AlessioBaroncini.it
Campionato

Fiorentina e Jolly Roger fanno il pieno in Serie A

 

Con i campionati giovanili fermi per le Selezioni regionali, sono state le senior a scendere in campo per il Baseball nel fine settimana scorso. 

Se in IBL, il Padule non è riuscito ad ottenere vittorie contro il Padova, in Serie A, Fiorentina e Jolly Roger hanno fatto il pieno e proseguono nella loro corsa in campionato. In B, pareggi per Lancers e Livorno, mentre Lucca viene travolta dalla capilista Junior Parma. In C, cade Siena con il Cosmos e si fanno avanti Arezzo e Red Jack.

 

ITALIAN BASEBALL LEAGUE

Girone A

Il Padule non riesce nell’impresa di portare a casa altre vittorie.

Il primo incontro con il Padova finisce al tie break, al decimo inning, dopo oltre 4 ore di gioco e un controbattere continuo ai punti avversari. E’ l’eliminazione a casa di Alarcon che mette fine alle speranze del Padule di pareggiare e superare gli avversari.

In gara due la reazione del Padule all’attacco del Padova non è  sufficiente, malgrado le 10 valide battute. Tanti gli errori, 6 per la precisione, che facilitano gli avversari

SERIE A

Girone B

Due incontri che la Fiorentina fa suoi con punteggi strettissimi.

In gara 1 la soluzione dell’incontro, al nono inning, è data dalla somma di due tripli, di Bonilla e Bindi che portano a casa i due punti che servono a pareggiare e superare il Modena. Tanti gli uomini lasciati sulle basi dalla Fiorentina.

Gara 2 vede il Modena concludere con un numero maggiore di valide rispetto ai toscani che, in aggiunta, sommano 4 errori. Ma i due punti segnati al settimo inning vengono ben protetti dalla difesa fiorentina, nella parte finale dell’incontro e mantengono il vantaggio che serve ad aggiudicarsi anche la seconda partita.

Girone C

Il Jolly Roger vince entrambe le partite, in casa del Macerata e rimane in testa alla classifica del girone.

In gara 1 Macerata batte 10 valide e i maremmani 4, ma riescono a trarne 5 punti. Gli ultimi due segnati proprio alla nona ripresa con la complicità di due errori della difesa avversaria.

Gara 2 è una questione di competenza di Yancarios Santiago che concede solo una valida al Macerta. Dall’altra parte Ramon Rodriguez fa un buon lavoro sul monte di lancio, ma nulla si può fare con Santiago in pedana: ha colpito duramente l’attacco del Macerata con 19 strike out!

SERIE B

Girone C

Lancers e Rovigo si spartiscono la posta dei due incontri settimanali

In parità fino al settimo inning di gara 1 i toscani vengono sorpresi dal gioco del Rovigo all’ottavo inning. Due bunt per portare gli uomini in base e poi la parte bassa del line up che lavora per portarli a punto, complice anche un errore della difesa dei Lancers. A niente serve il doppio di Diaz all’ultimo attacco.

Gara 2  riserva 4 ore di gioco cariche di valide, di errori e di uomini lasciati in base da parte di entrambe le squadre. In svantaggio fino all’ottavo inning i Lancers giocano un ultimo inning da riscossa e, mentre il closer Vannuzzi fa un ottimo lavoro sul monte di lancio, eliminando al piatto due battitori, senza concedere nulla più all’attacco avversario, i suoi compagni di squadra aggrediscono e segnano ben 6 punti che rovesceranno le sorti della partita.

Una vittoria ciascuno anche fra Poviglio e Livorno.

In gara 1 il Livorno raggiunge e supera, al quinto inning il Poviglio che, però, al settimo ha una reazione sensibile e segna 4 punti che il Livorno non può più pareggiare, grazie anche al buon lavoro del closer Eddison De La Rosa, sul monte del Poviglio.

Gara 2 vede il meglio delle due squadre messo in campo al decimo inning, quando il Livorno mette a segno 4 punti e frena, con un doppio difensivo, l’avanzata del Poviglio che si ferma a 3 segnature.

