In dirittura d’arrivo i campionati toscani
Tirano un respiro, dopo l’apnea delle scorse settimane, le due toscane in serie A2. In serie B Un passo avanti per i Lancers e un parziale stop per il Montefiascone. In serie C si conferma la forza del Padule. Nella categoria ragazzi il concentramento per il passaggio alla fase nazionale viene superato dai Galletti Team di Grosseto.
SERIE A 2
In un finale di stagione da incubo, fra alti e bassi, il Jolly Roger guadagna punti andando a vincere entrambi gli incontri con il Pianoro. Gara 1 ad alto contenuto di errori con un monte di lancio del Pianoro capace di regalare 21 valide all’attacco del Jolly Roger. Gara 2 vinta per un solo punto dai maremmani, dopo che il Pianoro era arrivato all’ottavo inning in vantaggio. Al suo ultimo attacco il Jolly Roger rimediava in extremis un primo punto grazie ad una valida di Lora e una seconda segnatura procurata da un errore della difesa del Pianoro. Con queste due vittorie il Jolly Roger risale oltre la zona di pericolo per la retrocessione. Il prossimo turno di gioco, l’ultimo, sarà quello con i Lupi Roma, ultimi nella classifica del girone.
La Fiorentina pareggia i conti con la prima in classifica, il Nettuno 2. Vince gara 1 per manifesta superiorità in 7 inning, ma deve fare gli straordinari e arrivare al primo tie break, in gara 2, perdendo però con uno scarto di due punti. Anche per la Fiorentina questa vittoria è un aiuto, unita alla doppia sconfitta del Pianoro che, fino alla scorsa settimana si trovava al terzo posto.
SERIE B
Montefiascone pareggia gli incontri con il Salerno. Vince gara 1 e perde per un punto gara 2, dopo essere partito in vantaggio e aver subito il pareggio degli avversari al terzo inning. Il punto che il Salerno è riuscito a mettere a segno alla settima ripresa non è stato recuperato dal Montefiascone, che termina la gara con uno strettissimo 3 a 4.
Il Latina perde entrambi gli incontri, gara 1 addirittura per manifesta superiorità, con il Cali Roma, che consolida la sua sistemazione al di fuori della zona retrocessione, a pari punti proprio con l’odierna avversaria.
Il Livorno perde entrambi gli incontri con i Lancers. Gara 1 finisce con il punteggio di 10 a 9, dopo 4 ore 40 minuti di gioco! In gara 2 i livornesi cedono malamente ai Lancers che vincono con un deciso 18 a 5
Disastro Red Jack. L’ennesima giornata dai toni bassi per i nove giocatori presenti all’appello, scesi in campo per onorare esclusivamente il loro impegno con i compagni. Due sconfitte con la Catalana. Niente altro da dire, se non che è triste vedere il nome di una squadra che ha rappresentato tanto per la Maremma, finire in questo modo il campionato e la permanenza in serie B.
SERIE C
Girone K
Il Padule vince con abbondante vantaggio di punti la partita con i Lancers, confermandosi, se ancora ce ne fosse bisogno la squadra più forte del campionato.
Quella che poteva essere una partita combattuta, fra Massa e Chianti, si è sbilanciata verso i secondi che hanno imposto la loro supremazia sul Massa.
Perugia deciso, mette un sigillo forte, con un 10 a 0 nei confronti del Siena-Cosmos.
Non ci è pervenuto il risultato dell’incontro tra Nuove Pantere Lucca e Arezzo.
Girone L
Bella vittoria dei Boars con il Nettuno 2: 16 a 8 il risultato deciso di questo incontro.
Il Junior Grosseto subisce la forza del Nettuno 1945, per una sconfitta pesante.
RAGAZZI
In questo fine settimana l’unico evento di gioco era quello che riguardava l’assegnazione del secondo pass per la finale dei campionati nazionali giovanili. Per farlo si è ricorsi ad uno spareggio tra la seconda e la terza del girone A e la prima del girone B.
La prima classificata del girone A, il Padule, è stata ammessa alla fase finale nazionale, essendo risultata la vincitrice del titolo toscano. Dovevano quindi definire la pratica le squadre di Massa, prima classificata del girone B, i Galletti Team di Grosseto e gli Etruscan Fighters YMCA, subentrati nel mini concentramento in sostituzione del Livorno, che ha rinunciato. Il Massa è risultato sconfitto sia dai Galletti che dagli Etruscan, così la “bella” ha visto le due squadre maremmane di nuovo di fronte. I Galletti hanno avuto la meglio e la squadra si aggiungerà, così, al Padule per giocare le prossime fasi nazionali.
(Fonte immagine: adieffephoto)