Incontri decisivi per le toscane di Serie A e B
Toscane di Serie A impegnate solo nel Poule retrocessione. Gare importanti quelle di BBC Grosseto e Padule per le sorti della formazione sestese che ancora naviga nella seconda parte della classifica. In Serie B, incontro di cartello quello dei Lancers con Swordfish Messina. La Fiorentina viaggia per Roma e con Cali occorre la massima attenzione. Arezzo ago della bilancia per le aspirazioni dei Lions Nettuno. In Serie C derby Phoenix – Junior Grosseto e ultima della stagione regolare per il Livorno, tornato capolista.
In Serie A riposa il BSC Grosseto che nell’ultimo turno non ha demeritato seppur sconfitto tre volte dal San Marino. Rimangono quattro le vittorie di vantaggio sull’ultima in classifica Senago quando ancora mancano due giornate ai grossetani, compreso uno scontro diretto con la formazione lombarda. Toscane impegnate nella Poule salvezza, con BBC Grosseto, capolista del girone L con 10 vittorie e 2 sconfitte, che è va a far visita al Brescia, fanalino di coda del girone M. Sorti di questo incontro che interessano anche al Padule, appena sopra in classifica ai bresciani. La formazione sestese riceverà il Verona, sabato, che ha lo stesso record dei toscani, 3-9, per un doppio incontro dal quale il Padule deve provare ad ottenere il massimo.
In una serie B avvincente, a due giornate dal termine della stagione regolare, sono ancora quattro le squadre a lottare per il primo posto. La Fiorentina, attuale capolista deve rendere visita ad un Cali Roma, che è riuscita a mettere sotto Swordfish Messina e Lions Nettuno negli ultimi due turni. Messinesi attesi a Lastra a Signa, dove ai Lancers rimane l’ultima chance di aggancio alla vetta e qui di certo sarà un doppio incontro davvero interessante. L’altra concorrente, i Lions Nettuno dovranno vedersela con l’Arezzo, che seppur penultima, con 7 vittorie ha comunque onorato egregiamente la sua partecipazione da neopromossa in questa categoria. In questo turno riposano i Boars, fanalino di coda. Â
In Serie C, nel girone L, si gioca il derby grossetano che non mette paura ai Phoenix con tre lunghezze già ormai certi del primo posto e della partecipazione ai Play Off.  Si tratterà di una partita di orgoglio in cui i la capolista vorrà rendere la sconfitta rimediata all’andata al Junior Grosseto. Più complicata la situazione nel girone K, dove il Livorno, dopo la bella vittoria in trasferta con la Franchigia Firenze è tornato ad agganciare i fiorentini in vetta alla classifica. Domenica il Livorno giocherà in casa con il Cosmos nel suo ultimo impegno della stagione regolare, mentre la Franchigia ha ancora tre gare da disputare, la prima domenica a Siena. Â
Tra gli Under 18, segnaliamo la vittoria netta infrasettimanele del BSC Grosseto in gara 3 di finale con la Fiorentina. Ricordiamo che la Fiorentina è Campione regionale avendo già sconfitto i grossetani in gara 1 e 2. Giusto rammarico per i grossetani che in questa stagione hanno comunque vinto un numero di gare maggiore rispetto ai fiorentini, ma che si sono fatti sorprendere negli incontri di finale. In ogni caso entrambe le formazioni sono ammesse alla seconda fase nazionale di questa categoria.
Di seguito il dettaglio delle gare del fine settimana.