Finalmente si apre con il Softball anche in Toscana
Si apre nel weekend il campionato per tutte le squadre senior della Toscana. Una stagione densa di significati, una stagione piena di aspettative per tutte le nostre squadre partecipanti.
Un fine settimana che potrebbe essere guastato dalla pioggia, prevista da Nord a Sud anche in Toscana.
SERIE A2
Prima stagione di purgatorio per la Sestese. Dopo quattro anni di serie A1 si riparte dalla serie cadetta. La squadra di Simona Nava vede il roster delle italiane dell’anno scorso confermato nella quasi totalità. Domenica al debutto casalingo arriverà a Sesto Fiorentino il Rovigo e non sarà una passeggiata. Di certo la differenza di categoria si farà sentire e le rossoblu dovranno prendere le misure con la Serie A2. Le ragazze si troveranno ad incontrare avversarie contro le quali non hanno mai giocato e per questo sarà richiesta sempre la massima attenzione. Essere riconosciuta come la squadra favorita di questo girone B è una etichetta che se da un lato puo’ fa piacere, dall’altro puo’ creare delle false idee che è bene togliere di mezzo già dalla prima giornata. Di certo tutti daranno il massimo per vincere contro questa Sestese. Sarà presente alla prima di campionato la forte giocatrice olandese Chantal Versluis e sia in difesa che in attaco potrà fare la differenza.
Altra novità del girone B è la neopromossa Massa che si presenta con una squadra, nuova, giovane, dopo l’accordo con le Nuove Pantere Lucca. L’Unione Softball Massa-Lucca giocherà le partite casalinghe a Capannori, ma questa settimana debutterà sabato a Verona con le Dynos. La prima toscana ad inaugurare la nuova stagione. Debutto non facile per le ragazze del pluridecorato manager cubano José Cardet, chiamato a guidare la squadra toscana con buone individualità, tenace e con tanta voglia di far bene.
La Liburnia, l’altra toscana di Serie A2 è stata inserita nel Girone A. Un peccato perchè avremmo voluto avere tutte e tre le squadre della nostra regione inserite nello stesso campionato. ne avrebbero giovato un po’ tutti visto che le trasferte sarebbero state meno pesanti. Anche la Liburnia si presenta rimaneggiata ai ranghi di partenza. Confermate le lanciatrici di punta Balloni e Comi e gran parte del roster dello scorso anno, la squadra è stata affidata al manager cubano Manolo (Manuel Iglesias Cruz) che guida un settore tecnico in cui spiccano Piero Gemignani e Marco Acciai. Una squadra che rappresenta in maniera eterogenea diverse realtà della nostra regione in un buon compendio di gruppo. Non facile la prima uscita, domenica nella lunga trasferta di Torino con le Jacks.
SERIE B
Atteso debutto anche per la neo formazione della Fiorentina Softball guidata da Alessandro Fois che affronterà Collecchio sul diamante di Pulicciano ad Antella. I test precampionato, come anche il recente Memorial Paola Suriano Belli, ai cui le leonesse fiorentine hanno partecipato, ha evidenziato notevoli miglioramenti in una squadra giovanissima ed in cerca di esperienza. E’ degli scorsi giorni l’accordo con Giorgia Dall’Aglio, ex Arezzo e Liburnia, che puo’ permettere alla Fiorentina quel salto di qualità ed esperienza auspicato. Il Collecchio è alla sua seconda giornata di campionato. Nella prima sono arrivate due sconfitte dal JR Parma/Crocetta ma tutte sul filo di lana ad evidenziare che per le toscane sarà un debutto con un’avversaria particolarmente ostica.
UNDER 18
Si giocano di sabato le due partite in calendario.
Le Girls del Bsc Grosseto attendono le Nuove Pantere Lucca sul campo da Softball dello Scarpelli. Un incontro tra quelle che sembrano delineasi come le due squadre di punta in questa categoria. Due vittorie per parte, la gara di sabato servirà proprio per stabilire la gerarchia nel girone anche se, è sempre presto, siamo solo alla terza giornata.
Nell’altra gara si affronteranno White Tigers Massa e Fiorentina sul diamante del parco Ugo Pisa di Marina di Massa. Anche questa partita si annuncia molto equilibrata. Con due sconfitte ciascuna con le prime della classe, entrambe le formazioni sono alla ricerca della prima vittoria in questa stagione.
La foto è di Niccolò Brusini
Potete seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook