AlessioBaroncini.it
Campionato

Jr Firenze, Jr Grosseto e Arezzo in testa nelle giovanili

 

Le partite dello scorso weekend hanno fatto emergere tre capolista in solitario nei campionati della Little League Toscana. Sono il Junior Firenze, tra gli Juniores, il Junior Grosseto, tra i Cadetti e l’Arezzo, tra i Ragazzi. Queste ultime due, in più, sono ancora imbattute.

Nelle Senior, doppia sconfitta Padule a San Marino, buon pareggio Fiorentina a Castenaso, in A. In B il derby con il Lucca lo vincono i Lancers in una gara appassionante, mentre Livorno cede due volte a Pianoro.

In C vittorie per Arezzo, Padule e Fiorentina.

 

ITALIAN BASEBALL LEAGUE

Girone A

Doppia sconfitta per il Padule nella trasferta di San Marino.

In gara 1 il Padule segna subito due punti che saranno anche i soli. Poi niente più contro la combinata Fraylin Florian e Junior Oberto. Intanto il San Marino riusciva a battere 12 valide e a trarne 9 punti utili per la vittoria della prima partita.

Stessa storia in gara 2. Sul monte del Padule Carlos Rodriguez e Jesus Parra contengono meglio l’attacco del San Marino. Dall’altra parte Carlos Quevedeo, Tommaso Cherubini, Andreas Perez e Ascanio bloccano completamente l’attacco del Padule e San Marino vince anche la seconda partita.

SERIE A

Girone B

Nel recupero dell’incontro già previsto per il 6 maggio e rinviato per pioggia, la Fiorentina pareggia il conto delle vittorie con il Castenaso. In gara 1 i toscani si sono dimostrati più costanti e produttivi nel box di battuta, sfruttando bene le 10 valide messe a segno.

In gara 2 la Fiorentina resta in vantaggio fino al sesto inning. Poi, con una ripresa da 4 punti, il Castenaso raggiunge e supera la Fiorentina, al settimo inning.

In classifica la Fiorentina si assesta al terzo posto, subito dopo il Castenaso.

SERIE B

Girone C

A Lastra a Signa i Lancers e il Lucca hanno dato vita a due incontri veramente appassionanti. In gara 1 il lanciatore del Lucca non parte benissimo: i lanci rimangono troppo alti e i Lancers approfittano. Prontamente sostituito, dopo i primi due inning, la vita per i lancieri si complica un pochino, ma non abbastanza da segnare 4 punti al terzo inning e aumentare il conto negli inning successivi. I giovani ragazzi del Lucca, però, non subivano passivamente: grandi gesti tecnici e azioni di gioco ben eseguite li portavano a recuperare pericolosamente il punteggio. Solo un assalto dei Lancers, al loro ultimo attacco, li allontanava dal rischio.

In gara 2 il Lucca vende cara la pelle. Di nuovo sul monte Lorenzo Pivirotto, che era stato il partente della prima partita, con esito non troppo felice. Il giovane maremmano si riscatta, però, con una prova di carattere che ferma le mazze lastrigiane.

Nel frattempo i lucchesi si portavano in vantaggio e, solo alla settima ripresa, i Lancers riuscivano a pareggiare. Gli ultimi due inning sono stati una battaglia continuata su ogni singola palla. Alla fine per un unico punto i Lancers si aggiudicano anche la seconda partita. Grande merito a due squadre veramente ottime che hanno giocato due partite in cui la grande esperienza dei Lancers ha dovuto fare i conti con l’orgoglio dei giovani lucchesi. Unica nota negativa quella di alcune infelici decisioni arbitrali che hanno reso, in alcuni momenti, estremamente nervoso il clima di gioco.

Livorno cade rovinosamente con la Pianorese, perdendo entrambi gli incontri. La prima partita vede la fine addirittura al settimo inning per manifesta inferiorità. In gara 2 la Pianorese attacca subito e aggiunge punti in quasi tutti gli inning, resistendo al ritorno, per altro poco efficace, del Livorno. I toscani si trovano adesso nel trio di coda della classifica, appena prima degli odierni avversari.

SERIE C

Girone K

La Fiorentina si aggiudica l’incontro con il Cosmos per 11 a 6 assicurandosi il terzo posto in classifica.

L’Arezzo saldamente seconda, condanna il Siena a posizionarsi nella parte bassa della classifica, con una partita vinta con buon margine di punti. Un Siena irriconoscibile quello di queste due ultime partite. Molte assenze importanti, ma squadra che vanta, comunque, ottimi elementi. Situazione di difficoltà da risolvere prontamente, perché il Siena è senza dubbio, una squadra che merita la parte alta della classifica.

Il Padule veniva da una settimana inquieta. La sconfitta interna subita dall’Arezzo nel turno precedente, la prima di questa stagione, doveva essere cancellata al più presto. I ragazzi, accusati di essere stati molli nell’approccio alla gara, avevano bisogno di riscattarsi. E così è stato. A farne le spese è stato il Massa che è stato superato con un largo punteggio e, in classifica, con questo risultato il Padule risale e si attesta appena prima degli avversari di questo turno.

