AlessioBaroncini.it
Campionato

In serie C, la Fiorentina sorprende i Red Jack

Un turno a luci per le toscane. In IBL il Padule cede al Nettuno, motivato nella corsa in vetta alla classifica. Bene il Jolly Roger in Coppa, mentre in Serie B è solo il Livorno a festeggiare con una doppia vittoria nel derby con Lucca ed operare il sorpasso sui Lancers che incappano in una doppia sconfitta.

Prima sconfitta in Serie C per i Red Jack ad opera della Fiorentina.

Tra i Cadetti, partono bene nella seconda fase le grossetane Junior Grosseto e Red Tigers.

 

ITALIAN BASEBALL LEAGUE

Girone A

Doppia sconfitta del Padule nella prima giornata del girone di ritorno. Il Nettuno City non si è fatto distrarre nella sua corsa alla prima posizione della classifica.

Si è difeso il Padule, ma senza troppa forza. Il Nettuno attacca fin dal primo inning e Ularetti e Costantini non riescono a fermare le mazze avversarie. Sellaroli, Mazzanti e Mercuri i migliori nel box del Nettuno.

In gara 2 il Padule riesce a tenere meglio il ritmo del Nettuno, ma con una grande serata di Beppe Mazzanti e Federico Giordani è difficile per Rodriguez, Parra e Geri riuscire a trovare i lanci giusti per frenare l’attacco nettunese. Se a questo si aggiungono i 5 errori commessi dalla difesa sestese, facile capire come per il Nettuno sia stato possibile vincere anche la seconda partita e unirsi, in un trio di testa in classifica, con San Marino e Bologna.

SERIE A – COPPA ITALIA

Girone E

Nel Girone della Fiorentina erano Athletics e Modena a giocare in questo turno. Sono i bolognesi dell’Athletics a conquistare una doppia vittoria ed a facilitare il compito della Fiorentina che nel primo turno aveva operato uno sweep proprio contro di loro. Adesso ai toscani basterà una vittoria con Modena per accedere alla fase successiva.

Girone F

Secondo turno di gioco per il Jolly Roger che va a vincere in casa del Rams Viterbo. Ancora una volta i Rams rendono poco agevole la vittoria del Jolly Roger. In gara 1 giocano a loro sfavore solo i 4 errori, perché, per il resto, il punteggio è rimasto, fino alla sesta ripresa, a favore dei viterbesi. Durante il settimo inning il Jolly Roger riesce a mettere a segno 5 punti e, malgrado un ultimo punto segnato dal Viterbo, riesce poi a mantenere il vantaggio che serve a vincere. Il ruolo di dh è di Jairo Ramos, ultima acquisizione del Jolly Roger. Stefano Ciani, Edoardo Aprili e Alessandro Fiorentini i migliori nel box di battuta. Andrea Sgnaolin è stato autore di 2 RBI.

In gara 2 Yancarios Santiago e Elvis Aliotte tengono in buon equilibrio i primi tre inning della partita. Il Jolly Roger prende a segnare punti dalla quarta ripresa e i Rams non riescono ad essere più produttivi dei 2 punti con cui chiuderanno l’incontro. Ancora Sgnaolin protagonista con un fuoricampo da due punti al settimo inning e 3 RBI nell’intera partita. Sgnaolin, Ramos e Decena i migliori nel box.

Adesso sarà la terza e ultima giornata a pareggiare il numero delle partite giocate con il Nettuno Elite e a disegnare la classifica finale.

SERIE B

Girone C

Classifica sempre in movimento in questo girone. I Lancers perdono entrambi gli incontri con il Crocetta Parma ed escono dalla zona play off a vantaggio di un Livorno che sopravanza i lastrigiani, vincendo i suoi due incontri con le Pantere Lucca. In poche settimane i Lancers hanno perso tutto il vantaggio che avevano accumulato e mancano ormai solo 4 turni di gioco alla fine della regular season. Occorre ritrovare la serenità giusta per recuperare una posizione più consona alle prestazioni che i lancieri ci hanno finora mostrato.

SERIE C

Girone K

Battuta d’arresto per i Red Jack di Castiglione della Pescaia. Arriva la prima sconfitta da parte di una Fiorentina che si è appena assestata al secondo posto della classifica, sfruttando la sconfitta dell’Arezzo nello scontro diretto del turno precedente con i Red Jack. I ragazzi della Fiorentina, reduci da un altro incontro di altra categoria giocato al mattino, hanno dovuto posticipare l’inizio della gara, arrivando in affanno al “Simone Piani”. Hanno però saputo imporsi mantenendo e difendendo il vantaggio fino a fine partita. Non cambia nulla per la classifica, i Red Jack rimangono in testa, ma adesso hanno una sola partita di vantaggio sull’inseguitrice Fiorentina.

Il Padule vince con il Cosmos di stretta misura, ma il Cosmos rimane sempre a stretto contatto con le prime tre della classifica.

