Il Bsc Grosseto vince derby e campionato
Dedichiamo l’introduzione della presentazione settimana ai campionati della toscane ai Ragazzi del Bsc Grosseto che Mercoledì scorso hanno vinto l’atteso derby cittadino con i cugini dello Junior Grosseto e si sono aggiudicati il titolo regionale di Campioni di Toscana per la Categoria Ragazzi. Questa vittoria bissa quella già ottenuta dal BSC per la Categoria Allievi e fanno bene in Società ad esserne soddisfatti ed orgogliosi. In particolare i Ragazzi hanno portato a termine un campionato senza conoscere sconfitta alcuna, tutto fatto di vittorie dalla prima all’ultima giornata, così come i Ragazzi del Junior Grosseto, loro degni rivali ed amici. La ciliegina sulla torta è arrivata all’ultima giornata e nel derby, a coronamento di un campionato avvincente che è stato un testa a testa fin dall’inizio. Niente e nessuno avrebbe detto qualcosa se alla fine avesse prevalso lo Junior, perché le partite sono fatte anche di episodi, ma dopo lo svantaggio iniziale il Bsc Grosseto ha saputo fare quadrato, stringere le fila e mettere a segno i punti del pareggio ed il break del sorpasso che è valso la vittoria finale sul 5-2. Congratulazioni ai giocatori per primi, agli allenatori ed alla Società, ma complimenti al baseball giovanile grossetano e toscano per il livello di gioco messo in mostra. [Report]
Giochi ormai definiti nelle serie regionali, rimangono gli ultimi incontri dei campionati federali. Vediamo cosa ci propone il calendario di questa settimana.
SERIE A
Fatta salva, ormai, la lista delle quattro squadre che giocheranno i play off, in questo turno di gioco si deciderà che, tra Potenza Picena e Foggia, dovrà scendere in serie B. In questa ottica di gioco il Potenza Picena ospiterà il Viterbo e il Foggia dovrà vedersela con il Jolly Roger, per recuperare una partita del girone di ritorno.
SERIE B
Ultima giornata di un campionato che ha già dato il suo verdetto, quindi nessuna partita sarà determinate per un nuovo assetto della classifica. Si giocano gli incontri fra Cali Roma e Lancers; Latina e Fiorentina e Olmedo con Nettuno Elite.
Tutti gli incontri saranno giocati domenica, alle 11.00 e alle 15.30
SERIE C
Girone G
Sempre un inseguimento fra Lucca e Arezzo in questo avvincente finale di campionato, impegnate rispettivamente con Perugia e Padule.
Completano la giornata di gioco Massa e Fiorentina e il derby Cosmos/Siena con Cosmos.
Tutte le partite si giocano domenica 17, con inizio alle 15,30
Girone H
I Red Jack affronteranno una delicata trasferta a Montefiascone. La squadra di casa, seconda in classifica, è un ostacolo consistente per i maremmani che dovranno riscattare la sconfitta subita nel derby della scorsa settimana. Montefiascone, per altro vuole sicuramente distaccare la Lazio che, al momento, divide il secondo posto proprio con la squadra di Fabio Vaselli.
Per la Lazio, però, sarà un compito assai facile quello di vincere, dal momento che l’avversaria di questa settimana sarà la squadra Venatores Nettuno City.
Per il Jolly Roger 2 incontro casalingo con i Lupi Roma. Terzo incontro con i laziali, con i quali il conteggio delle vittorie sta sul 1 a 1.
ALLIEVI
Giocato in settimana il derby tra Grosseto 1952 e Junior Grosseto. L’incontro si è concluso a favore del Junior per 7 a 6. Grosseto 1952 già vittorioso del titolo del campionato ha subito la prima sconfitta di questo campionato ed ha così perso l’imbattibiltà che durava da undici turni. Un piccolo sgambetto quello messo a segno dai cugini del Junior Grosseto che chiudono la stagione ad una sola lunghezza dietro al Bsc.
Unico altro incontro della giornata è quello tra Livorno e Massa, sabato 16, alle ore 16.00 al “Sisi” di Livorno.
COPPA ITALIA ISL
Nel Girone 3 si gioca a Forlì il secondo ed ultimo turno di qualificazione per la final four che andrà in scena la prossima settimana. Nel primo turno, che si è giocato a Parma, Forlì e Sestese hanno vinto l’unica loro partita, rispettivamente contro Old Parma e Blue Girls, mentre l’incontro disputato tra quest’ultime è stato vinto dalla padrone di casa dell’Old Parma. Il calendario di oggi prevede Forlì – Sestese, Sestese – Old Parma e Blue Girls – Forlì. I favori del pronostico vanno alla squadra locale che, malgrado le assenze delle nazionali, vanta un collettivo solido in ogni reparto, ancora rinforzato dalle presenze delle due straniere Vincent e Parrish che nel primo turno hanno fatto la differenza.
SERIE A2
Il campionato non ha più niente da dire, con Dynos e Langhirano qualificate per la fase successiva. Rimane un trittico di partite che si giocheranno proprio ad Arezzo tra le arancioni e le Dynos Verona. Niente puo’ cambiare ma si tratta dell’ultima di campionato per l’Arezzo che ci terrà a chiudere con una buona prestazione contro la prima in classifica.
SERIE B SOFTBALL
Ultimo turno di campionato, salvo eventuali recuperi al momento non confermati, anche per la Serie B. Si chiude con il derby Massa – Liburnia, un doppio confronto tra la prima e il fanalino di coda della classifica e con Lucca – Blue Girls. Le posizioni in classifica sono ormai decise dopo il turno della settimana scorsa.