JUNIORES

Il Junior Firenze non incontra troppi problemi, nella partita in casa con il Perugia, consolidando così il suo primato solitario in testa alla classifica del girone.

Nella partita del Junior Grosseto con il Livorno è stata rispettata la qualità del baseball, così come sempre tra le due squadre. Questa volta la vittoria è andata al Livorno, ma per i grossetani la situazione di classifica non cambia. Mantengono, infatti, il loro secondo posto.

CADETTI

Il Junior Grosseto rimane in testa alla classifica di girone, dopo l’incontro con i Lancers in cui i maremmani hanno attaccato fin dall’inizio.

Anche i BSC Red Tigers mantengono la seconda posizione in classifica, rafforzata dalla vittoria con il Massa.

A Firenze il Junior lotta ma perde la sua partita con il BSC White Dragons Grosseto, quarta forza della classifica.

Siena va a vincere in casa del Lucca e si assesta a metà della classifica di girone.

Il Livorno ospite a Sesto Fiorentina, in casa del Padule, torna a casa con una vittoria che la colloca appena sopra all’avversaria di questa settimana, nella classifica.

RAGAZZI

La vittoria dell’incontro tra le prime due squadre della classifica è andata all’Arezzo che, adesso, si trova solitaria in testa alla classifica. Come avevamo previsto, senza alcuno sforzo, la partita con il BSC Galletti Team di Grosseto è stata assai combattuta. A provarlo il risultato finale, uno strettissimo 7 a 6.

Il Livorno ha ragione sul Massa con un largo vantaggio di punti, rimanendo al quarto posto della classifica.

Il Junior Firenze “Whites”, al terzo posto in classifica, vince con le ragazze del BSC Girls’ Team di Grosseto confermandosi nella sua posizione.

Pur se con una prestazione un po’ appannata il Chianti riesce a portare a casa una vittoria di misura, nella partita con i Lancers, mantenendo la seconda posizione in classifica.

Il BSC Wild Rabbits Grosseto contende la partita al Padule Blu, lasciando la vittoria a questi ultimi per due soli punti di differenza.

Il Padule Rosso vince con buon distacco di punti la sua partita con il Junior Firenze “Reds”, confermando la sua meritata presenza nella prima parte della classifica.

 

 

Questo il tabellone degli incontri e dei risultati per il Baseball

IBL 2017

9 - 2*
IBL 2017
La Ciarulla

San Marino — Padule

5 - 0*
IBL 2017
La Ciarulla

San Marino — Padule

Bas. Serie A 2017 Gir. B

3 - 6*
Bas. Serie A 2017 Gir. B
Bondi

Castenaso — Fiorentina

5 - 4*
Bas. Serie A 2017 Gir. B
Bondi

Castenaso — Fiorentina

Bas. Serie B 2017

5 - 2*
Bas. Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Rovigo

5 - 6*
Bas. Serie B 2017
"Tullo Messera"

Junior Parma — Poviglio

11 - 1*
Bas. Serie B 2017
Pianoro

Pianorese — Livorno

9 - 6*
Bas. Serie B 2017
P. di Mezzo

Lancers — Lucca

18 - 5*
Bas. Serie B 2017
Crocetta

Crocetta — Rovigo

6 - 4*
Bas. Serie B 2017
Pianoro

Pianorese — Livorno

15 - 14*
Bas. Serie B 2017
P. di Mezzo

Lancers — Lucca

3 - 8*
Bas. Serie B 2017
"Tullo Messera"

Junior Parma — Poviglio

Bas. Serie C 2017

11 - 6
Bas. Serie C 2017
Cerreti

Fiorentina — Cosmos

16 - 0
Bas. Serie C 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Massa

10 - 4*
Bas. Serie C 2017
Martini

Arezzo — Siena

Bas. Juniores 2017

14 - 5
Bas. Juniores 2017
Cerreti

Jr Firenze — Perugia

5 - 3
Bas. Juniores 2017
A. Sisi

Livorno — Jr Grosseto

Bas. Cadetti 2017

5 - 20
Bas. Cadetti 2017
Apuzzo

Lucca — Siena

14 - 2*
Bas. Cadetti 2017
Scarpelli

Jr Grosseto — Lancers

6 - 0
Bas. Cadetti 2017
Jannella

Red Tigers — Massa

11 - 19
Bas. Cadetti 2017
Cerreti

Jr Firenze — White Dragons

1 - 11
Bas. Cadetti 2017
Sesto Fiorentino

Padule — Livorno

Bas. Ragazzi 2017

7 - 6
Bas. Ragazzi 2017
Martini

Arezzo — Galletti Team

9 - 20
Bas. Ragazzi 2017
Ugo Pisa

Massa — Livorno

16 - 18
Bas. Ragazzi 2017
Scarpelli

Wild Rabbits — Padule Blu

1 - 20*
Bas. Ragazzi 2017
Mezzetta

Jr Firenze “Reds” — Padule Rosso

16 - 7*
Bas. Ragazzi 2017
Mezzetta

Jr Firenze “Whites” — Girls’ Team

8 - 7*
Bas. Ragazzi 2017
Pulicciano

Chianti — Lancers

 

La foto è del Junior Firenze (“Whites” – Girls’ Team)