Punteggio notevole fra Massa e Arezzo 15 a 27. Partita in cui l’Arezzo ha lasciato a zero un solo campo del tabellone punti. Si difende bene il Massa, ma gli avversari hanno affondato di più, aggiudicandosi una partita per niente noiosa, arricchita da…. ve lo diciamo domani! 🙂

JUNIORES

Il Junior Firenze vince di stretta misura, segnando due punti all’ultimo extra inning, la partita con il Junior Grosseto. Fiorentini che, dopo la conquista del titolo regionale con un turno di anticipo, confermano la loro supremazia in questa stagione. Ottime le prove dei lanciatori di ambedue le squadre che hanno tenuto la partita in parità fino alla fine, richiedendo la soluzione dell’inning supplementare.

CADETTI

Primo approccio alla seconda fase del campionato.

Girone A

Si è giocata il 29 giugno la prima partita di questa fase, fra Siena e B.S.C. Red Tigers Grosseto con l’affermazione dei secondi per 19 a 1.

Il Junior Grosseto, ospite dell’Arezzo, porta a casa una vittoria di strettissima misura. Partita a fasi alterne tra le due squadre, che si sono rincorse fino alla fine.

Junior Grosseto e B.S.C. Red Tigers appaiate in testa alla classifica di questo secondo turno di partite.

Girone B

Il B.S.C. White Dragons vince in casa del Padule con buon vantaggio , mentre il Livorno ha ragione dei Lancers.

Maremmani e livornesi in testa alla classifica di questo secondo girone.

RAGAZZI

I piccolini di casa B.S.C., i Wild Rabbits, vincono la loro prima partita con il Junior Firenze “Reds”. Come accade quando si conquista la prima vittoria, grande emozione per i ragazzi e per lo staff.  Le due squadre rimangono comunque in coda alla classifica del girone.

Il Chianti vince con decisione sul Livorno e mantiene la sua posizione tra le prime tre della classifica.

Vittoria anche per il Padule Rosso che si mantiene in contatto con il terzetto di testa.

Dell’incontro tra Arezzo e Massa non abbiamo ricevuto alcuna notizia.

Il derby di casa B.S.C. tra Girls’ Team e Galletti Team si giocherà il 4 luglio.

 

La Foto è di Lorenzo di Ienno

 

Questo il tabellone degli incontri e dei risultati per il Baseball

IBL 2017

5 - 2*
IBL 2017
Steno Borghese

Nettuno City — Padule

11 - 2*
IBL 2017
Steno Borghese

Nettuno City — Padule

Coppa Italia. Serie A 2017 Gir. E

13 - 2
C. I. Serie A 2017 – Gir. E
Pilastro

Athletics Bologna — Modena

4 - 0*
C. I. Serie A 2017 – Gir. E
Pilastro

Athletics Bologna — Modena

Coppa Italia. Serie A 2017 Gir. F

4 - 5*
C. I. Serie A 2017 – Gir. F
G. Massini

Rams Viterbo — Jolly Roger

2 - 6*
C. I. Serie A 2017 – Gir. F
G. Massini

Rams Viterbo — Jolly Roger

Bas. Serie B 2017

16 - 2
Bas. Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Lancers

10 - 7*
Bas. Serie B 2017
Rovigo

Rovigo — Junior Parma

1 - 14*
Bas. Serie B 2017
Apuzzo

Lucca — Livorno

0 - 16*
Bas. Serie B 2017
Poviglio

Poviglio — Pianorese

18 - 3*
Bas. Serie B 2017
Poviglio

Poviglio — Pianorese

8 - 5*
Bas. Serie B 2017
Rovigo

Rovigo — Junior Parma

9 - 19*
Bas. Serie B 2017
Apuzzo

Lucca — Livorno

13 - 4*
Bas. Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Lancers

Bas. Serie C 2017

8 - 9*
Bas. Serie C 2017
Martini

Arezzo — Cosmos

16 - 27
Bas. Serie C 2017
Ugo Pisa

Massa — Arezzo

3 - 1
Bas. Serie C 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Cosmos

7 - 8*
Bas. Serie C 2017
Casa Mora

Red Jack — Fiorentina

Bas. Under 21 2017

5 - 4*
Bas. Under 21 2017
Scarpelli

Jr Grosseto — Padule

Bas. Juniores 2017

0 - 2*
Bas. Juniores 2017
Scarpelli

Jr Grosseto — Jr Firenze

Bas. Cadetti SF - Gir. A

1 - 19
Cadetti 2017 SF Gir. A
Castellina

Siena — Bsc Gr Red Tigers

5 - 6*
Cadetti 2017 SF Gir. A
Martini

Arezzo — Jr Grosseto

Bas. Cadetti SF - Gir. B

6 - 17
Cadetti 2017 SF Gir. B
Sesto Fiorentino

Padule — Bsc Gr White Dragons

22 - 8
Cadetti 2017 SF Gir. B
A. Sisi

Livorno — Lancers

Bas. Ragazzi 2017

Posticipato
Bas. Ragazzi 2017
Sesto Fiorentino

Padule Rosso — Padule Blu

16:00
Bas. Ragazzi 2017
Martini

Arezzo — Massa

20 - 12
Bas. Ragazzi 2017
Scarpelli

Wild Rabbits — Jr Firenze “Reds”

14 - 2
Bas. Ragazzi 2017
Pulicciano

Chianti — Livorno

12 - 1
Bas. Ragazzi 2017
Sesto Fiorentino

Padule Rosso — Lucca

3 - 6
Bas. Ragazzi 2017
Scarpelli

Girls’ Team — Galletti Team

 

La Foto è del Junior Grosseto