Il punto tra.. “l’Azzurro e il campionato”
Purtroppo per l’Italia del softball alle Olimpiadi le cose non sono andate così bene come sperato. Sono arrivate cinque sconfitte, ma soprattutto non sono arrivati i colpi di genio, i lampi che in queste competizioni posso dare la svolta, visto l’alto livello di gioco delle squadre partecipanti. Proprio questo non deve farci deprimere. La sola presenza a questa Olimpiade è un vanto per tutto il nostro movimento nazionale. Altre nazioni non c’erano e noi, le nostre ragazze, il loro posto se lo sono guadagnato vittoria dopo vittoria, in anni di sacrificio. Brave Ragazze! Adesso un ciclo si chiude e se ne apre un altro nel quale l’Italia, con le nostre giovanili, ha di gran lunga già dimostrato di avere dei solidi ricambi.
Mi aggancio qua per elogiare l’ottimo secondo posto delle Under 18 al Campionato Europeo di Praga dietro la forte e favorita formazione di casa della Repubblica Ceca. Gran parte di queste ragazze ha già un posto fisso nei roster delle squadre di club di Serie A1 e si sono viste della gran belle giocate, fuoricampi e doppi giochi difensivi. In finale c’è mancato il morso quando necessario, per due inning a basi piene. Ma che gran bella squadra Azzurra! Complimenti alla nostra rappresentante in questa squadra: Anita Bartoli. Anita ha disputato un ottimo Europeo, segnalandosi come una delle protagoniste dell’intera manifestazione. Le statistiche la vedono chiudere con un 8su24 in battuta, con 1 HomeRun, 14 punti segnati e 3 RBI e tanta, tanta grinta da vendere.
Verniamo a noi e ai nostri campionati delle toscane.
In Serie A2, nel Girone A, le Nuove Pantere Lucca hanno pareggiato i conti con La Loggia, seconda forza del girone, e mantengono la metà esatta della classifica con un ugual numero di vittore e sconfitte: nove. Vibrante e con continui capovolgimenti di fronte il primo incontro che si è chiuso solo dopo un inning supplementare. Gara completa lanciata da Mara Papucci, le Pantere reagiscono al vantaggio ospite pareggiando al secondo e portandosi in vantaggio sul 3-1 al terzo. Le torinesi non mollano e punto dopo punto riescono a pareggiare al settimo inning sul 4-4. Servono i supplementari e La Loggia fa quello che deve fare: mette a segno il suo punto per il vantaggio. E’ la volta delle Pantere e Caterina Meoni, suona la carica e piazza un doppio provvidenziale per raddrizzare il punteggio; poi ci pensa Mara Papucci a chiudere l’incontro con un walk-off, una volata di sacrificio all’esterno centro. Vittoria fortemente voluta ed ottenuta dalla Pantere! Gara2 non è ancora completamente nelle possibilità delle Pantere. Anche con La Loggia, i primi inning sono corsi in un discreto equilibrio, fino al quarto, quando le ospiti si sono portate in vantaggio sul 3-2. La reazione dal box non è arrivata ed anzi le piemontesi hanno potuto allungare al quinto aggiungendo altre due segnature. Il cambio in pedana tra Fabbrini e Verrecchia non ha portato i risultati sperati e La Loggia ha potuto mettere a segno due big inning da 5 e 4 punti che hanno tagliato le gambe alle Pantere. Il risultato finale racconta di un passivo troppo pesante per le ragazze lucchesi, 14-5.
In testa al girone Legnano, riprende la sua corsa mettendo a segno una doppia vittoria importantissima sulle sarde dell’Orgosolo. Alle legnanesi, che allungano ancora sulla seconda, La Loggia, portandosi a cinque lunghezze di vantaggio a sei incontri alla fine della stagione regolare, manca solo il sigillo della matematica per mettere in cassaforte la prima posizione.
Bella ed avvincente nel Girone B la prima partita delle White Tigers opposte alla forte formazione del Macerata. Bello il duello delle lanciatrici tra Comi/Mori per le Tigrotte e Serrani/Luconi per le maceratesi. Il vantaggio è ospite ad inizio terzo inning, ma le White Tigers hanno un ottimo spunto per recuperare immediatamente e portarsi in vantaggio. Singolo di Conti, bunt di Desideri, legnata sugli esterni per Schiavinotto e doppio al centro di Mori, confezionano il 2-1. Al successivo attacco due colpiti ed un triplo di Fagioli, consentono al Macerata di tornare avanti. Le Tigrotte ci provano fino alla fine, portando corridori sulle basi, ma la difesa marchigiana ha buon gioco. Peccato per il risultato, le Tigrotte hanno giocato una gran partita contro una delle due pretendenti alla promozione. Il secondo incontro non è stato altrettanto equilibrato. Macerata è passata subito in vantaggio segnando 5 punti al primo inning e consolidando il risultato in quelli seguenti. E’ arrivata una sconfitta rotonda per 10-0 al quarto inning. Non cambia niente nelle posizioni in classifica, le Tigrotte sono ancora in lotta per evitare l’ultima posto, occupato dalle Stars Ronchi. E sono proprio le friulane le prossime a scendere a Massa per quello che si prospetta come un doppio incontro di spareggio per evitare i Play-Out.
La foto è della FIBS, la grinta di Anita.
Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana potete, comunque, seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook o direttamente registrandovi