Junior Firenze campione di Toscana Juniores
Il Junior Firenze si laurea Campione di Toscana Under 18 con un turno di anticipo. E’ il primo titolo di categoria giovanile che viene assegnato in questa stagione. Complimenti ai ragazzi del Junior Firenze.
In ISL niente da fare per il Padule con la Fortitudo Bologna, mentre in Serie A Fiorentina e Jolly Roger proseguono a suon di vittorie ai vertici dei rispettivi gironi. In B, passo falso dei Lancers e riscatto Livorno. Nuove Pantere sottotono.
Tra Red Jack ed Arezzo, dopo una bella partita tirata, sono i maremmani a strappare la vittoria e a confermarsi in testa alla classifica.
ITALIAN BASEBALL LEAGUE
Girone A
Alla ripresa del campionato dopo la sosta per la Coppa dei Campioni, il Padule si è trovato ad affrontare proprio i finalisti di Coppa e capoclassifica della IBL, la Fortitudo Bologna.
Gara 1 è una shutout per la Fortitudo che, con i lanciatori italiani, Pizziconi, Crepaldi e Panerati, non permette all’attacco del Padule di arrivare a punto.
Ularetti e Geri sul monte di lancio del Padule fanno quello che possono, ma le mazze bolognesi cercano il riscatto in campionato, dopo la delusione di Regesburg.
Gara 2 completa il lavoro del Bologna, addirittura con una manifesta che conclude la partita al settimo inning. Poco da dire su una partita che ha visto la Fortitudo segnare 18 valide contro l’unica valida di Santaniello, sfuggita al controllo di Rivero. Per contro la difesa del Padule si è dimostrata assai disattenta, caricandosi di ben 5 errori. Fuzzi e Sambucci i più prolifici nel box di battuta. Fuoricampo per Flores e Ambrosino.
SERIE A
Girone B
La Fiorentina vince due volte con il Godo
Ottima la prova di Junior Perez che, in gara 1, gestisce al meglio le sue sette riprese lanciate, concedendo una sola valida e lasciando al piatto 9 battitori. Lapo Buonamici amministra poi, da rilievo, il vantaggio accumulato dal compagno di squadra, resistendo anche al tardivo e inutile ritorno del Godo, al nono inning.
Gara 2 vede la vittoria per manifesta della Fiorentina e si chiude al settimo inning con 18 valide battute, contro le tre uniche segnate dal Godo che, per altro, si rivela molto falloso, commettendo 6 errori.
Queste due vittorie portano la Fiorentina ad un prestigioso secondo posto in classifica, a una partita di distacco dal Redskins Imola.
Girone C
Il Jolly Roger incassa due preziose vittorie dal fine settimana con i Rams Viterbo, vittorie che gli permettono di mantenere un buon vantaggio sulla seconda in classifica.
In gara 1 i maremmani mettono le cose in chiaro già al secondo inning segnando i primi 5 punti. Il monte di lancio regge bene gli attacchi dei Rams e, nel box di battuta, c’è una buona produzione di valide. Bene Montanelli (3 su 4, 3 RBI), Fiorentini, Decena e Biscontri (2 su 3, 3 RBI, autore anche di un fuoricampo).
In gara 2 l’apporto di Santiago è, come sempre, fondamentale: concede solo 3 valide e lasacia al piatto 13 battiori. Ancora bene il box di battuta con un ottimo Sgnaolin che batte 3 su 5 e produce 3 RBI.
SERIE B
Girone C
Due punti hanno segnato la sconfitta dei Lancers con Junior Parma, sia nella prima che nella seconda partita. Le due sconfitte hanno anche segnato il campio della guardia al secondo posto. Infatti il Junior Parma si trova, adesso, immediatamente alle spalle del Poviglio e i Lancers perdono due posizioni. Il prossimo turno prevede l’incontro con il Farma Crocetta che staziona al terzo posto della classifica e vincere, per il Lancers, sarà imperativo. La squadra toscana lamenta delle decisioni arbitrali che, specie nel secondo incontro, che hanno inciso in maniera determinante sul punteggio finale.
Il Livorno ha portato a casa due vittorie dalla partita con Rovigo e si trova, adesso, al quinto posto, dietro ai Lancers. Gara 1 è stata vinta al tie break dopo aver concluso la partita al non inning sul 4 pari. La decima ripresa ha visto segnare il Livorno per 4 volte con due sole valide, aiutato dal nervosismo del lanciatore avversario che ha colpito un battitore, ha sbagliato un lancio con le basi cariche e ha rimpiazzato l’unico strike out con una successiva base intenzionale. Seconda partita più equilibrata, ma il Livorno ha impresso un passo più pesante nel box di battuta.