Giornata da dimenticare per le Nuove Pantere Lucca che hanno malamente perso entrambe le partite con il Junior Parma, per manifesta inferiorità. E’ vero che il Parma è prima in classifica e che è squadra veramente forte, ma i risultati sono eccessivi. Entrambe le partite hanno messo in evidenza le poche valide battute da Lucca (7 in due partite) e i tanti, tantissimi errori: addirittura 11 nella seconda gara!

SERIE C

Girone K

Il Siena perde la testa della classifica, con un colpo a vuoto nella partita con il Cosmos. Deconcentrati come non capita mai, i ragazzi del Siena sono stati superati da un Cosmos che ha approfittato delle loro difficoltà, degli errori e di una giornata non irresistibile del lanciatore Euridis Martinez. Adesso il Siena si trova a dover recuperare posizioni in classifica e a ritrovare, quindi, immediatamente la giusta lucidità.

I Red Jack si guadagnano un’altra vittoria in casa del Massa. Malgrado alcune difficoltà di formazione i maremmani continuano a guidare  la classifica del girone, a punteggio pieno.

L’Arezzo vince con il Padule e si porta in seconda posizione, immediatamente dietro ai Red Jack. La prossima settimana dovrà già difendere il suo piazzamento dall’attacco del Siena che vuole riconquistare almeno il secondo posto.

RAGAZZI

Nella giornata che ha visto lo stop dei campionato giovanili per i raduni delle Selezioni regionali, sabato si sono comunque giocati alcuni anticipi per la categoria Ragazzi.

I Lancers hanno superato in maniera netta il Padule Blu per 17 a 6 ed al Mezzetta i padroni di casa del Junior Firenze “Whites” hanno ottenuto la vittoria sui ragazzi del Siena/Antella di Alessandro Rossi con un bel 16-7. Con queste vittorie “Whites” e Lancers continuano la loro corsa all’inseguimento delle squadre in testa al girone. 

 

Questo il tabellone degli incontri e risultati per il Baseball

IBL 2017

9 - 10*
IBL 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Padova

4 - 9*
IBL 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Padova

Bas. Serie A 2017 Gir. B

13 - 12*
Bas. Serie A 2017 Gir. B
Cerreti

Fiorentina — Modena

6 - 5*
Bas. Serie A 2017 Gir. B
Cerreti

Fiorentina — Modena

Bas. Serie A 2017 Gir. C

2 - 5*
Bas. Serie A 2017 Gir. C
Macerata

Macerata — Jolly Roger

0 - 2*
Bas. Serie A 2017 Gir. C
Macerata

Macerata — Jolly Roger

Bas. Serie B 2017

9 - 6*
Bas. Serie B 2017
Rovigo

Rovigo — Lancers

12 - 13*
Bas. Serie B 2017
Rovigo

Rovigo — Lancers

6 - 5*
Bas. Serie B 2017
Poviglio

Poviglio — Livorno

1 - 11*
Bas. Serie B 2017
Apuzzo

Lucca — Junior Parma

4 - 3*
Bas. Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Pianorese

6 - 1*
Bas. Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Pianorese

0 - 19*
Bas. Serie B 2017
Apuzzo

Lucca — Junior Parma

5 - 6*
Bas. Serie B 2017
Poviglio

Poviglio — Livorno

Bas. Serie C 2017

7 - 11
Bas. Serie C 2017
Ugo Pisa

Massa — Red Jack

1 - 7
Bas. Serie C 2017
Castellina

Siena — Cosmos

2 - 8
Bas. Serie C 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Arezzo

Bas. Cadetti 2017

18 - 1
Bas. Cadetti 2017
Castellina

Siena — Lancers

Bas. Ragazzi 2017

15 - 6*
Bas. Ragazzi 2017
P. di Mezzo

Lancers — Padule Blu

16 - 7
Bas. Ragazzi 2017
Mezzetta

Jr Firenze “Whites” — Siena/Antella

 

La foto è di Adieffe Photo