AlessioBaroncini.it
Campionato

Fiorentina – Valmarecchia, un recupero che è una finale per i Play Off

Ferma la Serie A1 per gli impegni della nazionale, è la Serie A2 a tenere banco con White Tigers e Nuove Pantere Lucca impegnate in incontri casalinghi sulla strada per evitare i Play Out. In Serie B è il big match tra Fiorentina e Valmarecchia a risaltare in questo fine settimana. Appaiate in testa e con Atoms Chieti che potrebbe tornare in gioco in caso di pareggio. Terminata la stagione regolare per le Under 18 e le Under 13, facciamo i nostri complimenti alla Sestese/Fiorentina Under 18 e alle Girls’ Team Grosseto Under 13 per la “fascia” di Campionesse Regionali.

In Serie A2 ancora un pareggio che vale oro per le White Tigers. A farne le spese la capolista Longbridge in gara 1 per 7-6, cui non è bastata una rimonta negli inning finali, dopo il bel vantaggio conquistato accumulato nella prima parte di gara dalla massesi. Ora le Tigri hanno raggiunto Ronchi come numero di vittorie, rimane però un calendario più favorevole alle friulane, con Castionese e Rovigo, in piena lotta per le prime posizioni a dover far visita in toscana. Proprio la Castionese, in ascesa, in serie positiva da tre turni, sarà il cliente delle White Tigers di domenica l’Ugo Pisa. Le Tigri hanno dimostrato di comportarsi bene e di sapersi chiudere quando necessario, sono pronte a provarci di nuovo. Situazione più complicata per le Nuove Pantere Lucca di qualche gradino in ultima posizione nel girone. Domenica arriverà Rovigo, attuale capolista e con grandi ambizioni di vittoria finale di questo raggruppamento. Alle Pantere occorre muovere la classifica per giocarsi tutto il possibile nello scontro diretto con Ronchi, la settimana prossima. Ricordiamo che le ultime due di ogni girone daranno vita a gli scontri incrociati di Play Out.

Occhi puntati sulla Serie B e sullo scontro di recupero che vale una stagione tra Fiorentina e Valmarecchia. Appaiate in testa alla classifica, con una  vittoria in più rispetto alle Atoms Chieti che le seguono, le due squadre daranno vita ad un doppio incontro che ha l’aria di finale. Chi si prenderà la vittoria piena accederà, a pieno diritto, ai Play Off, mentre con una vittoria ciascuno sarà certamente necessario ricorrere al calcolo di spareggio a tre visto che anche le Atoms tornerebbero in ballo. Domenica scorsa nel prologo, a Villa Verruchio, sono state due partite opposte, ciascuna a vantaggio in maniera netta dell’una e dell’altra. Domani entrambe le formazioni cercheranno di rompere questo equilibrio a proprio favore. Gli incontri si giocheranno a Sesto Fiorentino domenica a partire dalle ore 11:00 e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Sestese Softball.  

Con gli incontri di finale di mercoledì scorso è terminato il campionato Under 18. La Sestese/Fiorentina si è laureata Campione di Toscana vincendo i primi due incontri della finale a tre con le Girls Grosseto che si sono disputati proprio sul diamante della maremmane. Chiuso per manifesta il primo incontro, il secondo ha visto un continuo alternarsi nel punteggio e si è risolto solo all’ultimo attacco. Complimenti alla Sestese/Fiorentina per il titolo di categoria!

 

Ed è arrivata l’ufficialità della vittoria delle Girls Grosseto nel campionato Under 13. Dopo il pareggio negli incontri diretti, il Quality Balance ha dato la vittoria alle grossetane per pochi decimi di punto sulle rivali della Sestese/Padule/Fiorentina. Entrambe le squadre sono comunque ammesse alle finali nazionali. Complimenti alle Girls Grosseto che sono Campionesse di Toscana!

 

 

Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana.

Softball Serie A1

DataCasaOrario/RisultatiLontanoStadio