Prova abbastanza appannata quella delle Nuove Pantere Lucca questa settimana. Hanno sofferto troppo l’attacco della Pianorese, hanno battuto troppo poco e sono usciti dalle due partite, con una prestazione non all’altezza delle loro capacità. Nell’ottica dell’accumulare esperienza, comunque, i ragazzi di Presenti hanno imparato sicuramente molto. Derby toscano, alla prossima sfida, con il Livorno.
SERIE C
Girone K
“Partita da vedere, senza alcun dubbio” avevamo scritto. Red Jack e Arezzo hanno dato ragione alla nostra previsione. Una partita di baseball con tutti gli ingredienti per essere definita BELLA. L’Arezzo parte subito attaccando e i maremmani rispondono solo al terzo inning, quando gli avversari hanno già accumulato 3 punti. Riducono le distanze ad un solo punto di distacco, al sesto inning. Valeri, sul monte di lancio per l’intera partita, riesce a fermare l’attacco dell’Arezzo, fino alla nona ripresa Poi un ultimo inning disperato, in cui è proprio Valeri a battere a casa il punto del pareggio. Tutto si risolve per un errore della difesa aretina sugli esterni che permette l’ingresso del punto del vantaggio e i Red Jack salvano la loro prima posizione in classifica.
La Fiorentina ha ragione del Siena in una partita fatta di rimonte. Pareggio raggiunto all’ottava ripresa e Fiorentina che riesce a segnare il punto della vittoria e a conquistarsi il terzo posto. Il Siena, ancora in difficoltà, è penultimo in classifica.
Fermato il Massa da un concreto Cosmos che si impone lavorando bene sul monte di lancio e cercando di far fruttare bene i turni in battuta. Il Massa voleva avvicinarsi alla terna di testa e, invece, è proprio il Cosmos che che si ritrova a ridosso delle prime tre squadre del girone.
UNDER 21
Si gioca mercoledì il quarto degli incontri tra Padule e Junior Grosseto. Una vittoria dei maremmani metterebbe fine alla serie.
JUNIORES
Primo verdetto nei campionati giovanili: il Junior Firenze è campione di Toscana Juniores. Domenica i biancorossi fiorentini hanno superato il Livorno in una partita dall’esito assai tirato, come si conviene alle prime due squadre della classifica. La vittoria ha permesso al Junior di portarsi a due lunghezze dal Junior Grosseto. Anche una vittoria dei grossetani, nello scontro diretto del 2 Luglio, non permetterebbe loro di raggiungere i capoclassifica.
Il Junior Grosseto vince la sua partita con il Perugia, si posiziona al secondo posto della classifica. Il Livorno, con il risultato di questa giornata di gioco, slitta al terzo posto della graduatoria di girone.
CADETTI
Si giocherà il 21 giugno, in un posticipo infrasettimanale, il derby fra Junior Grosseto e BSC White Dragons.
La partita B.S.C. Red Tigers e Livorno è stata vinta dai grossetani per 12-6.
Il Siena procede nel suo momento positivo e vince con forza la partita con il Junior Firenze, affermando il suo diritto a rimanere tra le migliori prime squadre della classifica e giustifica la sua presenza nei play off.
Lucca lascia la partita casalinga ad un Padule decisamente più forte che rimane perfettamente a metà classifica.
RAGAZZI
Giocata il 14 giugno la partita con i Lancers, che sono usciti vittoriosi dall’incontro, il Siena/Antella ha affrontato la forte squadra del Chianti. I ragazzi del Siena/Antella hanno provato a contrastare gli avversari, ma con poco successo, malgrado l’impegno.
Le ragazze del B.S.C. Girls’ Team vincono la loro seconda partita consecutiva, questa volta con il Padule Blu. Il punteggio la dice lunga su come queste ragazze abbiano imparato a gestire il gioco e a lottare senza darsi mai per vinte. Al momento sono esattamente a metà della classifica.
L’Arezzo capoclassifica vince con grande forza con il Junior Firenze “Reds” e si conferma prima forza del campionato ancora a punteggio pieno.
Il B.S.C. Galletti Team e lo Junior Firenze “Whites” seconda e quarta della classifica di girone, hanno confermato la loro qualità di combattenti. Partita di buona sostanza che permette ai vincitori maremmani di confermare la loro seconda posizione in classifica.
Padule Rosso va a vincere la sua partita in casa dei Lancers e conferma la sua forza di quarta nella classifica di girone.
Delle partite tra Livorno e del B.S.C. Wild Rabbits e tra Massa e Lucca non è pervenuta notizia.
Questo il tabellone degli incontri e dei risultati per il Baseball
La Foto è di Matteo Razzauti