In Serie C si riaprono i giochi
Giornata di gioco combattuta su molti campi e ancora intaccata dai capricci della pioggia. I risultati si fanno sempre più determinanti per la parte finale del campionato. Ecco, in breve, la ricapitolazione dell’ultimo turno giocato.
SERIE A
Il Padule si aggiudica la prima partita contro i Rams Viterbo, portandosi in vantaggio all’ottavo inning, segnando sette punti con 8 delle 15 valide battute in tutto l’incontro. Il Viterbo si trova a dover recuperare una partita che aveva condotto fino a quel momento, ma non bastano i due punti segnati al nono inning per aggiudicarsi la partita, che finisce con il punteggio di 10 a 11.
Nella seconda partita i Rams riescono ad essere più costanti nella ricerca del punto e ci riescono, malgrado il Padule segni più valide nel suo ruolino, 10 contro le 8 dei Rams. Evidentemente, però, i toscani non riescono a concretizzare il loro valore nel box di battuta. La partita finisce con il punteggio di 9 a 4 per i Rams Viterbo.
Il Jolly Roger riesce a giocare una sola delle due partite previste a Foggia, a causa della pioggia. Praticamente equivalente il lavoro dei lanciatori di entrambe le squadre, il lavoro si è svolto sulle basi. Il buon numero di valide del Jolly Roger, undici per l’esattezza, non si traduce in un corrispettivo buon numero di punti. Sono solo tre i punti di vantaggio per il Jolly Roger che sono, comunque, quelli che portano anche una vittoria 3-0). Forse peggiore il rendimento del Foggia che, con sette valide battute non riesce a portare a casa neppure un punto. Buono il lavoro di Riccardo Ferretti e Luis Decena nell’arco di tutta la partita.
SERIE B
L’Olmedo si aggiudica la prima partita con il Livorno 1948 al decimo inning per 7 a 5. Dopo aver giocato una partita finita sul pari, al decimo inning, l’Olmedo segna i tre punti che saranno sufficienti a contenere l’unica segnatura del Livorno e a procurare la vittoria a Olmedo che resta, tenacemente, al secondo posto in classifica. La seconda partita non è stata giocata per problemi logistici di rientro della squadra in Sardegna.
Il Cali Roma gioca un brutto scherzo alla Fiorentina, nel primo incontro della giornata. Vince, infatti, per 5 a 0 contro una Fiorentina incredibilmente priva della forza di guadagnare punti. Il Cali Roma intacca l’imbattibilità dei toscani.[Report]
In gara 2 è tutta un’altra storia: i ragazzi della Fiorentina cominciano a martellare fin dal primo inning e arrivano al settimo con il vantaggio della manifesta superiorità: 14 a 4 il risultato finale e primo posto ancora ai fiorentini. [Report]
Il derby laziale fra Nettuno Elite e Insieme Latina è a tutto vantaggio dei secondi, che si aggiudicano il primo incontro per 8 a 0 e il secondo addirittura per manifesta superiorità per 16 a 5. Le due laziali sono adesso a pari punti in classifica.
SERIE C
Prima giornata del girone di ritorno.
Lucca riesce a vincere la partita in casa con la Fiorentina. 3 a 1 il risultato finale.
Il Cosmos / Siena, invece, non riesce ad opporsi all’Arezzo che dilaga con un 10 a 0, che arricchisce la solitaria postazione di classifica degli ospiti.
Il Massa vince in casa con un tenace Cosmos una gara combattuta e finita con un 21 a 17 che mantiene le due squadre al secondo posto in classifica. [Report]
Terza vittoria per i ragazzi del Padule. Questa volta è Perugia a farne le spese. 9-3 il finale.
Avvincente la lotta in questo girone. Dietro l’Arezzo, capolista solitaria, ad una lunghezza sono infatti ben quattro le squadre appaiate: Cosmos, Fiorentina, Lucca e Massa. Preludio per un interessantissimo finale di campionato.
GIRONE H
Partita combattuta quella tra Red Jack e Montefiascone. Alla prima metà del nono inning Montefiascone concludeva la sua gara in attacco, con il vantaggio di 8 a 3 sui primi in classifica. Tutto succede nell’ultima metà del nono inning: i Red Jack riescono a portare a casa 6 punti che assicurano la vittoria per 9 a 8. In maniera molto matura nel gruppo di Montefiascone si fa autocritica sulle proprie debolezze. Dalle tribune, invece, le rimostranze per un arbitraggio non sempre all’altezza.
Il Jolly Roger 2 ritrova la vittoria contro i Lupi Roma, in una partita combattuta, punto dopo punto, fino all’ottavo inning. Sul 4 pari i maremmani trovano lo spunto per superare gli avversari, portando il punteggio finale sul 11 a 4 e cambiano la loro posizione in classifica proprio con i Lupi Roma.
SOFTBALL
I campionati di Softball di ISL e Serie A2 erano fermi per permettere la partecipazione delle atlete al Torneo della Repubblica che si è svolto a Caronno ed ha visto protagoniste la Nazionale Senior di Marina Centrone e la Nazionale Under 19, con la nostra toscana di Arezzo in forza alla Sestese, Jasmine Bernardini.
Purtroppo la pioggia ha condizionato fortemente lo svolgimento del torneo. La vittoria è andata a Porto Rico sull’Italia. Terza l’Italia Under 19.
SERIE B Softball
Regolarmente in campo la Serie B.
Interessante doppio incontro tra la capolista Massa e la Liburnia. Le livornesi non sono mai riuscite a impensierire le forti avversarie, ma in Gara 1 ha reglato degli spunti interessanti. In pedana Ginevra Comi, complice una difesa attenta per Livorno, ha saputo contenere nei primi cinque inning le massesi sul 4-1. L’ingresso dei rilievi in pedana, da entrambe le parti, ha contribuito a far lievitare il punteggio fino al finale di 12-5 per Massa.
Anche secondo incontro è terminato con un 7-0 netto a favore delle ospiti, che hanno dimostrato ancora una volta notevole solidità di gruppo.
Finisce con un pareggio l’altro incontro del girone che vedeva affrontarsi, a Pianoro, le Blue Girls e Lucca. Prima partita più combattuta con vittoria per le toscane con il finale di 6-2. Niente da fare invece nel secondo incontro vinto largamente dalle locali per 13-3. Riposava Crocetta.
La classifica vede in testa nettamente Massa, che si trova ad una sola vittoria dalla conquista matematica del biglietto per i paly-off per la Serie A2. Seguono appaiate al secondo posto Crocetta e Lucca, mentre la Liburnia, sopravanzata dalle Blue Girls, torna fanalino di coda.
[Le foto sono del Padule, Eric Python e Anna Della Schiava]