentina segna i suoi primi 4 punti al terzo inning e si porta sul 5 a 0 al quarto, ma gli Athletics recuperano quattro punti tra il quarto e l’ottavo inning grazie anche a due fuoricampo di Baccelli e Montanari. Alla nona ripresa grazie a 2 errori della difesa bolognese e a un triplo di Bonilla e un doppio di Pinto, la Fiorentina incamera 5 punti che le permettono di vincere la partita con un deciso 10 a 4.
Storia ben diversa quella della seconda partita dove Frank Montieth sul monte degli Athletics non concede che una sola valida ai fiorentini fermati dai suoi 11 strike out. Gli Athletics hanno così tutto il tempo di segnare 5 punti che valgono la partita.
Girone C
Ancora in testa alla classifica di girone il Jolly Roger Grosseto, ma con una battuta di arresto. La prima partita con Le Pantere Potenza Picena si trascina fino al secondo extra inning prima di decretare la vittoria degli ospiti per 9 a 8. Una buona prestazione del lanciatore Gabriele Quattrini permette al Potenza Picena di frenare l’attacco grossetano. Non riesce nello stesso intento il monte di lancio del Jolly Roger che concede 13 valide agli avversari e una difesa che commette 4 errori. La partita si risolve su una battuta di Bess sull’interbase che sbaglia l’assistenza e permette a Ostos di segnare il punto della vittoria.
Gara 2 è dominata da Yancarios Santiago che concede una sola valida al Potenza Picena che aggravano la loro situazione con 5 errori difensivi e un monte di lancio che non oppone resistenza alle mazze del Jolly Roger, concedendo 11 valide che permettono ai maremmani di vincere l’incontro per 10 a 0, concludendo al 7° inning il turno di gioco.
SERIE B
GIRONE C
I Lancers si aggiudicano entrambi gli incontri del primo derby toscano della stagione. Nella prima partita al sesto inning le due squadre si trovavano in pareggio. I Lancers allungano al settimo e all’ottavo, mentre il Livorno non riesce più a raggiungerli. Finale strettissimo con vittoria per 6 a 5 a favore dei Lancers.
In gara 2 i Lancers attaccano subito segnando 5 punti nei primi due inning e amministrando poi il risultato fino a fine partita. Lancers 5 – Livorno 1.
Il Lucca non riesce a far fruttare la sua trasferta a Poviglio. La prima partita viene lasciata ai padroni di casa per 11 a 4. Nella seconda un’altra sconfitta per 6 a 0. Emerge chiara la debolezza dell’attacco del Lucca che riesce a produrre veramente poco di al cospetto di un monte avversario particolarmente efficace.
COPPA ITALIA SERIE C
Il Padule si impone con un perentorio 9 a 0 sul Red Jack di Castiglione della Pescaia negli ottavi di Coppa guadagnandosi il passaggio alla fase successiva. Le due squadre si presentavano imbattute nei tre incontri della fase precedente che le hanno viste protagoniste e che le hanno permesso la vittoria nei due gironi toscani. Ci aspettavamo una partita equilibrata e non nascondiamo che appena visto il risultato sui social ci siamo precipitati a richiederne conferma. Che cosa è accaduto? E’ accaduto che mentre la squadra maremmana è incappata nella peggiore giornata, in cui tutto gira in maniera negativa, i ragazzi, perchè per lo più di giovani si tratta, del Padule, dopo i primi timori hanno iniziato a macinare giocate su giocate e punti su punti, caricandosi di volta in volta con quello che stavano realizzando. Adesso per loro è lecito sognare, il passaggio del turno è un ottimo volano sul gioco e sul morale, ma mi raccomando, tenete i piedi per terra! Forza ragazzi!
AMATORI NWL
La prima giornata della NorthWest League 2017 si chiude con un “pareggio”. Nessuna delle tre squadre impegnate Drinkers, Sharks Finale Ligure e Desperados Torino riescono, infatti, a dettare la propria supremazia completa sulle altre e ad imporsi due volte negli incontri che la vedono impegnata. Ne esce una classifica che lascia aperta qualsiasi ipotesi sul valore degli avversari. L’ospitalità e l’accoglienza dei Drinkers è stata senza dubbio l’arma vincente della giornata. Al prossimo turno! Le prossime gare non sono ancora in calendario, visto che nei campionati amatori sono legate dalla necessità di reperire un campo libero ed ottnere la disponibilità degli amici avversari.
JUNIORES
Il Junior Grosseto si impone per 3 a 2 in una combattuta partita con Livorno, mentre il Junior Firenze porta a casa un deciso 11 a 0 dalla trasferta di Perugia. Con questi risultati niente è variato in testa alla classifica del girone, con il Junior Firenze sempre solitaria al comando e il Junior Grosseto ad inseguire.
CADETTI
Non riesce al Livorno l’impresa di intralciare il cammino del Junior Grosseto che riempie ogni casella del suo tabellone dei punti e non concede nulla ai labronici: 22 a 2 il punteggio finale, a favore dei maremmani. Non variano le posizioni di classifica per queste due formazioni.
Nulla di fatto anche per la classifica di B.S.C. White Dragons Grosseto e Arezzo. l’Arezzo vince la sua prova in casa degli avversari con un deciso 18 a 7, lasciando invariate la posizioni della graduatoria.
Avevamo anticipato la difficoltà per il Siena di avere ragione dei grossetani del B.S.C. Red Tigers e così è stato. I Red Tigers si impongono per 12 a 7 mantenendo la testa della classifica. Il Siena ancora a zero punti.
I Lancers devono faticare contro il Lucca che cercava di uscire dall’ultima parte della classifica. Qualche errore di troppo mette a repentaglio la vittoria dei Lancieri, con un Lucca che sa freddamente approfittare della situazione di debolezza degli avversari. Ma, alla fine, saranno di nuovo i lastrigiani a venirne fuori vincenti. 16 a 14 il risultato finale.
E’ il Padule ad avere la meglio sul Jr Firenze per 12 a 6. Con questa vittoria le due squadre si trovano a pari punti in classifica.
RAGAZZI
Niente da fare per la B.S.C. Girls’ Team Grosseto. Le “bimbe” di Paolo Verrecchia non riescono a realizzare il difficile “colpaccio” con l’Arezzo primo in classifica. Punteggio finale Arezzo 11 – Girls Team 2.
Il B.S.C. Galletti Team vince la sua prova con il Junior Firenze “Reds” per 20 a 6, mantenendo la sua posizione tra le prime della classifica.
Il Junior Firenze “Whites” si impone con facilità sui B.S.C. Wild Rabbits di Grosseto per 11 a 1, mantenendo così la testa della classifica del girone.
Dalla trasferta con il Siena/Antella il Livorno porta a casa una vittoria, in una lunghissima partita di quasi 4 ore per giocare 6 inning: 18 a 14 il risultato, molto “stretto” che permette al Livorno di confermare la sua posizione tra le squadre di testa in classifica.
Tra Padule Rosso e Chianti partita tiratissima con uno sconfinamento agli extrainning. Una rincorsa continua tra le due squadre con un finale che vede due eliminazioni a casa base. La vera e propria battaglia finisce con la vittoria del Chianti per 7 a 5.
I Lancers vincono la loro partita con il Lucca per 16 a 3, mantenendo la sua posizione di inseguitrice del gruppo di testa.
Tra Padule Blu e Massa una partita dal punteggio strettissimo: 15 a 14 per i padroni di casa.
Questo il tabellone degli incontri e dei risultati
La foto è di Alberto Saccà