In campionato, buone prestazioni delle Toscane del Softball
E’ questa una settimana davvero piena ed importante per il Softball. Oggi sono iniziate le Olimpiadi per la nostra disciplina con una bella prestazione delle azzurre alla partita di esordio contro la favorita squadra a stelle strisce, malgrado la sconfitta finale per 2-0.
A Praga si sta disputando l’Europeo Under18. La squadra azzurra, ancora imbattuta oggi se la vedrà con la Francia alle 17:30, prima di incrociare le prime dell’altro girone, Olanda e Repubblica Ceca, che sembrano le uniche con le quali la lotta per il titolo continentale possa essere in discussione. Di questa squadra, la n. 45, la nostra Anita Bartoli.
In questo scenario, continuano i campionati senior delle toscane.
In Serie A2, nel Girone A, le Nuove Pantere Lucca, sabato scorso, hanno conquistato un bel pareggio a Parma con la Crocetta. Vittoria in Gara1 bella ed ampia per 10-6, ottenuta con due big inning al primo ed al terzo. Le parmigiane hanno provato a rimontare, ma ci non sono riuscite grazie ai lanci di Mara Papucci ed alla buona prestazione della difesa toscana. Ottima la prova offerta anche in Gara 2, dove le Pantere hanno ceduto solo al primo extrainning. Il punteggio finale di 5-4 evidenzia come le due squadre si siano equivalse giocando un buon Softball. Peccato per i troppi (6) errori in cui le Pantere sono incappate. Dopo questo turno le nostre mantengono comunque una buona posizione a metà classifica. Notevoli i progressi nel gioco delle ragazze.
In questo girone si è giocato lo scontro testa/coda tra Legnano e Rescaldina ed, a sorpresa, Rescaldina è riuscita a strappare un pareggio alle più quotate avversarie. Addirittura agli extra inning, in Gara2. Qualcosa andrà rivisto nella squadra legnanese che nelle ultime prestazioni vince ma non convince. Problemi forse di concentrazione o anche problemi in pedana che, a nostro avviso, sembrano acuiti da una gestione “imperfetta” dei cambi, con rotazioni frequenti delle lanciatrici a cui questo manager ci ha spesso abituati anche negli anni scorsi, in altri sodalizi. Il vantaggio in classifica, comunque, aumenta vista la doppia sconfitta di La Loggia ad Orgosolo.
Nel Girone B l’avevamo detto del difficile compito che attendeva le White Tigers. Peccato per la doppia sconfitta in cui le Tigrotte sono incappate a Pianoro con Longbridge / Fortitudo Softball; In gara1, lanciata da Carlotta Mori, le nostre hanno tenuto bene l’incontro, non riuscendo però a segnare quei punti che avrebbero permesso di rimettere in discussione le sorti della gara. La Fortitudo ha messo a segno due punti nei primi due inning ed è riuscita a difenderli saggiamente fino al termine. Gara2 se possibile è stata ancora più equilibrata con le squadre sull’1-1 fino a metà della quinta ripresa. Fatale alle Tigrotte la seconda parte dell’inning, quando le bolognesi sono riuscite a mettere in fila diversa valide, condite da qualche baseball di troppo concessa, che hanno fruttato alle locali i sette punti necessari per impacchettare una vittoria per manifesta sull’8-1. Peccato, l’impegno delle nostre fino a quel momento era riuscito a dare dei buoni frutti.
In Serie B, la Fiorentina termina il suo campionato con un bel pareggio sulla seconda in classifica New Bologna. Ultimo appuntamento sul campo di casa a Sesto Fiorentino per le ragazze del manager Alessandro Fois che riescono a conservare la posizione a metà classifica con 8 vittorie ed 8 sconfitte. Avevamo detto che riuscire a spuntare una vittoria sarebbe stata la cosa più bella per concludere la stagione e così è accaduto. Termina un campionato che ha visto di nuovo le ragazze migliorare nel gioco e nella solidità del gruppo. Le Leonesse possono contare anche su un ottimo vivaio cresciuto numericamente ed in qualità con le squadre Under18 e Under15. Complimenti per l’ottimo lavoro che la società sta portando avanti.
La foto è delle Nuove Pantere Lucca
Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana potete, comunque, seguire i risultati cliccando su questo “bottone” sul nostro blog, sia da pc che da cellulare.
Un modo veloce e diretto per essere aggiornati
Inviateci i risultati delle partite con messaggio privato su facebook o direttamente registrandovi