AlessioBaroncini.it
CampionatoSoft. Serie A1

Il Softball toscano riparte con la Serie A1 e le giovanili

Inizia una nuova stagione per il Softball della Toscana. E’ l’Opening Day per la Serie A1, per le ragazze della Under 18 e Under 13. Sì abbiamo una novità assoluta, per la prima volta un campionato Under 13 Softball in regione.

Ma partiamo dalla Serie A, con la Sestese che ha confermato la categoria vincendo la sfida Play Out a Nuoro. Ripartiamo da lì e con lo stesso obbiettivo, mantenere la categoria. Un campionato che si è fatto ancora più difficile con un numero di squadre ridotto a dieci, inserite in un girone unico, con giornate di andata a ritorno. Un roster corrto e con qualche assenza importante quello che prenderà il via sabato. Occhi puntati sulla coppia di straniere in forza quest’anno: la lanciatrice del Maryland Amanda Berkley, arrivata in settimana, e l’interbase texana Brooke Makemson. Importanti le uscite di Anita Bartoli, alle Blue Girls, Sara Monari e Chiara Giudice, al Macerata, e Giulia Mattioli, si saluta il rientro dal prestito della lanciatrice Federica Baule dal Legnano, la conferma in pedana della cubana Iraimis Diaz Nunez e il rientro di Giulia Belli. In collaborazione con le Nuove Pantere Lucca, la conferma per Camilla Raffaelli e la novità Viola Marcacci che ha ben impressionato in amichevole con la Fiorentina. La prima giornata vede le rossoblu impegnate nel difficile turno casalingo con Caronno. Si gioca Sabato a partire dalle 13:00.

Sabato PlayBall anche per le Under 18. La sfida di campionato mette di fronte le ragazze della Fiorentina, della Sestese, in collaborazione con la Fiorentina, delle Nuove Pantere Lucca, le Girls’ Team Grosseto e le Firenze Softball. Partecipazione aumentata rispetto allo scorso anno e tanto divertimento in più. Sfide del weekend in programma a Capannori e Grosseto.

Per la novità Under 13, saranno ben quattro le squadre che faranno parte del campionato regionale: Firenze Softball, Girls’ Team Grosseto, Pisa Towers e Sestese. Questo ottimo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno locale delle società e grazie ad un rinnovato spirito di collaborazione tra le stesse. A realtà ormai affermate come Firenze e Girls, si aggiunge la novità Pisa Towers, che già ha fornito prospetti alle selezioni giovanili regionali, ed il bel connubio tra Padule, Sestese e Fiorentina Softball, riunite in un’unica maglia con i colori delle rossoblu sestesi. Debutto anche per loro Sabato a Antella e Livorno alle 16:00.

Il campionato di Serie A2, che vede schierate le nostre White Tigers Massa e Nuove Pantere Lucca, e quello della Serie B, con la Fiorentina, inizierà solo fra due settimane.

 

Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana.